Ofena è un piccolo borgo in provincia dell'Aquila, non lontano dall'altopiano di Navelli. E' noto principalmente perché, sfruttando la non eccessiva altitudine rispetto alla media dei borghi dell'Abruzzo interno (531 metri sul livello del mare), è uno dei pochi luoghi dell'aquilano dove si produce vino.
Ad Ofena vivono circa 500 persone, la maggior parte delle quali hanno appena fatto festa grande, per uno storico salto di categoria. Grazie alla vittoria di domenica scorsa con il San Giovanni Teatino (3-1) e le sconfitte di Velergia e Fater Angelini Abruzzo, infatti, l'Asd Real Ofena, squadra di calcio del paese, ha vinto matematicamente il girone E di Prima Categoria, e conquistato il passaggio in Promozione.
Una promozione tutt'altro che scontata, considerando che la squadra allenata da Tiziano D'Ortenzio il prossimo anno se la vedrà con realtà anche più strutturate, espressione di comuni molto più grandi, come Luco dei Marsi, Mosciano Sant'Angelo, Giulianova e Teramo.
Quella appena conquistata è la terza promozione negli ultimi cinque anni, da quando è stata riformata la squadra in paese. Nella partita decisiva, giocata di fronte al folto pubblico di casa, mattatore è stato il centravanti Luca Del Conte, che ha segnato una doppietta - 29 gol finora tra campionato e Coppa Abruzzo. A segno anche il bomber argentino Mariano Daniel Manno, arrivato nello scorso agosto e che ha finora realizzato ben 37 marcature (27 in campionato e 10 in coppa).
Il club ha voluto sottolineare quanto sia stato importante il sostegno dell'amministrazione comunale per il traguardo raggiunto, e ha voluto ricordare il sindaco Mauro Castagna, prematuramente scomparso nelle scorse settimane, "il quale ha voluto fortemente la realizzazione di questo progetto".
"Un riconoscimento particolare va ai tifosi, che hanno sempre sostenuto i ragazzi, anche nei momenti di difficoltà, che hanno sofferto e gioito con noi - dicono dalla società - un ringraziamento va agli sponsor, che in un momento economico poco felice, non si sono risparmiati per generosità e disponibilità, con l'auspicio che la collaborazione possa continuare e rinforzarsi nel proseguo degli anni".
Il presidente della società è Gianni Dell'Orso, mentre il presidente onorario è Gianfranco Di Marco, insieme a tutti gli emigrati all'estero, che sostengono in diversi modi la realtà, punto di riferimento importante per un centro piccolo e decentrato.
Il Real Ofena
Portieri: Francesco Iannessa, Lino Sulli
Difensori: Alfredo Marini (capitano), Emiliano D'Orazio, Marco Ciccone, Umberto Aleandri, David Salandra, Luca Giacchi, Davide Del Rossi, Domenico Carota, Giovanni Pizzoferrato
Centrocampisti: Nino Arduini, Fabio Torchetti, Giacomo Di Toro, Giovanni Tavani, Alessio Bernebeo
Attaccanti: Silverio Vaira, Daniel Mariano Manno, Luca Del Conte, Mattia Lattanzio, Alessio Berardi
Allenatore: Tiziano D'Ortenzio
Vice allenatore: Nicola Moscone
Presidente: Gianni Dell'Orso
Presidente onorario: Gianfranco Di Marco
Dirigenti: Carlo Berardi, Antonio Carota, Andrea Carota, Lorenzo Iannessa, Francesco Silveri, Luc Sablone, Enrico Iannessa e Simone Di Giambattista
Fotografo: Antoine Antonello Dionisi
Addetto stampa: Simone Di Giambattista