Venerdì, 04 Novembre 2016 16:10

Rugby: Gran Sasso a Villa con la Primavera, L'Aquila a Roma. Il programma

di 

Prima giornata di ritorno nelle rispettive fasi territoriali nei campionati di rugby di A e B. Inizio delle partite alle ore 14:30 di domenica 6 novembre.

Archiviato il girone di andata la Gran Sasso riprende il cammino ospitando al campo comunale di Villa Sant'Angelo (L'Aquila) la Primavera, squadra in crescita che ha fatto davvero ben vedere nella prima metà del campionato e che occupa attualmente il secondo posto del girone.

Memori del 26-10 dell'andata i grigiorossi sono consapevoli che l'incontro di domenica rappresenta un punto di svolta per il prosieguo del campionato, una vittoria permetterebbe infatti a Daniele Giampietri e compagni di iniziare a prendere le distanze dalle parti basse della classifica.

Coach Francesco Iannucci non nasconde l'importanza dell'incontro: "Quella di domenica è una partita chiave per la stagione, sarà durissima, data la qualità degli avversari, ma siamo assolutamente convinti dei nostri mezzi, ogni singolo giocatore scenderà in campo convinto delle proprie qualità e con la voglia di fare risultato".

Dopo l'incontro di domenica il campionato osserverà un periodo di riposo, in concomitanza con i test match autunnali della nazionale italiana e si tornerà in campo il 4 dicembre, questo periodo servirà allo staff medico grigiorosso per recuperare buona parte dei dieci giocatori attualmente indisponibili per infortunio.

Giro di boa nel girone 4 anche per L'Aquila Rugby Club è uscita imbattuta nel girone di andata con cinque vittorie su altrettante gare. Nella prima di ritorno sfida impegnativa per i neroverdi di Vincenzo Troiani e Pierpaolo Rotilio, che affronteranno a Roma l'UR Capitolina, tra le squadre meglio attrezzate del girone.

"Abbiamo sorpreso per il gioco espresso finora – sottolinea Troiani – e per il fatto che la squadra sia molto giovane. Ma da domenica tutti ci aspetteranno con questa consapevolezza, e per questo saranno tutti aggressivi nel confronto con noi. In settimana abbiamo svolto un lavoro duro per continuare ad avere questa distanza con le nostre avversarie".

Sul fronte infortunati è stato recuperato l'estremo Francesco Palmisano, che questa settimana si è allenato con la squadra. E' tornato ad allenarsi con il gruppo anche Antonio Laperuta, ma probabilmente non sarà in condizioni fisiche ottimali in tempo per domenica. Rimangono fermi ai box Andrea Ciofani, Alessandro Troiani, Alberto Grassi e Alejandro Marcerou, che si allena con la squadra ma ancora ha qualche acciacco dovuto a un vecchio infortunio alla gamba.

In Serie A femminile di scena la quarta giornata, con le Belve Neroverdi che però nel girone 2 osserveranno un turno di riposo.

In Serie B, invece, come al solito giocano a campi alterni il Paganica, in casa con il Reggio Calabria, e l'Avezzano, ad Afragola (Napoli). I rossoneri di Sergio Rotellini cercheranno di confermare tra le mura amiche dello "Iovenitti" la bella vittoria di domenica scosa a Napoli sul terreno della Partenope. La gara è anticipata alle ore 12.

L'Avezzano va invece a caccia della terza vittoria consecutiva, al "Gladioli" contro l'Afragola quarta in classifica (inizio ore 14:30). Il quindici giallonero dopo la vittoria contro il Messina si è portato in vetta alla classifica con 18 punti e ha consolidato anche il suo primato in difesa subendo solo tre punti nelle ultime due gare e solo 68 dall'inizio del campionato.

"Sarà una partita cruda,tattica e molto fisica - dichiara l'head coach Alberto Santucci - giocare da quelle parti è sempre difficile,ma, in questo momento, sappiamo di essere forti sia fisicamente che mentalmente".

In Serie C1, nel girone E (poule 2) la Gran Sasso cadetta va a Fano (Macerata), mentre nel girone abruzzese-laziale (girone G, poule 2) Polisportiva L'Aquila ospita il Tivoli, mentre la Polisportiva Abruzzo andrà nella tana del Frascati Rugby Club.

Ultima modifica il Domenica, 06 Novembre 2016 00:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi