Lo 0-0 con la seconda in calssifica Pisa, per L'Aquila, è quello che si può definire un buon punto al termine di una partita intensa e di richiamo, in cui i rossoblù non hanno avuto cali di concentrazione riuscendo anche a pungere, ma sopratutto a resistere con grande impegno alla solida squadra di Ringhio Gattuso.
E' stato ad inizio ripresa che i nero azzurri toscani hanno provato a vincere la partita imponendo il gioco all'Aquila. Il centrocampo però, questa volta a 5 di Perrone, ha saputo tener botta insieme ad un immenso Scotti.
Ma è stato più o meno al 20' del secondo tempo che i rossoblù stavano per vendicare con la stessa moneta il gol, immeritato, di Goldonica nei play off del 2014: Sandomenico lanciato fa il diavolo a quattro sulla sinistra e prova da appena fuori area; Perna ha fatto il movimento giusto e si fa trovare pronto sulla ribattuta, ma Bindi - come allora Provedel - para col corpo.
Si diceva il centrocampo: oltre che la linea a 5 sono sembrati giusti anche gli interpreti oggi scelti da Perrone. Che conferma Ligorio, gli mette dall'altro lato De Francesco (quinto a destra) con Mancini, Milicevic e un buonissimo Bulevardi (per la prima volta dal primo minuto) in mezzo. Fuori Bensaja, oltre che Triarico infortunato.
Dopo un prima fase più di studio, il possesso palla va al Pisa con L'Aquila che prova a distendersi nelle ripartenze molto spesso con lanci lunghi verso Sandomenico.
Lo 'scugnizzo' napoletano però oggi trova pane con per i suoi denti con Crescenzi sulla sua strada. Così al 12' non gli esce la classica giocata a rientrare arrivata dopo uno splendido lancio di Bulevardi dall'altra parte del campo per Mancini.
10' minuti dopo prima grande parata di Scotti: Eusepi da una palla filtrante per Cani che arriva da solo al tiro di fronte al portiere che intuisce subito le sue intenzioni e para.
Al 42' gran lancio ancora per Sandomenico che controlla, la palla finisce a Perna che solo da posizione defilata tira male ed addosso al portiere.
Al 12' della ripresa ancora Scotti, eroico sulla punizione di Ricci.
Il Pisa come detto, a questo punto è padrone del campo e la sensazione e che il vantaggio possa arrivare da un momento all'altro. Ma proprio in questa fase L'Aquila trova il grande break con l'azione sciupata da Perna che rimette un po' di equilibrio al match.
L'Aquila ritrova un po' più di coraggio e i toscani danno la sensazione di potersi anche accontentare del pareggio perché devono stare attenti anche a non perdere.
Al 25' Perrone prova la mossa Perna-Stivaletta: annunciata ormai da tempo, avviene per la prima volta della stagione con Stivaletta prima punta, altra nuova creatura che esce fuori dal laboratorio Perrone. E il ragazzo mette in mostra tutto il repertorio dei movimenti dell'attaccante, riuscendo nell'obiettivo di far allungare la squadra.
Così al 30' Sandomenico la stoppa in maniera deliziosa e fa tutto da solo, il suo tiro da lontano termina di poco alto.
Al 40' Mannini vorrebbe fare Goldanica inserendosi e andando a segno: l'arbitro annulla per fuorigioco.
Poco dopo Stivaletta si procura molto bene un angolo: Piva riesce a girare molto bene di testa, Sandomenico per un soffio non arriva prima del portiere a deviare a rete la conclusione.
Al 45' altra rete annullata al Pisa con Eusepi, con questa volta le proteste della panchina toscana.
Finisce 0-0 con i rossoblù che si vanno a prendere gli applausi dalla curva, oggi splendida a sostenere ininterrottamente L'Aquila nelle difficoltà del secondo tempo.
Il migliaio di aquilani presenti alla stadio è tornato a casa dopo aver visto una bella partita di calcio vero.
Se oggi però un punto contro il Pisa è stato conquistato - dopo due sconfitte consecutive - quello stesso punto non è sufficiente a tirarsi fuori dai play out. Mercoledì il derby a Teramo, sarà fondamentale per i punti sualvezza.
LA PAGELLA
SCOTTI 8: Eroico. Da la sensazione di essere davvero motivato. Ha grossa esperienza e da sicurezza alla difesa ma il suo tenore deve fare da guida a tutta la squadra. S muove in area come un grillo. Compie un vero miracolo al 22' spiccando il volo verso sinistra un attimo prima che Cani tiri. Quando si oppone alla punizione di Ricci, nel momento migliore del Pisa, capisci che oggi i toscani non segneranno perché tra i pali c'è un baluardo. Di nuovo: EROICO.
Pesoli, Piva e Cosentini 6,5: La partita finisce 0-0 quindi la prova della difesa è buona con Pesoli che gioca una buon partita senza macchie e dirige con la sua esperienza il reparto. Piva va vicino al gol su calcio d'angolo. SOLIDI.
Ligorio 6: quinto a sinistra di centrocampo svolge il compito che Perrone chiede a lui ormai da più partite consecutive, assicurandogli copertura e provando a proporsi di tanto in tanto.
Bulevardi 7: è piaciuto molto. Esordio dal primo minuto per lui ed è subito in partita. Ha classe, fa buoni lanci, si muove bene, costruisce e fa anche interdizione. COMPLETO
De Francesco 6: gioca adattato in un ruolo che non sarebbe proprio il suo. Arriva stancom, fa qualche errore, ma rimedia con tanta classe. INTELLIGENTE
Milicivic 6,5: Senza particolari giocate, assicura solidità a centrocampo aggiungendo peso ad una squadra leggera nel suo complesso. DURO
Perna 5,5: Si muove bene, si sacrifica e fa da sponda. Ma è a dir poco incerto al 42' e non segna il gol della possibile vittoria al 20' del secondo tempo. INCERTO
Mancini 7: Tanta corsa e sacrificio, unite alla sua caratteristica qualità. INDISPENSABILE
Sandomenico 7: Corre a livelli impressionanti. Un po' è costretto, un po' vuol fare tutto da solo. Oggi però non gli esce la giocata-super ma tutte le azioni pericolose passano per lui. E per chi se no? TRENO
Stivaletta (dal 23' per Perna) 6,5: Oggi per la prima volta è scesa in campo anche la seconda creatura del laboratorio calcistico di Perrone dopo Cosentini: dimostra di aver appreso bene i movimenti dell'attaccante e in più ha classe (quella doveva avercela già). Non ha avuto occasioni sotto porta. Chissà...da riprovare. POSITIVO
IL TABELLINO
L'AQUILA CALCIO: Scotti, Pesoli, Piva, Cosentini, Ligorio, Bulevardi (48′ st Di Mercurio), De Francesco, Milicevic (34′ st Bensaja), Perna (23′ st Stivaletta), Mancini M., Sandomenico. A disp.: Savelloni, Bigoni, Bruno, Sanni, Maccarrone, Ceccarelli, De Sousa, Mancini A. All. Carlo Perrone.
PISA: Bindi, Golubovic, Fautario, Crescenzi, Polverini, Ricci, Mannini, Verna, Eusepi, Varela (31′ st Peralta), Cani (22′ st Montella). A disp.: Brunelli, Lisuzzo, Avogadri, Sanseverino, Makris, Provenzano, Di Tacchio, Rozzio, Forgacs, Tabanelli. All. Gennaro Gattuso.