Bella vittoria per le Belve Neroverdi nel quindicesimo turno del massimo campionato italiano di rugby femminile. Paola Pasta e compagne superano le Donne Etrusche 17-12 (4-1), scavalcando proprio le umbre al quarto posto in classifica.
Di fronte al folto pubblico di Poggio Picenze (L'Aquila) le Belve iniziano la gara in salita. In avvio le Donne Etrusche vanno in meta, non trasformata. Qualche minuto dopo è la tallonatrice Veronica Seimonte a intercettare la palla e involarsi in meta. L'apertura Maura Di Marco trasforma per il sorpasso (7-5).
Le aquilane, in formazione rimaneggiata a causa di alcune indisponibilità tra le avanti, reggono la pesante mischia avversaria e chiudono in primo tempo in attacco, senza tuttavia concretizzare. Si va negli spogliatoi sul 7-5.
Nella ripresa le ospiti scendono in campo determinate a portare a casa il punteggio e la gara sembra più equilibrata, ma al quarto d'ora l'avanti delle Belve e della nazionale Elisa Cucchiella fa valere l'esperienza e schiaccia in meta. Di Marco non trasforma, e le Donne Etrusche rimangono sul break. La svolta arriva poco prima della mezz'ora: numerose fasi di gioco nella ventidue ospite, e meta del mediano di mischia Alessandra Dell'Orso, che porta le padroni di casa sul 17-5.
Nel finale le umbre tentano la rimonta, e dopo una mischia ai cinque metri sfruttano un buco difensivo, schiacciando oltre i pali con il mediano di apertura. La stessa 10 ospite trasforma una marcatura che permette alle Donne Etrusche di conquistare il bonus difensivo, ma poco dopo l'arbitro Salierno fischia il finale: 17-12.
Le Belve Neroverdi salgono così al quarto posto, a quota 24, superando le Donne Etrusche, a quota 22 punti.