Il Coni Comitato Regionale Abruzzo con la collaborazione di Daniele Marrama organizza International Endurance Conference, un convegno, rivolto a ricercatori dello sport, allenatori, medici dello sport, atleti, operatori sanitari e studenti di scienze motorie, sugli sport di resistenza.
Protagonisti della giornata saranno speaker conosciuti nel mondo della ricerca e professionisti di alto livello che si occupano di Endurance, tra cui Veronique Billat (Full Professor nella facoltà di Scienze University of Evry, Francia) e Nathan Townsend (ricercatore presso il centro di Ortopedia e medicina dello sport Aspetar, Doha, Qatar). Due scienziati che sono riferimenti importati per gli studiosi che si interessano di sport di resistenza.
Il convegno si svolgerà il 21 maggio all'auditorium Elio Sericchi dalle 9 alle 17.30 e offrirà tante opportunità per stimolare dibattiti e networking tra i partecipanti.
Gli speech si occuperanno sia di scienza applicata alla resistenza (fisiologia, biochimica e biomeccanica), sia di argomenti pratici “da campo”: allenamento, sperimentazione e programmazione.
Saranno trattati tutti i principali sport di resistenza: corsa (maratona e ultra maratona), ciclismo, nuoto, triathlon e sky race.
La conferenza è un invito ad allenatori, scienziati dello sport, medici, studenti e ricercatori per condividere le conoscenze legate agli sport di resistenza.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria che potrà essere effettuata su www.ec2016.it