E' il giorno della Carovana Rosa.
Il Giro d'Italia torna a L'Aquila, per la 7a tappa dell'edizione numero 99, da Sulmona a Foligno.
I corridori scaleranno le svolte di Popoli, attraverseranno poi la piana di Navelli e arriveranno a L'Aquila percorrendo la 'Bazzanese': l'ingresso in città è previsto intorno alle 13, da via della Crocetta. Il gruppo percorrerà via Amleto Cencioni, via Panella e il viale della Croce Rossa.
Attraversato il cuore della città, la Carovana proseguirà lungo la SS 17: dunque, il passaggio da Scoppito, poi Vigliano, Sella di Corno (con l’altitudine di 1000 metri, la più alta della tappa), la discesa verso Antrodoco, Rieti, Terni raggiungendo, infine, Spoleto e Foligno.
La tappa sarà trasmessa da Rai 3 a partire dalle ore 15:15.
Le caratteristiche tecniche della tappa
Tappa mista con una salita quasi in partenza (le svolte di Popoli) seguita da poco meno di 200 km su strade ampie e in molti casi rettilinee. Da segnalare i consueti ostacoli stradali (rotatorie, dossi, spartitraffico) in corrispondenza al passaggio nei centri urbani principali come L’Aquila, Rieti, Terni, Spoleto. Finale tutto in discesa o pianeggiante fino agli ultimi km, abbastanza semplice fino ai 2000 m all'arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto di 160 m larga 7 m. Nacer Bouhanni fu l'ultimo velocista a vincere a Foligno nel Giro d'Italia 2014, davanti a Giacomo Nizzolo e Luka Mezgec.
A L'Aquila, scuole chiuse
Il sindaco Cialente ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. "Il Giro d'Italia – ha dichiarato – passerà all'Aquila intorno alle ore 13, entrando in città da via della Crocetta e percorrendo via Amleto Cencioni, via Panella e il viale della Croce Rossa. Sarà pertanto necessario, come prevede la normativa, procedere alla chiusura di diverse strade almeno due ore prima, con conseguenti, prevedibili rallentamenti al traffico. Per tale ragione si è deciso di sospendere l'attività didattica nelle scuole, onde evitare ulteriori disagi alla circolazione, soprattutto per alunni e genitori. Quella di venerdì – ha concluso Cialente – sarà una bellissima giornata di festa e di colore, nel nome dello sport e del sano agonismo. Già dalle ore 9.30, nel parco "Polsinelli", di fronte alla Questura, in attesa del passaggio, prenderanno il via una serie di iniziative, che vedranno l'esibizione della banda della scuola media "Mazzini Patini" e degli sbandieratori del Gruppo Storico Città dell'Aquila. Invito, pertanto, sia i ragazzi che le loro famiglie a partecipare numerosi e a salutare, tutti insieme, i protagonisti di questa bellissima avventura che è il Giro d'Italia".
Modifiche alla viabilità: interdizione al traffico dalle 11 alle 14:30
Il comando dei vigili urbani del Comune dell'Aquila hanno comunicato le modifiche alla viabilità cittadina.
"Il percorso di gara nel territorio del comune dell’Aquila" si legge nella nota "è il seguente: provenienza SS 17 (lato San Gregorio), via Girolamo da Vicenza (circuito di Collemaggio), via della Crocetta, via A. Cencioni, via Panella, viale della Croce Rossa, viale Corrado IV, SS 17 (direzione Rieti). Il Prefetto della Provincia dell’Aquila ha disposto la sospensione del traffico veicolare e pedonale lungo il percorso della competizione ciclistica a partire da due ore prima del passaggio della carovana e fino al transito del cartello di 'Fine Corsa'".
"Pertanto" prosegue la nota "considerato che l’ingresso nel territorio comunale della corsa è previsto per le ore 13:15 circa, l’interdizione alla circolazione delle strade interessate andrà dalle ore 11:00 alle ore 14:30 circa. In questa fascia oraria sarà vietato non solo percorrere le strade interessate dalla corsa, ma anche attraversare il percorso di gara, con conseguente chiusura tutte le strade che confluiscono sullo stesso (in particolare via Pescara, viale De Gasperi, viale Gran Sasso, via Vicentini, via Roma, via Piccinini, via Mulino di Pile e via dei Medici)".
"Considerato" continua il comunicato "che il tracciato taglia in due il territorio comunale da est a ovest, sarà invece possibile percorrere in entrambi i sensi di marcia i seguenti percorsi viari:
- a nord del centro abitato, la direttrice che dalla rotatoria di Gignano (veicoli provenienti da Tempera, superstrada di Bazzano o dal casello autostradale L’Aquila Est), attraversando i quartieri Torrione, San Francesco e San Sisto, conduce alla SS 80 e alla zona dell’Ospedale San Salvatore;
- a sud della città, è percorribile la via Mausonia, in direzione galleria Monteluco, N.I. Pile, Sassa - oppure via Tancredi da Pentima (stazione ferroviaria), via Pile e via Farroni fino a via U. Nurzia - o Monticchio/Fossa/San Demetrio.
Unico punto di contatto tra le due direttrici che, pertanto, consentirà di attraversare il percorso di gara, è rappresentato dal nuovo viadotto sulla SS 17 che congiunge la c.d. superstrada di Bazzano alla Mausonia".
"Il centro storico" si legge ancora "sarà raggiungibile dalla direttrice sud, salendo da via XX Settembre o da via di Porta Napoli; in uscita dal centro si potranno utilizzare Porta Leoni (verso via Strinella e Porta Napoli) o viale Don Bosco (verso via XX Settembre)".
"Alla luce di quanto illustrato" conclude la nota "si chiede la massima collaborazione da parte della cittadinanza, limitando per quanto possibile gli spostamenti in auto e utilizzando i percorsi alternativi".