Mercoledì, 20 Aprile 2016 12:20

Touch rugby, buon quarto posto per le Vecchie Fiamme al "ToccaRoma"

di 

Buon piazzamento per i campioni d'Italia delle Vecchie Fiamme Old Rugby L'Aquila, nel torneo di rugby al tocco (touch rugby) che si è svolto lo scorso 16 aprile sul campo degli impianti "Tre Fontane" di Roma. Si tratta dell'ottava edizione del ToccaRoma, competizione patrocinata da Italia Touch.

La manifestazione quest'anno ha visto la partecipazione di 8 squadre provenienti da ogni parte d'Italia (Turtlein Touch, Touch Rugby Roma, Bersaglieri Sanniti, Barbarian del Nord, Dragoni Milano, Dolomiti Touch, Vecchie Fiamme Old Rugby L'Aquila, Barbarian Romana). La vittoria finale è andata alla squadra dei Turtlein, che ha avuto la meglio in finale sulla squadra di casa del Touch Roma.
 
Sotto il caldo sole romano le compagini, divise in due giorni, si sono scontrate in incontri di 14 minuti, al termine dei quali si sono svolte le fasi finali del torneo.
 
La formazione aquilana delle Vecchie Fiamme (Stefano Falcone, Andrea Ricci, Stefano Rossi, Gianni di Norcia, Fabrizio Raparelli, Amedeo Tirabassi, Filippo Petrocco, Iginio Tironi, Emanuele Frezza, Arianna Dari Salisburgo e Matteo Piccinini) per l'occasione è stata integrata da alcuni componenti delle Belve Neroverdi, squadra femminile di rugby aquilana, che milita nel rugby a 15 in Serie A. Maura Di MarcoAlessandra Dell'Orso, Paola Pasta e Francesca Baglioni, nonostante la giovane esperienza nel gioco del Touch, hanno apportato un valido contributo alla squadra aquilana, come sottolineano le Vecchie Fiamme in una nota.

Nel girone di qualificazione la compagine abruzzese ha messo in evidenza i grandi progressi raggiunti, frutto degli allenamenti  settimanali  sotto la guida del coach Mario Di Giovanni. Partenza sprint con il risultato di 5-1 contro Dolomiti Touch. Il 4-4 contro i Dragoni Milano è stata solamente una parentesi; infatti nel terzo incontro è tornata la vittoria con un perentorio 9-0 contro i Barbarians Roma.
 
Purtroppo la pausa pranzo ha giocato un brutto scherzo alla squadra delle Vecchie Fiamme. Alla riprese delle ostilità gli aquilani sono stati sconfitti dalla squadra di casa del Touch Roma (4-3) perdendo così l'occasione di disputare la finale e migliorare così l'ottimo terzo posto dell'edizione 2015: "Da segnalare, non per giustificare la sconfitta ma come spunto per gli organizzatori, un arbitraggio non all'altezza di un torneo così importante", evidenziano le Vecchie Fiamme.
 
La finalina per il 3°-4° posto contro la squadra dei Dragoni Milani, si è conclusa ai supplementari con il risultato di 5-4 a favore della squadra milanese, frutto sia di alcune distrazioni degli aquilani a livello difensivo sia della stanchezza che si è sentita a fine torneo.
 
A conclusione della giornata il consueto terzo tempo, dopo il quale i giocatori si sono dati appuntamento alla prossima tappa del circuito touch, sabato 23 Aprile in casa dei Bersaglieri Sanniti.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Aprile 2016 14:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi