Domenica, 20 Marzo 2016 18:58

Rugby, L'Aquila travolta dal Rovigo. La Gran Sasso torna a vincere

di 

Domenica del rugby in chiaro-scuro per le abruzzesi nei massimi campionati ovali. In Eccellenza L'Aquila viene travolta al "Fattori" dal Rovigo, mentre in A (pool promozione) la Gran Sasso torna alla vittoria nella prima partita del post-Rotilio. In B (promozione) il Paganica perde in casa sul filo del rasoio.

Eccellenza. Seconda pesante sconfitta consecutiva per L'Aquila Rugby Club, che regredisce in termini di gioco e risultati rispetto al miglioramento di inizio anno e viene travolta al "Fattori" contro i vice campioni d'Italia del Femi-Cz Rugby Rovigo Delta 17-75 (0-5).

Parte in vantaggio L'Aquila, che marca un piazzato dopo quattro minuti con Alberto Bonifazi, ma è solo un'illusione: difesa neroverde troppo distratta, tre quarti rodigini veloci soprattutto sull'ala sinistra e quattro mete segnate nella prima mezz'ora, trasformate dal piede infallibile di Alberto Chillon – giudicato a fine gara man of the match – portano gli ospiti sul 28-3. L'Aquila è in balia in difesa, e non riesce ad aggredire in attacco, complice anche il giallo comminato a Manuel Panetti dopo appena dieci minuti. Il primo tempo procede a senso unico e termina 3-42.

Nella ripresa c'è ma è timida la reazione dei ragazzi di Mercier e Cuttitta, ancora troppi errori in difesa e poca incisività in attacco inchiodano il giovane XV aquilano. Dopo dieci minuti il neoentrato Giacomo Biffi (con Gianmarco Cialente spostato a estremo) segna e trasforma una meta sotto i pali. A metà della ripresa è il momento migliore dei neroverdi, con una meta di mischia realizzata da Nico Breglia che dà speranza per l'ascesa al bonus offensivo, ma l'ultimo quarto d'ora arrivano altre tre mete del Rovigo per il rotondo punteggio finale.

La prossima sfida per i neroverdi sarà la trasferta romana sul campo delle Fiamme Oro, anticipata a venerdì 25 marzo, con fischio di inizio alle ore 15.

____

L'Aquila, stadio "Tommaso Fattori" – Domenica 20 marzo 2016
Eccellenza, XIII giornata

L'AQUILA RUGBY CLUB – FEMI-CZ R. ROVIGO DELTA 17 – 75 (3-42)

Marcatori: p.t. 4' cp Bonifazi (3-0); 9' m. Bronzini tr. Chillon (3-7); 11' m. Lubian L. tr. Chillon (3-14); 22' m. Menon tr. Chillon (3-21); 25' m. Rodriguez tr. Chillon (3-28); 32' Lucchin tr. Chillon (3-35); 40' m. Lucchin tr. Chillon (3-42); s.t. 42' m. Riedo tr. Chillon (3-49); 50' m. Biffi tr. Biffi (10-49); 52' m. Bernini tr. Chillon (10-56); 60' m. Breglia tr. Biffi (17-56); 66' m. Lubian E. (17-61); 77' m. Bernini tr. Chillon (17-68); 80' m. Bernini tr. Chillon (17-75).

L'AQUILA RUGBY CLUB: Bonifazi (45' Biffi), Erbolini, Cortés, Perju, Panetti, Cialente, Carnicelli (57' Speranza), Boccardo, Gentile (41' Cialone), Vaschi (60' Cecchetti), D'Onofrio, Flammini, Badalicescu (60' Montivero), Marchetto (66' Rettagliata), Tamba (35' Breglia, 70' Tamba).

All.: Mercier.

FEMI-CZ R. ROVIGO DELTA: Rodriguez (51' Van Niekerk), Menon, Majstorovic, Lucchin, Lubian L., Chillon, Bronzini (51' Frati), Ferro (51' Pavarin), Lubian E., Bernini, Parker (41' Riedo), Maran, Tenga (51' Bordonaro), Momberg (41' Silvestri), Quaglio (51' Balboni).

All.: McDonnell.

Arb.: Meconi (Roma)
Cartellini: 10' giallo Panetti (L'Aquila)
Note: giornata serena, clima mite. Spettatori 400 ca.
Calciatori: Bonifazi (L'Aquila) 1/2; Chillon (Rovigo) 10/11; Biffi (L'Aquila) 2/2
Punti conquistati in classifica: L'Aquila Rugby Club 0; Femi-Cz R. Rovigo Delta 5
Man of the match: Alberto Chillon (Rovigo)

Serie A (pool promozione 1). "E' stata una partita difficile ma la squadra ha reagito nel migliore dei modi ed è rimasta concentrata fino alla fine dimostrando di avere la serenità adatta per concludere questo finale di stagione". Così il direttore generale della Gran Sasso Rugby, Pierfrancesco Anibaldi, ha commentato la vittoria a Villa Sant'Angelo (L'Aquila) dei grigiorossi per 14 a 13 contro la Capitolina.

Gli aquilani, grazie ad una meta tecnica allo scadere, nonostante la doppia inferiorità in mischia per le ammonizioni a Iezzi e a Di Febo, sono riusciti a dominare i romani che, davanti alla superiorità del pilone napoletano Domenico Guerriero, oggi migliore in campo, hanno provato a sfruttare la loro rimessa laterale senza però ottenere grandi risultati: "Sono soddisfatto della prestazione e della vittoria della mia squadra - ha commentato Guerriero - perchè oggi era importante vincere sia per dimostrare a noi stessi di essere competitivi a questo livello sia per affrontare la fine della stagione a testa alta".

La Gran Sasso raggiunge la prima vittoria nella pool promozione (dopo cinque sconfitte consecutive) proprio nella prima partita del post Pierpaolo Rotilio dopo sei stagioni, a una settimana dall'esonero del tecnico aquilano. In classifica gli abruzzesi di Iannucci e Vaggi salgono a quota 6. La Capitolina perde come anche le prime due del girone, Pro Recco e Medicei.

____

Campo comunale Villa Sant'Angelo - domenica 20 marzo 2016
Serie A pool promozione 1 - VI giornata

Marcatori: Meta 6' Paolucci trasforma Feneziani, meta  40' Capitolina non trasformata, cp 50' Capitolina, meta 70' Capitolina non trasformata, meta 78' mischia Gran Sasso trasforma Feneziani.

Gran Sasso Rugby: Caiazzo,Anibaldi, Caione Giampietri, Servadio, Feneziani, Brandizzi, Pattuglia, santavenere, Suarez, Di Febo Cecchetti Guerriero

A disp: Marcoleoni, Mandolini, Di Cesare, Ippoliti, De Santis, Angelone, Valdrappa, Marchetti

Capitolina: Rebecchini, Recchi, Innocenti, Masetti, Rotella, Iacolucci, Vannini, Budini, De Michelis, Bitetti, Belcastro, Sciccini, Bitonte, Rampa, Berardi.

A disp: Monanni, Dionisi, Mantegazza, Maesano, Cerqua, Piccinetti,  Aquisti, Cesari


Serie B (pool promozione). Continua la striscia negativa del Paganica Rugby che, tra le mura amiche dell'Enrico Iovenitti, viene sconfitto 11-10 da un Colleferro non irresistibile ma che, a conti fatti, si è rivelato più quadrato ed affamato.

Lo 0-0 di partenza, che viene sbloccato solo al 33', con un piazzato da posizione centrale di Stefano Rotellini. In chiusura di primo tempo, però, arriva la prima meta della partita da parte degli ospiti, con numero 15 Padovese, che, in piena velocità, buca la linea rossonera e schiaccia alla bandierina, trasforma l'apertura gallese Miller McKenzie e si va negli spogliatoi sul 3-5.

La ripresa si apre con un calcio dello stesso McKenzie per l'8-3. Il Paganica, con una meta, potrebbe riportarsi in partita ma fatica oltremodo ad organizzare il suo gioco e non riesce a portare adeguata pressione nella metà campo laziale. Viceversa gli uomini allenati da Roselli gestiscono la fase offensiva con cinismo, allungato con un altro piazzato. Sul finale il Paganica si sveglia e riesce ad andare in meta con l'estremo Stefano Rotellini, che trasforma. Ma non riesce a raggiungere il sorpasso: passa il Colleferro, con il bonus difensivo dei rossoneri di Sergio Rotellini, che guadagna il primo punto in classifica.

Nella pool salvezza, invece, l'Avezzano ha osservato un punto di riposo.


Serie C1. Nella pool promozione sconfitta inattesa, nelle proporzioni, dal Sambuceto Gran Sasso in casa degli Highlanders Formigine (71-14). Nella pool salvezza perdono entrambe le aquilane: la Polisportiva in casa contro Anzio (14-19), il Cus perde in casa del Tivoli 47-12.

Ultima modifica il Domenica, 20 Marzo 2016 19:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi