Seconda giornata per le abruzzesi nei campionati nazionali. In Serie A vincono sia Gran Sasso che L'Aquila, perdono Belve Neroverdi, Paganica e Avezzano.
Gran Sasso vince all'esordio interno. Non stecca la prima in casa la Gran Sasso Rugby. Il quindici grigiorosso entra in campo concentratissimo, contro l'Ottopagine Benevento, che aveva ben convinto nella prima di campionato contro il Pesaro.
Impeccabile in touche, la squadra di Iannucci, Vaggi e Ciancarella parte subito forte e ferisce in profondità i campani che si stringono sul punto d'incontro lasciando ampi spazi al largo, capitan Daniele Giampietri è lesto a leggere il campo e a calciare sull'ala Giacomo Anibaldi, che recupera il pallone e schiaccia in meta. Jess Du Toit trasforma da posizione decentrata, 7-0 al secondo minuto di gioco.
La Gran Sasso continua a premere ma stenta a raccogliere risultati, il Benevento tiene e al 13' si riporta sotto con un calcio piazzato del precisissimo Treweek. Du Toit riporta a distanza di sicurezza la Gran Sasso con un buon calcio di punizione al 17'. Al 30' i campani perdono palla poco fuori i 22 grigiorossi, che sono abili a portare subito l'ovale al largo, Antonio Caione coglie un intervallo nelle prime linea di difesa e dopo una corsa di 60 metri schiaccia in meta, una segnatura che sarà difficile eguagliare nell'anno. Du Toit trasforma.
All'inizio del secondo tempo si abbassa leggermente il ritmo, la Gran Sasso cambia, entra Di Febo per Lorenzetti, Andrea Lofrese, autore di una partita monumentale tanto in attacco, quanto in difesa, passa a centro, capitan Giampietri all'apertura. Treweek, quasi infallibile dalla piazzola oggi, concretizza il buon lavoro del Benevento che cerca di riportarsi sotto, con due calci di punizione al 51' e 54'.
La Gran Sasso riprende in mano il pallino del gioco e riesce a riportarsi stabilmente nella metà campo del Benevento e concretizza il lavoro del pacchetto degli avanti, che mette in diverse circostanze in difficoltà i campani, con un calcio di punizione di Du Toit.
Al 78' capitan Giampietri chiude in bellezza per la Gran Sasso, buca la difesa beneventana all'altezza dei dieci metri campani, finta a largo dove ha l'ottimo sostegno dei suoi e batte l'ultimo difensore all'interno schiacciando in mezzo ai pali e conquistandosi il favore dei giornalisti in tribuna, indecisi fino a quel momento sul man of the match, vista la bella prestazione corale di tutti i giocatori entrati in campo. Du Toit trasforma per il definitivo 24 a 9.
Stefano Ciancarella a fine partita è contento dei suoi: "Iniziamo a vedere gli effetti del lavoro svolto, abbiamo grande fiducia in questo gruppo di ragazzi. Siamo contenti per come è andata la touche e per l'attenzione e la determinazione di tutta la squadra". Contenti anche i 300 spettatori che hanno animato gli spalti del campo di Villa Sant'Angelo in una bella giornata di ottobre.
___
Villa Sant’Angelo (L’Aquila) Campo sportivo – domenica 9 ottobre
Gran Sasso Rugby – Ottopagine Benevento 24- 9 (Primo tempo 14-3)
Marcatori: p.t. 2’ mt Anibaldi tr. Du Toit; 13’ c.p. Treweek; 30’ Caione tr. Du Toit; s.t. 51’ c.p. Treweek; 54’ c.p. Treweek; 74’ c.p. Du Toit; 78’ mt. Giampietri tr. Du Toit.
Gran Sasso Rugby: Du Toit, Servadio (Valdrappa 80’), Caione, Giampietri, Anibaldi, Lorenzetti (Di Febo 41’), Angelone, Lofrese, Pattuglia (Suarez 62’), Di Cicco, Vaggi (Di Cesare 52’), Fiore, Guerriero, Iezzi (Mannucci 70’), Rossi (Mandolini 78’).
A disposizione: Mannucci, Mandolini, Tresca, Di Cesare, Di Febo, Suarez, Valdrappa, Marchetti.
All. Iannucci
Ottopagine Benevento: Altieri (Ciampa 65’), Caporaso, Fragnito (Ricco 46’), Caputo, Casillo, Treweek, Botticella, Petrone, Moylan, Altieri, Giangregorio, Valente (Russo 78’), Bosco, Passariello, Notariello (Botticella L. 31’).
A disposizione: Asfaldo, Santosuosso, Botticella, Ricco, Russo, Ciampa, Caporaso, Timossi.
All. Gramazio
Arb. Bottino
Cartellini: 68′ cartellino giallo Giangregorio (Benevento)
Calciatori: Du Toit 3/5 (Gran Sasso) Treweek 3/4; (Benevento)
Note: Poco nuvoloso, campo in ottime condizioni, spettatori circa 300.
Punti conquistati in classifica: Gran Sasso 4, Benevento 0
Man of the match: Daniele Giampietri.
L'Aquila espugna Pesaro. Buona la seconda per L'Aquila Rugby Club che nella prima trasferta stagionale espugna il "Toti Patrignani" di Pesaro vincendo nettamente 57-10 (5-0). Il XV neroverde sale in vetta al girone 4 della fase territoriale di A a punteggio pieno.
Qualche problema nei primi minuti di gioco per gli aquilani che scendono su un terreno pesante – battente la pioggia nella notte – e di fronte al calorosissimo pubblico del "Toti Patrignani", all'esordio assoluto tra le mura amiche dei kiwi giallorossi in Serie A.
Al quarto d'ora un varco però apre la strada verso la meta a Daniel Gentile. Filippo Di Marco, migliore in campo oggi, centra i pali e L'Aquila si porta sul 7-0. Dopo un giallo per antigioco a Villarosa del Pesaro, l'indisciplina punisce anche i neroverdi: in due minuti i gialli a Rettagliata e Basha portano gli aquilani in 13. In inferiorità numerica emerge il carattere e la difesa della squadra di Troiani e Rotilio, e arriva persino l'allungo con un piazzato di Di Marco. Sul finale di tempo è sempre la diciottenne apertura aquilana a siglare la seconda meta. Si va negli spogliatoi sullo 0-17.
La ripresa si apre con una meta di Marcello Angelini, che sfrutta un errore difensivo dei padroni di casa e portandosi avanti la palla con il piede schiaccia tra i pali. Il Pesaro, spinto dal pubblico, tenta una reazione: è il momento migliore per i giallorossi che segnano la prima metà al 48' con Cardellini. La maggiore qualità palla in mano dei neroverdi tuttavia riemerge subito, generando l'allungo definitivo che garantisce il bonus offensivo: tre mete in otto minuti con Antonio Barducci – entrato il posto di Nicola Rettagliata, infortunatosi alla spalla – Basha ed Erbolini chiudono la gara. Al resto ci pensano i piedi precisi di Di Marco (sei su sei dal dischetto) e Gianmarco Cialente, che trasforma da posizione angolata tra gli applausi del pubblico. Nel finale c'è tempo per altre due mete neroverdi (Erbolini e Antonelli) e della seconda marcatura del Pesaro, per il 10-57 finale.
"Siamo andati a rilento nei primi venti minuti, ci siamo dovuti ad adattare per imprimere il ritmo – è il commento del direttore tecnico Vincenzo Troiani – siamo consapevoli della nostra forza, e oggi abbiamo mostrato un'ottima organizzazione di linea difensiva, che ci dà fiducia anche nell'osare. Ho visto un bell'approccio mentale".
"Dobbiamo adattarci anche all'interpretazione arbitrale – conclude Troiani – ma sta a noi approcciare alla partita con le nostre forze, non dobbiamo pensare a nient'altro che a noi stessi in campo".
Prossimo appuntamento per domenica 16 ottobre, quando al "Fattori" L'Aquila Rugby Club se la vedrà nel derby aquilano con la Gran Sasso.
____
Pesaro, stadio "Toti Patrignani" – Domenica 9 ottobre 2016
Campionato nazionale di Serie A – Fase territoriale, girone 4 – II giornata
PASPA PESARO RUGBY – L'AQUILA RUGBY CLUB 10-57 (0-17)
Marcatori: p.t. 15' m. Gentile tr. Di Marco (0-7); 30' cp Di Marco (0-10); 37' m. Di Marco tr. Di Marco (0-17); s.t. 42' m. Angelini tr. Di Marco (0-24); 48' m. Cardellini (5-24); 52' m. Barducci tr. Di Marco (5-31); 54' m. Basha tr. Di Marco (5-38); 60' m. Erbolini tr. Cialente (5-45); 66' m. Erbolini tr. Cialente (5-52); 72' m. Pesaro (10-52); 75' m. Antonelli (10-57).
L'AQUILA RUGBY CLUB: Palmisano; Erbolini (68' Antonelli), Cortés, Angelini, Giorgini (60' Caiazzo); Di Marco (57' Cialente), Speranza; Cerasoli (65' Ponzi), Gentile (30' temp. Barducci, 48' Flammini), Basha; Vaschi, Cialone; Montivero (57' Cacchione), Rettagliata (41' Barducci), Schiavon.
All.: Troiani / Rotilio
PASPA PESARO RUGBY: Piccioli; Biagetti, Gai, Incarbone, Panzieri; Martinelli, Cardellini; Del Bianco, Villarosa, Cecconi (38' Sanchioni); Campagnolo, Battisti; Capoccia, Fagnani, Solari.
A disposizione: Santini, Biondi, Galdelli, Benelli, Danieli, Sabanovic, Micheli.
All.: Ballarini
Arbitro: Sgardiolo (Rovigo)
Cartellini: 12' giallo Villarosa (Pesaro); 20' giallo Basha (L'Aquila); 22' giallo Rettagliata (L'Aquila); 58' giallo Piccioli (Pesaro).
Calciatori: Di Marco (L'Aquila) 6/6; Martinelli (Pesaro) 0/2; Incarbone (Pesaro) 0/1; Cialente (L'Aquila) 2/3.
Note: giornata nuvolosa, terreno pesante, spettatori 500 ca.
Man of the match: Filippo Di Marco (L'Aquila)
Punti conquistati in classifica: Paspa Pesaro Rugby 0; L'Aquila Rugby Club 5.
Serie A femminile. Seconda sconfitta per le Belve Neroverdi che perdono a Bologna 34-10. Le mete neroverdi sono state realizzate da Giovanna Fusella e Andrea Gentile. Diverse le assenze nel XV aquilano, a causa di acciacchi e qualche impegno lavorativo, hanno penalizzato nel corso della gara. Buona la reazione delle Belve nel secondo tempo - con due mete siglate - ma poca concretizzazione: "Buone indicazioni sul quale dovremo lavorare nelle prossime settimane", commenta Antonio Di Giandomenico dirigente del club.
Serie B. Dopo l'esordio vincente allo "Iovenitti", il Paganica perde a Civitavecchia per 21-10 (4-0). I laziali partono bene e al 5' mandano in meta Gentile che si incarica anche di trasformare. Paganica cerca di opporre resistenza cercando di sfruttare i pochi spazi concessi dagli avversari. Al 23' una azione di attacco del Civitavecchia costringe al fallo Lattanzio che vede sventolarsi davanti agli occhi il cartellino giallo.
La superiorità numerica infonde fiducia agli uomini di Esposito che al 26' tornano a violare, questa volta con Nappi, l’area di meta rossonera. Trasformazione nuovamente affidata a Gentile che fa 14 a 0, punteggio con il quale termina la prima frazione di gioco stante il piazzato mandato a lato da Stefano Rotellini al 33'.
Le ostilità riprendono all’insegna dell’agonismo con gli abruzzesi che sembrano voler vendere cara la pelle. E' lotta di trincea e il Paganica, messo costantemente sotto pressione, si ritrova ancora una volta in 14 uomini. Questa volta è Colaiuda a finire sul taccuino dell'arbitro Di Blasio. Paganica resiste nonostante l'uomo in meno e al minuto 18 dalla piazzola ottiene i suoi primi tre punti con Stefano Rotellini.
La marcatura infonde coraggio agli uomini di Sergio Rotellini e Civitavecchia sembra iniziare ad avere qualche problema di gestione dell'ovale. Al minuto 22', al termine di un'azione al largo molto ben portata dalla linea veloce rossonera, è Andreucci a schiacciare il pallone in meta, portando i suoi sul momentaneo 10 a 14.
Da questo momento il Paganica ha la partita in mano, tentando più volte di violare la meta avversaria ma la troppa frenesia porta a commettere errori. Sul finale di partita Giordani compie una irregolarità su un'azione del Civitavecchia e Di Blasio corre in mezzo ai pali assegnando una meta tecnica. La conversione di Gentile porta i biancorossi sul 21 a 10, punteggio che rimarrà invariato all’ottantesimo.
Civitavecchia R. Centumcellae: 15 Crinò 14 Serra 13 Varani. 12 Diottasi 11 Nappi 10 Gentile G. (cap.) 9 Massai 8 Onofri A. 7 Bulache 6 Fraticelli 5 Natalucci 4 Manuelli 3 Gentile F. 2 Orchi 1 Orabona A disp. 16 Giordano 17 Kurtaj 18 Farace 19 Onofri F. 20 Di Gennaro 21 Giannini 22 Raponi. All. Esposito R.
Pol. Paganica Rugby: 15 Rotellini F. (cap.) 14 Colaiuda 13 Rotellini S. 12 Anitori 11 Andreucci 10 Spagnoli 9 Scimia 8 Giordani 7 Marini 6 Bonomo 5 Paiola 4 Pasqualone 3 De Dominicis 2 Lattanzio 1 Tallè A disp. 16 Lepidi 17 Sacchetti 18 De Simone 20 Cecala 21 Di Pasquale 22 Chiaravalle L. 24 Chiaravalle. All. Rotellini S.
Marcatori: 5° m. Gentile G. tr. Gentile G. 26° m. Nappi tr. Gentile G. 58° cp Rotellini S. 62° m. Colaiuda tr Rotellini S. 63° meta tecnica Civitavecchia tr. Gentile
Cartellini gialli: 23° Lattanzio 55° Colaiuda
Punti in Classifica: 4 ˗ 0
Buona prova dell'Avezzano all'esordio interno: 19-11 al "Gladioli" e altri quattro punti contro la Partenope Napoli. Per l'Avezzano è andato a segno Marco Talamo al suo rientro dopo un piccolo infortunio al costato e il capitano, Roberto Lanciotti, che ha trascinato i gialloneri con 14 punti al piede. Il migliore in campo è stata la seconda linea Lorenzo Tullio. Da segnalare gli infortuni delle due terze linee Antonio Pelino e Giuseppe Pulsoni.
"Una bellissima soddisfazione - ha dichiarato il presidente dei gialloneri, Alessandro Seritti - ma siamo solo all'inizio e il nostro obiettivo rimane la salvezza; nel frattempo - ha concluso - stiamo lavorando sul settore giovanile per garantire al movimento successi futuri. Un ringraziamento particolare va agli atleti e al pubblico".
Serie C1. Nel girone E (poule 2) la Gran Sasso cadetta perde a Macerata 27-15. Nel girone G (poule 2) il Rieti travolge la Polisportiva Abruzzo 30-3, la Polisportiva L'Aquila batte Civita Castellana 20-13.
Serie C2. Prima giornata in C2. Nel girone Marche - Abruzzo Pescara Rugby v Amatori Rugby Fermo 29 – 14 (5 – 2); Amatori Rugby Teramo v Rugby Club Tortoreto 23 – 17 (3 – 3); Rugby Falconara Dinamis v Vecchie Fiamme Old Rugby (rinuncia gara ospiti); Rugby Sulmona 1967 v Rugby Fabriano 25 – 8 (3 – 1).