Domenica quinto turno per il campionati nazionali di rugby dove sono impegnate le abruzzesi. Il fischio di inizio delle partite è per il 30 ottobre alle ore 14:30 (con eccezione delle Belve Neroverdi che giocheranno alle ore 12), un'ora prima rispetto ai turni precedenti, a causa del cambiamento dell'orario.
In Serie A L'Aquila Rugby Club ospita al "Fattori" il Benevento, in una delle "classiche del Sud" (arbitro Tomò). Una sfida importante per i neroverdi di Troiani e Rotilio, che dovranno difendere l'imbattibilità e proseguire il cammino del girone dopo le prime quattro vittorie su altrettante partite. Non sarà una partita facile: i neopromossi campani sono una squadra attrezzata ed anche storicamente ostica, che lotterà su ogni pallone per portare a casa punti preziosi.
"Rispettiamo il Benevento, che viene da prestazioni molto positive – afferma coach Pierpaolo Rotilio – non dobbiamo abbassare la guardia, e abbiamo lavorato in settimana per ritrovare l'ordine nelle situazioni dove c'è più confusione e meno tecnica. Domenica scorsa siamo stati poco efficaci nel ridare ordine al gioco, vogliamo dimostrare di superare i problemi che abbiamo avuto".
Gli fa eco il capitano Alessandro Cialone: "Abbiamo lavorato bene – afferma – veniamo da due partite dure ed impegnative, durante le quali siamo stati centrati troppo sul risultato e poco sulla prestazione, per questo è sceso il livello del gioco. Sfrutteremo questa partita per ritrovare il nostro ritmo ed il nostro modo di giocare".
Intanto sul fronte societario il club ufficializza il rinnovo, per un altro anno, della partnership con ALD Automotive, società internazionale nei servizi di noleggio a lungo termine, che opera sul mercato italiano da oltre trenta anni. La società, presente nel comparto automotive in 39 Paesi, gestisce in Italia oltre 100mila veicoli di aziende, artigiani, professionisti, pubblica amministrazione e dipendenti delle società clienti.
"Grazie al sostegno di ALD Automotive (che ha rinnovato per un anno il contratto di sponsorizzazione, ndr) i tifosi potranno accedere gratuitamente al settore Distinti del “Fattori” per la partita del 30 ottobre. Invariati i prezzi di accesso al settore Tribuna: 10 € il biglietto per la partita, con riduzioni a 5 € per studenti, over 65 e aderenti ai Cral cittadini", si legge nella nota del club.
Sempre nel girone 4 di A (fase territoriale) terza trasferta stagionale per la Gran Sasso, che domenica 30 ottobre farà visita alla Capitolina per la quinta giornata del campionato di serie A di rugby (arbitro Schilirò). Giornata calda che porterà tutte le sei squadre impegnate nel girone 4, a compiere, alla fine dei prossimi ottanta minuti, un affollato giro di boa.
Sono infatti quattro squadre, divise da due punti a contendersi la seconda posizione nel girone alla fine di queste partite di andata, sarà quindi importantissimo cercare una vittoria nella capitale per gli uomini dell'allenatore Francesco Iannucci: "Il nostro gioco è decisamente migliorato per intensità e volume, dobbiamo essere maggiormente concreti per arrivare a raccogliere i risultati del lavoro svolto divertendoci al contempo".
Torna il campionato di Serie A femminile, dopo due settimane di pausa. Nel girone 2 le Belve Neroverdi - attualmente ultime a -4 - cercano la prima vittoria, nella terza giornata contro il Cogoleto. Fischio di inizio alle ore 12 sul comunale di Poggio Picenze (L'Aquila).
In Serie B maschile doppio impegno invece per Paganica (a Napoli contro la Partenope) e Avezzano, in campo al "Gladioli" contro Messina.
In Serie C1 la Gran Sasso cadetta ospita il San Benedetto Regio Picena, mentre nel girone G la Polisportiva L'Aquila va Frascati, e la Polisportiva Abruzzo ospita il Civita Castellana.