Cambia la formula per le due abruzzesi della Serie B di rugby, la terza serie nazionale della palla ovale.
Nella stagione 2016-2017, che partirà in autunno, Paganica e Avezzano potrebbero giocare in un girone unico, che include tutte le squadre di centro e sud Italia. La scorsa stagione le due abruzzesi hanno giocato nella poule 1 del girone 4 (sei squadre), mentre l'altra metà del girone (altre sei squadre) giocavano nella poule 2, dedicata al sud Italia.
Quest'anno, analogamente a quanto già accadeva lo scorso anno al girone 1 (nord-ovest e Sardegna) e al girone 3 (Veneto e bresciane), il quarto girone sarà riunificato, con conseguente aumento dei costi di trasferta per Paganica ed Avezzano.
Le due compagini abruzzesi dovranno andare già dalla prima fase del campionato in trasferta a Catania, Messina, Reggio Calabria, Napoli, Afragola (neopromossa), oltre che a Colleferro, Civitavecchia e Roma (in casa di Cus Roma, Capitolina cadetta e Rugby Roma neopromossa).
22 partite al termine delle quali le ultime due in classifica retrocederanno in Serie C1, mentre le prime due se la giocheranno per i play off per la A.
La decisione, ancora non ufficiale, a meno di clamorosi dietrofront dovrebbe essere ratificata nel Consiglio federale di venerdì prossimo.