Inizierà sabato 19 novembre il campionato di pallacanestro di serie D maschile Abruzzo/Molise, che vedrà impegnata, per L’Aquila, la GS Pallacanestro.
Giunta al suo 44° anno di attività, la società dei fratelli Franco e Lucio Panella si presenterà ai blocchi di partenza - prima partita in programma sabato 19 novembre alle 18:30 in casa (palestra scuola media Patini, via Francia) contro l'Intrepida Ortona - con un roster giovane (18,3 anni di media) e molto rinnovato, composto da 22 atleti (di cui 3 senior), nati e cresciuti nel proprio settore giovanile. Diciotto giocatori saranno chiamati ad affrontare il doppio impegno del campionato giovanile di categoria e della prima squadra.
Di seguito il roster: Matteo Botti (capitano), Luca Panella, Matteo Bernabei, Luca Lorenzetti, Alessandro Miconi, Luca Pattavina, Lorenzo Porretta, Alessio Vacca, Mattia Parisse, Yuti Cinque, Alessandro Fiocca, Gianmarco Greco, Enrico Totani, Lorenzo Vellante, Riccardo Di Sabbato, Stefano Granata, Luca Attorrese, Federico Civitareale, Francesco Fantauzzi, Erik Ingrosso, Pietro Pagliari, Matteo Pattavina, Davide Teodori. L'allenatore sarà l'esordiente Marco Salini.
“Diamo spazio ai giovani, i nostri ragazzi del settore giovanile, come è sempre stato da anni. Gli sforzi sono tanti per allestire e gestire questa attività ma i nostri giovani hanno bisogno di confrontarsi con una realtà così importante” afferma il direttore sportivo Franco Panella, che non nasconde i problemi che la società deve fronteggiare a causa della mancanza di impianti e spazi adeguati in cui far svolgere gli allenamenti: “Non vogliamo fare voli pindarici" dichiara Panella "ma chiediamo alle istituzioni un sostegno importante per questa attività. Non disponiamo di un campo di gioco di nostra proprietà né tanto meno ne abbiamo uno in gestione e la palestra della Patini è l’unica omologata a L’Aquila per partite ed allenamenti ufficiali della Federazione Italiana Pallacanestro. Partecipiamo al campionato di serie D e a 4 campionati giovanili, a cui sia aggiingono anche 4 gruppi minibasket iscritti a tutte le manifestazioni e tornei ufficiali Fip e nazionali”.
Oltre alla serie D, infatti, sarà il settore giovanile l'altro fronte su cui la società sarà impegnata nella nuova annata sportiva. Sono quattro le squadre iscritte nei rispettivi campionati: Under13 (nati 2004-2005), Under 15 (nati 2002-2003), Under16 (nati 2001) e Under18 (nati 1999-2000-2001). A queste attività vanno aggiunti poi i corsi minibasket, aperti ai bambini e alle bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni.
“Vedo ragazzi molto carichi e vogliosi di crescere" afferma, in previsione della prima gara di campionato, coach Marco Salini "Siamo una delle poche realtà ad aver allestito una squadra con tutti ragazzi nati e cresciuti nel nostro settore giovanile. Nonostante non ci siano state assegnate tutte le ore richieste per svolgere la nostra attività" prosegue Salini "siamo consapevoli di avere un solido progetto di crescita. Chiediamo alla cittadinanza di incitare e sostenere i nostri ragazzi, lo meritano. In questo campionato affronteremo società dal blasone importante, come Giulianova, Campli, Pescara Basket - che ha dato vita a una collaborazione con l'Amatori - e Isernia, che schiereranno i settori giovanili delle rispettive prime squadre, tutte impegnate in campionati professionistici. Tutte le squadre hanno attrezzato roster con giocatori di categoria superiore e molto esperti, che sicuramente permetteranno ai nostri di crescere in maniera esponenziale. Ogni partita sarà una battaglia sportiva".
“Come 10 anni fa, quando allestimmo una squadra composta da tutti atleti nati e cresciuti nella famiglia GS per competere ai vertici regionali nel campionato di Serie C" chiosa il general manager Fabio Panella "anche oggi abbiamo deciso di allestire una squadra giovane, forse troppo, per far giocare veramente tutti giocatori aquilani, nati e cresciuti nel nostro settore giovanile. Tutti gli atleti e tutto lo staff sono consapevoli di far parte di un progetto importante e hanno la piena fiducia di tutto l’ambiente. I giovani, che si impegnano con passione e dedizione, devono avere il tempo di sbagliare e la consapevolezza di migliorarsi.”