Non è bastato un buon primo tempo e la tenacia nell'ultima parte della partita per L'Aquila Rugby Club, che al “Fattori” cede alla capolista Calvisano. I lombardi, cinici e fisicamente superiori, passano in terra abruzzese 54-7.
Parte male la partita per i nerovedi, che subiscono la prima meta dopo due minuti, ad opera della terza centro Jimmy Tuivaiti. Dopo un quarto d'ora i lombardi bissano con Renato Giammarioli, tra i migliori in campo. La gara è nervosa e un placcaggio al collo di Tuivaiti causa il giallo al neozelandese. Due minuti dopo, lo stesso Giammarioli battibecca con Alberto Bonifazi e Trentin commina un altro giallo. Con L'Aquila in doppia superiorità numerica il pubblico spinge i neroverdi che segnano la prima e unica meta con Nicolò Speranza, bravo a trovare un varco dopo una percussione nella ventidue del Calvisano. Il primo tempo si conclude con la terza meta dei campioni d'Italia, siglata da Florin Vlaicu, eletto a fine gara man of the match. Il centro romeno trasforma e si va negli spogliatoi sul 7-21.
Nella ripresa L'Aquila lotta e placca, ma soffre in mischia e concede troppo campo all'attacco avversario. In apertura arrivano due mete frutto del lavoro del pack del Calvisano, con Alessio Zdrilich e con il capitano Alberto Chiesa. Il gran lavoro della mischia degli ospiti, unito alla velocità dei tre quarti, favorisce altre due mete, nel momento peggiore per gli aquilani, e rimpinguano lo score del Calvisano. A tre minuti dal termine, l'ultima meta di Giammarioli, trasformata dal cecchino Vlaicu, fissa il finale sul 7-54.
"Lavoriamo e ci alleniamo bene, ma non riusciamo ancora a portare in campo quanto facciamo in settimana – afferma il coach Massimo Cuttitta – ora la palla sta alla squadra, siamo arrivati a un bivio: dimostriamo in quest'ultima parte di campionato cosa sappiamo fare".
Da domani occhi puntati all'anticipo di venerdì 15 aprile (diretta tv su Rai Sport dalle ore 19) per l'importante sfida salvezza che vedrà i neroverdi scendere sul campo del Lyons Piacenza, prima dell'ultima partita interna della stagione, che si giocherà la settimana successiva al "Fattori", contro l'Ima Lazio.
___
L'Aquila, stadio “Tommaso Fattori” – Sabato 2 aprile 2016
Eccellenza, XV giornata
L'AQUILA RUGBY CLUB – RUGBY CALVISANO 7-54 (7-21)
Marcatori: p.t. 2' m. Tuivaiti tr. Vlaicu (0-7); 16' m. Giammarioli tr. Vlaicu (0-14); 21' m. Speranza tr. Bonifazi (7-14); 33' Vlaicu tr. Vlaicu (7-21); s.t. 44' m. Zdrilich tr. Vlaicu (7-28); 55' m. Chiesa tr. Vlaicu (7-35); 21' m. Andreotti (7-40); 24' meta Di Giulio G. tr. Vlaicu (7-47); 77' m. Giammarioli tr. Vlaicu (7-54).
L'AQUILA RUGBY CLUB: Cialente, Bonifazi, Cortés, Angelini (64' Mattoccia), Panetti, Biffi, Speranza (73' Carnicelli), Cialone (45' Vaschi), Gentile (69' Erbolini), Cecchetti, Sirbe, D'Onofrio (49' Flammini), Montivero (64' Rossi), Rettagliata (41' Marchetto), Badalicescu (61' Sebastiani).
All.: Mercier.
RUGBY CALVISANO: Minozzi, Di Giulio G. (63' De Santis), Bergamo (55' De Jager), Vlaicu, Di Giulio D., Buscema, Chiesa (69' Surugiu), Tuivaiti (63' Vezzoli), Giammarioli, Zdrilich (63' Archetti), Zanetti, Andreotti, Riccioni (59' Biancotti), Giovanchelli (55' Luhandre), Panico (55' Scarsini).
All.: Brunello.
Arb.: Trentin (Lecco)
Cartellini: 15' giallo Tuivaiti (Calvisano); 17' giallo Giammarioli (Calvisano)
Note: giornata mite, terreno in buone condizioni. Spettatori 500 ca.
Calciatori: Vlaicu (Calvisano) 7/8; Bonifazi (L'Aquila) 1/1
Punti conquistati in classifica: L'Aquila Rugby Club 0; Calvisano 5
Man of the match: Florin Vlaicu (Calvisano)