Tornano i campionati nazionali di rugby dopo la lunga pausa per i test match della nazionale. Settima giornata in Serie A, che vedrà L'Aquila sfidare il Paspa Pesaro al "Fattori" e la Gran Sasso far visita al Benevento. Le partite inizieranno entrambe alle ore 14:30.
Al "Fattori" (arbitro Di Blasio di Napoli) i marchigiani arrivano per la prima volta per sfidare i neroverdi. Il gruppo guidato da Vincenzo Troiani e Pierpaolo Rotilio ha lavorato duramente nelle settimane di pausa, recuperando anche qualche infortunato. Rimangono indisponibili Andrea Ciofani e Alessandro Troiani, con qualche acciacco che ha visto coinvolto il pilone Luciano Montivero.
In quest'ottica ci saranno alcuni cambi in formazione, per permettere ai coach di provare soluzioni diverse e lasciare a riposo chi ha giocato di più nelle prime sei gare. Potrebbero infatti esordire la seconda linea Alberto Grassi e in mediana l'apertura Alejandro Marcerou, argentino ma comunitario. Qualche novità probabilmente si vedrà anche davanti, con il giovane Flavio Fusco che, avendo compiuto 18 anni, può ora essere schierato in prima linea.
Partita importante per la Gran Sasso al "Pacevecchia" di Benevento (arbitro Meconi di Roma). Le due squadre, infatti, condividono la quarta posizione in classifica e stanno lottando per entrare tra le prime tre posizioni, quelle che danno accesso alla pool promozione nella seconda parte della stagione.
Anche in questo causo la pausa ha permesso il recupero di molti dei giocatori infortunatisi nella prima fase del campionato, è tornato disponibile tra questi Antonio Fidanza, che dovrebbe scendere in campo già domenica, per la prima volta, con la maglia della Gran Sasso.
I biancoazzurri vorranno onorare la festa organizzata per i 50 anni della società (la gara sarà preceduta da una cerimonia di premiazione dei personaggi che rappresentano la storia del Benevento), a cui la presidente grigiorossa Loredana Micheli "intende fare i migliori auguri, riconoscendo l'importanza della presenza di una realtà di così lunga tradizione rugbistica nel sud Italia", come si legge nella nota del club.
Dopo essere scese in campo nelle ultime settimane, le Belve Neroverdi torneranno invece a giocare il 18 dicembre nella Serie A femminile. Scendendo in Serie B, lunga trasferta per il Paganica che a Catania incontrerà l'Amatori, mentre l'Avezzano ospita la Capitolina cadetta, nella sfida tra la terza e la seconda in graduatoria (guida il girone 4 il Civitavecchia).
In Serie C1 (girone E) la Gran Sasso cadetta ospita il Macerata, mentre il girone G vede fronteggiarsi Polisportiva Abruzzo in casa contro il Rieti e la Polisportiva L'Aquila in trasferta a Civita Castellana. (m. fo.)