Domenica di rugby per le abruzzesi nei campionati nazionali. Seconda prova in casa per la Gran Sasso in Serie A, che ospiterà a Villa Sant'Angelo (L'Aquila) il Pesaro Rugby, con fischio d'inizio alle ore 15:30 (arbitro D'Elia). I marchigiani, promossi per la prima volta quest'anno nella serie cadetta, sono stati i primi avversari della Gran Sasso nel debutto a Navelli (L'Aquila) nel 2004.
L'ambiente non nega di puntare ad una bella vittoria e a conquistare i cinque punti contro la squadra marchigiana, matricola del campionato di A, che nelle prime tra gare ha riportato tre sconfitte raccogliendo due punti.
I grigiorossi giocheranno domenica con le nuove maglie che pur restando fedeli ad i colori sociali, riportano sul davanti su sfondo blu, il profilo del Corno grande e Corno piccolo e "la sinuosità delle onde del mare, a testimoniare la collaborazione che lega ormai da otto anni la squadra aquilana con il Sambuceto rugby", come si legge nella nota del club.
Nello stesso girone la capolista L'Aquila va a far visita al Primavera Rugby Roma. Fischio d'inizio, anche in questo caso, alle 15:30 di De Martino di Napoli. Al "Giulio Onesti" della Capitale la sfida non sarà facile per i neroverdi, considerando che con i suoi 9 punti – frutto di due vittorie e una sconfitta di misura con la Capitolina – la Primavera Roma è attualmente seconda in classifica ed è una delle pretendenti più accreditate per il passaggio alla fase promozione.
Per quanto riguarda la situazione in infermeria, quasi tutto il gruppo è disponibile, fatta eccezione per Andrea Ciofani, Alessandro Troiani e Alberto Grassi ancora in convalescenza dopo i rispettivi infortuni.
In Serie B il Paganica va a far visita all'Afragola (Napoli), per bissare la bella prestazione di domenica scorsa allo "Iovenitti" e conquistare punti utili per la corsa alla pool promozione. Stesso obiettivo per l'Avezzano, in casa con il Colleferro, che vuole riscattare la prima sconfitta stagionale patita la scorsa settimana.
In campo anche la Serie C1. Nel girone E (poule 2) la Gran Sasso cadetta gioca in casa del Cus Ancona, mentre il girone G (poule 2) vede la Polisportiva Abruzzo a Tivoli e la Polisportiva L'Aquila in casa contro Rieti.
Fermo il massimo campionato di rugby femminile, che vede nel girone 2 impegnate le Belve Neroverdi. Si tornerà in campo il prossimo 30 ottobre.