"Ringrazio ad uno ad uno i diciotto tifosi che ci hanno seguito a Pontedera, ci sarebbe piaciuto regalargli una soddisfazione maggiore. Peccato, perché i ragazzi giovani hanno fatto bene e due situazioni di inesperienza hanno maturato la sconfitta. Ma così ho avuto modo di valutare tutti gli uomini della rosa". Mister Nunzio Zavettieri ha voluto iniziare in questo modo la conferenza stampa prepartita, e che partita...
Non si può nascondere che quello di sabato (ore 14:40) contro il Pisa - bestia nera del capoluogo d'Abruzzo - sarà il match più importante affrontato finora nella stagione in corso.
"E' la squadra più forte del girone - afferma senza mezzi termini Zavettieri - con uomini esperti e che reciterà un ruolo chiave nel campionato. E' l'avversario più difficile che ci poteva capitare e verrà qui per fare la partita e tentare la conquista dei tre punti".
Praticamente però, è obbligato a farlo. I toscani allenati dall'Ex Chieti Piero Braglia infatti, vengono dalla brutta sconfitta interna contro il Grosseto e più in generale non vincono da cinque partite. In classifica hanno 13 punti, uno in più dell'Aquila, città in cui Braglia rischia seriamente la panchina.
L'Aquila invece stamattina ha svolto la consueta rifinitura sul campo del Fattori per poi trasferirsi nel ritiro di Santi di Preturo (Aq) presso il San Donato Golf resort. Dopo le due vittorie consecutive e la convincente prova di Reggio Emilia i rossoblù hanno tutte le carte in regola per ripetersi:"Dobbiamo fare una partita importante sotto tutti i punti di vista e sono fiducioso, i ragazzi daranno il massimo per onorare la maglia e mi aspetto che saremo bravi a gestire i momenti della partita contro questi giocatori importanti. Sono curioso di vedere la prestazione della mia squadra perché rispetto ad altre partite i contenuti del gioco saranno alti a livello tecnico-tattico e voglio vedere quanto siamo cresciuti".
Secondo mister Zavettieri non sarà il nervosismo scaturito dall'obbligo di vincere a condizionare però il Pisa: "Squadra troppo esperta per questo". "Noi - aggiunge il mister calabrese - ce la giocheremo come al solito a viso aperto lottando centimetro su centimetro e senza timori reverenziali".
Certo la settimana trascorsa non è stata tra le più semplici a livello di gestione della risorse umane con la trasferta di Coppa di Pontedera che ha fatto diminuire il tempo a disposizione da dedicare agli accorgimenti tattici. Su tutti la maggiore quantità di palloni da servire all'attaccante Perna, ancora a secco, e che col Pisa incontra la sua ex squadra, dove ha fatto la sua miglior stagione con 15 gol.
Da registrare anche l'allontanamento del forte terzino sinistro Di Matteo che questa settimana - come conferma Zavettieri - non si è allenato con la squadra.
Il Pisa, che probabilmente si schiererà con un 3-5-2, avrà a disposizione tutti i suoi titolari mentre per L'Aquila torna a disposizione il capitano Marco Pomante.
Dopo l'iniziativa della società che ha fornito biglietti gratuiti ai ragazzi delle scuole - e vista la qualità della partita - al Fattori ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni: "Sì sarebbe bello avere un bel colpo d'occhio - ammette il mister - ma a prescinder dal numero, i tifosi dell'Aquila son molto attaccati alla squadra e non vogliamo deluderli".
Tra i convocati non c'è Sebastian Balsas che ha nelle gambe i 90' di Pontedera, i primi della stagione: "Ha fatto la sua prestazione, normale che tutto il contesto della partita va letto in maniera particolare perché molti giocatori non avevano i minuti nelle gambe. Detto ciò se non fosse arrivato il gol degli avversari le cose si stavano mettendo abbastanza bene per noi soprauttto dopo l'ingresso della punta Bernasconi che ha fatto un buon match".
La probabile formazione: Zandrini, Zaffagnini (Maccarone),, Pomante, Scrugli, Pedrelli, Corapi, Del Pinto, Mancini, Sandomenico, Perna, Pacilli