Domenica in campo le abruzzesi nei campionati nazionali di rugby. Per tutte le gare, dalla A alla C1, fischio d'inizio alle ore 15:30.
Qui Gran Sasso. Domenica (ore 15.30) al comunale di Villa Sant'Angelo (L'Aquila), la Gran Sasso si presenterà al pubblico amico per la prima stagionale contro l'Ottopagine Benevento, neopromossa in serie A, che ha debuttato positivamente domenica scorsa, vincendo 46 a 17 contro l'altra matricola del campionato cadetto, il Pesaro rugby.
Gli atleti grigiorossi in settimana si sono allenati con attenzione, sotto lo sguardo attento di Stefano Ciancarella, Edoardo Vaggi e Francesco Iannucci che ha lanciato un messaggio chiaro: "Crediamo fortemente nel lavoro che stiamo facendo e lo staff ha grande fiducia nelle potenzialità dei ragazzi, ci aspettiamo una partita dura, ma siamo a casa e vogliamo difendere il nostro campo facendo divertire il pubblico". L'invito del club è esteso quindi a tutti gli appassionati che domenica vorranno sostenere la Gran Sasso e guardare buon rugby. Arbitrerà Manuel Bottino e il clima dovrebbe concedere una tregua giusto nelle ore dell'incontro, previste infatti nubi sparse.
La società si complimenta con il seconda/terza linea Riccardo Di Febo, risultato primo degli idonei al test di ammissione al corso di Medicina e Chirurgia dell'Università D'Annunzio di Chieti ed idoneo ai test di ammissione di Ingegneria presso l'Università degli Studi dell'Aquila: "Un esempio di come lo sport aiuti a crescere, in ogni campo", si legge nella nota.
Qui L'Aquila. Prima trasferta del campionato per L'Aquila Rugby Club, che nella seconda di Serie A – girone 4 farà visita al Rugby Pesaro. Al "Toti Patrignani" arbitrerà Sgardiolo di Rovigo.
Una sfida non facile per il XV neroverde, perché i neopromossi marchigiani vorranno riscattare tra le mura amiche la sconfitta di Benevento rimediata all'esordio: "Ci apprestiamo ad affrontare una partita particolare – afferma il direttore tecnico Vincenzo Troiani – la prima trasferta in casa di una squadra che nello scorso turno ha subito una pesante sconfitta. Vorranno il riscatto, perciò dovremo rispondere con una prestazione impeccabile".
Dopo lo stop dell'esordio, rientra in squadra il vice capitano Marcello Angelini, che prenderà il posto di Pietro Antonelli, dopo la buona prestazione di quest'ultimo domenica scorsa al "Fattori": "In settimana la competizione interna si è elevata per la conquista del posto in squadra – evidenzia Troiani – fondamentale sarà l'atteggiamento e l'attitudine con il quale scenderemo in campo. A Pesaro sarà un turno indicativo per capire come costruire un percorso che vuol portare la squadra ad ambire a qualcosa di importante".
Qualche problema per quanto riguarda l'infermeria: ancora fermo ai box Andrea Ciofani, ha ripreso ad allenarsi Alberto Grassi, mentre Giancarlo Carnicelli sta gradualmente rientrando in squadra dopo una lesione muscolare. Fermo per una distorsione alla caviglia anche il giovane trequarti Giorgio Rettagliata. Dovrebbero essere invece disponibili, a meno di novità dell'ultimo minuto, Mattia Vaschi e Luciano Montivero, fermi due giorni questa settimana settimana a causa di contratture muscolari.
Serie A femminile. Nel girone 2 della massima serie di rugby femminile le Belve Neroverdi saranno chiamate a riscattare la sconfitta patita all'esordio con il Frascati. Il XV neroverde, che domenica ha mostrato un'ottima mischia e un buon gioco nonostante il risultato, andrà a Bologna per una trasferta impegnativa, con una squadra che all'esordio ha vinto 7-0 sul campo del Montevirginio Rugby. Paola Pasta e compagne dovranno dare il massimo per avere la meglio sulle emiliane.
Serie B. Nella Serie B maschile l'Avezzano e il Paganica vogliono confermare quanto di buono visto nella prima giornata, che l'ha viste entrambe vittoriose. I gialloneri di Terrenzio e Di Stefano ospitano nell'esordio al "Gladioli" la Partenope Napoli, mentre i rossoneri di Sergio Rotellini vanno alla prima trasferta contro il Civitavecchia. Sia i laziali che i napoletani hanno perso la prima partita del campionato di domenica scorsa.
Serie C1. Nel girone E (poule 2) la Gran Sasso cadetta va a far visita al Macerata, mentre nel girone G (poule 2) scontro incrociato tra abruzzesi e laziali: la Polisportiva Abruzzo è ospite dell'Arieti Rieti, mentre la Polisportiva L'Aquila gioca al Centi Colella contro il Civita Castellana.