Allo Iovenitti di Paganica è andata in scena la semifinale di andata valida per la promozione nel campionato élite Under 18 2016-17 di rugby.
Il Paganica ha battuto 22-12 (4-0) i pari età dell'Arvalia Villa Pamphili di Roma, mettendo in cascina una differenza punti di +10, bel viatico per la semifinale di ritorno da disputarsi domenica prossima nella Capitale.
Nell'altra semifinale, l'Avezzano Rugby ha regolato in maniera prepotente il Messina con un 43-12 (5-0) che fa del ritorno in terra siciliana più una questione di "testa", che tecnica per i ragazzi gialloneri.
Alla luce delle due semifinali, dunque, potrebbe esserci la finale tutta abruzzese - della provincia dell'Aquila - per l'accesso all'élite U18.
A Paganica è stata una bella partita, giocata da entrambe le squadre a viso aperto, anche ruvida il giusto, che ha visto un sostanziale equilibrio nel gioco aperto: meglio il Paganica in mischia chiusa, meglio il Villa Pamphili in touche.
Gli aquilani vanno in meta al primo giro d'orologio con Marini, Di Pasquale trasforma. I ragazzi rossoneri sono padroni del campo ed al 15' schiacciano alla bandierina con l'estremo Nicchi, per il 12-0. Il Villa reagisce al 6' va in meta con Capponi. Prima della fine del primo tempo il Paganica allunga con un piazzato di Di Pasquale, mandando le squadre al riposo sul 15-5.
Al rientro in campo, il Villa cerca di rientrare in partita ed accorcia fino al 15 a 12 con una meta di Grasso trasformata da Bossola al 5'.
Il Paganica però tiene botta, difende bene e riallunga al 17' ancora con una meta di Marini trasformata da Di Pasquale: è il definitivo 22-12. Nel finale gli ospiti pressano per tentare di ridurre il divario, senza successo.
Gli entrati in campo oggi: Nicchi, Pulsoni, Montesanti, Di Pasquale, Bruno, Scipioni, Bottacchiari, Turavani, Marini, Nanni, Liberatore F., Gentile, Sacchetti, Spaziani, Liberatore A., Zhlipay, Fiordigigli, Cercarelli.