Giovedì, 05 Maggio 2016 15:23

Rugby Eccellenza, per L'Aquila gli ultimi ottanta decisivi minuti. Mercier: "Lotteremo"

di 

Ottanta minuti per rimanere nel massimo campionato italiano di rugby. E' questo quello che aspetta L'Aquila Rugby Club, che nell'ultima giornata della regular season affronterà in trasferta il Lafert San Donà. Fischio di inizio di Tomò (Roma), alle ore 17:30 di sabato 7 maggio.

Per i neroverdi sarà la sfida più importante: dopo la prima vittoria con l'ottima prestazione della scorsa settimana contro la Lazio, il XV allenato da Ludovic Mercier e Massimo Cuttitta dovrà riuscire nell'impresa di vincere a San Donà, conquistando anche il punto di bonus, per raggiungere i Lyons Piacenza. Questi ultimi, tuttavia, non dovranno conquistare neanche un punto in casa contro la capolista Rovigo.

"Dobbiamo sfruttare in partita quanto di buono fatto vedere in allenamento questa settimana – afferma l'head coach Mercier – anche se siamo alla fine di una stagione complicata, il lavoro dei ragazzi è stato duro e inizia a pagare solo adesso. La prima vittoria ha innalzato il livello dell'entusiasmo: sappiamo che non sarà per nulla facile vincere a San Donà ma dobbiamo provarci fino alla fine e lottare come guerrieri. Sono gli ultimi ottanta minuti per rimanere vivi".

"Il San Donà intende centrare l’obiettivo del quinto posto in classifica annunciato fin dall’inizio di questo campionato” – replica l'head coach del San Donà, Zane Ansell – per cui è necessaria una vittoria con bonus per avere la possibilità di riconfermare il successo dell'anno scorso. Certo, molto dipende anche dai risultati di Viadana e Fiamme, ma la squadra è pronta e fortemente motivata a dare il meglio di sé".

Per quanto riguarda le formazioni in campo, alcuni sono i dubbi per lo staff aquilano, a causa di alcuni acciacchi rimediati con la Lazio e in allenamento. Buona notizia per i neroverdi è rappresentata dal ritorno tra i convocati del flanker Simone Ceccarelli, che dopo un lungo stop partirà sabato dalla panchina. I biancocelesti veneziani, invece, annunciano un XV aggressivo, con in campo fin dal primo minuti gli ex Luca Falsaperla e Mattia Catelan.

Per San Donà attesa anche tra i tifosi. Il club Vecchio Cuore Neroverde, infatti, sta organizzando un autobus per la trasferta in terra veneta. Info e prenotazioni al al 349.4247971 (Luigi Cerroni).


Le probabili formazioni

L'Aquila Rugby Club: Cialente; Erbolini, Cortés, Angelini, Panetti; Bonifazi, Carnicelli; Boccardo, Vaschi, Casolari; D'Onofrio, Flammini; Badalicescu, Marchetto (c), Tamba.

A disposizione: Breglia, Sebastiani, Gentile, Ceccarelli, Speranza, Biffi, Perju, Montivero.

Lafert San Donà: Mortali, Bona, Schiabel, Iovu, Falsaperla, Costa R., Rorato, Preston, Catelan, Vian Gm, Padrò, Koroi, Michelini, Manfredi, Zanusso.

A disposizione: Borsi, Kudin, Coletti, Erasmus, Bacchin, Reeves, Bertetti, Zanon.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi