Venerdì all'insegna della palla ovale, quello che vedrà il prossimo 25 marzo protagoniste Fiamme Oro e L'Aquila Rugby Club nella sfida per il quindicesimo turno del massimo campionato italiano di rugby. Al "Gelsomini" di Roma il XV cremisi ospiterà i neroverdi, con fischio di inizio del sig. Rizzo di Ferrara alle ore 15.
L'Aquila dovrà riscattare due prestazioni, negli ultimi due turni, che l'hanno vista subire troppi punti (66-0 a Mogliano e 17-75 in casa del Rovigo domenica scorsa). Il cammino verso la salvezza è in salita, il campionato è a poco più di metà e se L'Aquila si salverà, visto il calendario non favorevole e il divario di sei punti dal Lyons Piacenza, sarà un piccolo grande miracolo.
"Non possiamo perdere palloni come è successo domenica scorsa contro il Rovigo – afferma determinato l'head coach Ludovic Mercier – dobbiamo lottare su ogni palla. Dobbiamo combattere ogni minuto di ogni partita, fino alla fine della stagione. E' il momento di cacciare fuori grinta e determinazione: per questa maglia importante, e per la città".
Le Fiamme Oro sono una squadra in crescita, forte fisicamente e nel gioco alla mano. Nelle file della compagine della polizia di Stato ci saranno anche gli aquilani Roberto Quartaroli, Giuseppe Cerqua e Stefano Iovenitti. Per quanto riguarda la formazione neroverde, Mercier e Cuttitta confermeranno sostanzialmente l'ossatura della squadra che ha giocato domenica scorsa con Rovigo.
Le formazioni annunciate
Fiamme Oro Roma: Sapuppo, Bacchetti, Quartaroli, Massaro, Gasparini, Azzolini, Marinaro, Duca, Balsemin, Marazzi, Mammana, Callander, Di Stefano, Moriconi, Cocivera.
A disposizione: Cenedese, Cerqua, Iovenitti, Cazzola, Favaro, Parisotto, Di Massimo, Seno.
L'Aquila Rugby Club: Bonifazi; Panetti, Perju, Cortés, Erbolini; Cialente, Carnicelli; Boccardo, Gentile, Vaschi; D'Onofrio, Flammini, Badaliscescu, Marchetto (cap), Tamba.
A disposizione: Breglia, Rettagliata, Montivero, Cialone, Cecchetti, Speranza, Biffi, Ciofani.