Sabato, 10 Dicembre 2016 17:38

Rugby, all'Aquila il derby di A: battuta la Gran Sasso 19-25 (1-4)

di 

Stessa distanza dell'andata alla fine degli ottanta minuti di gioco tra Gran Sasso e L'Aquila Rugby Club, sei punti che lasciano l'amaro in bocca ai grigiorossi, e che invece fanno matematicamente promuovere i neroverdi alla fase successiva. Si complica per la Gran Sasso il passaggio alla pool promozione, ma nulla è perduto, in attesa dei risultati di domani nel girone 4 di A e delle ultime due partite.

Le due squadre si affrontano a viso aperto fin da subito, con la Gran Sasso che si stabilisce dentro i 22 metri aquilani per i primi dieci minuti di gioco, grazie ad un'ottima gestione al piede di Daniele Giampietri, ma raccoglie soltanto 3 punti con un calcio di punizione dell'estremo sudafricano Jess Du Toit.

L'Aquila è invece letale ogni volta che si affaccia dalle parti della Gran Sasso e con due calci di Filippo Di Marco all'11' e al 16' porta in vantaggio i neroverdi. Al 20' Giorgio Erbolini buca i trequarti grigiorossi all'altezza della metà campo e si invola in meta.

La Gran Sasso prova a reagire e al 34' è Stefano Servadio a sfiorare la meta a largo, ma viene portato fuori dal campo ad un metro dalla linea di meta. Al 39' la mischia grigiorossa prende il sopravvento sui neroverdi e regala all'estremo sudafricano il calcio del 6-11 che riporta in partita la Gran Sasso. Finisce così il primo tempo.

La ripresa si apre sempre con un bel calcio dell'estremo sudafricano, è il momento migliore per la Gran Sasso che si porta sotto di due punti. L'Aquila soffre la mischia avversaria ma si riorganizza e trova, nel momento più importante dell'incontro, la vena cinica con il gioco alla mano: Carlo Cerasoli schiaccia in meta per il 9-16, finalizzando una bella azione multifase.

Questa volta è Dario Basha ad impedire alla maul di avanzare guadagnandosi un cartellino giallo. La pressione si finalizza al 58' quando capitan Giampietri sorprende tutti battendo un calcio di punizione veloce e schiacciando in meta. Da posizione angolata Du Toit manda di poco a lato. La disciplina punisce ancora la Gran Sasso che regala due facili calci a Francesco Cozzi (l'ex apertura dell'Accademia Fir ha ben impressionato oggi, per potenza e precisione del sinistro).

L'ultimo assalto per i grigiorossi porta un altro giallo a L'Aquila, è Nicola Rettagliata questa volta a fermare la maul della Gran Sasso in maniera scorretta, sul successivo calcio di punizione Lorenzo Fiore finalizza il lavoro degli avanti e segna la meta della speranza. E' invece ancora Cozzi all'80' a chiudere l'incontro con un altro calcio di punizione.

I commenti

Il coach della Gran Sasso Francesco Iannucci alla fine ha comunque parole di lode per i suoi: "Tanto onore ai ragazzi che hanno lottato fino alla fine, la partita di oggi è stata persa paradossalmente negli incontri precedenti, abbiamo infatti pagato la poca continuità e attenzione nella preparazione degli incontri giocati prima. Oggi nulla da dire". 

"Sono molto soddisfatto del comportamento dei ragazzi – afferma dopo la partita il direttore tecnico Vincenzo Troiani – avevamo chiesto ai ragazzi di giocare come fosse una finale, non per l'importanza di una finale, ma perché saremmo dovuti essere molto più strategici. L'abbiamo fatto, rispondendo alla grande e mettendo in campo una difesa che ha impedito i loro movimenti, accelerando e creando un gioco interessante".

"La meta di Cerasoli è la sintesi di quello che questa squadra ha nel proprio dna, la possibilità di accelerare e giocare il pallone in grande velocità", conclude il coach neroverde.


Il tabellino 

L'Aquila, stadio “Tommaso Fattori” - 10 dicembre 2016
Campionato nazionale di Serie A – Fase territoriale, girone 4 – VIII giornata

GRAN SASSO RUGBY v L'AQUILA RUGBY CLUB 19-25 (6-11)

Marcatori: p.t. 10' cp Du Toit (3-0); 11' cp Di Marco (3-3); 16' cp Di Marco (3-6); 20' m. Erbolini (3-11); 40' cp Du Toit (6-11); s.t. 45' cp Du Toit (9-11); 52' m. Cerasoli (9-16); 58' m. Giampietri (14-16); 61' cp Cozzi (14-19); 65' cp Cozzi (14-22); 77' m. Fiore (19-22); 80' cp Cozzi (19-25).

GRAN SASSO RUGBY: Du Toit; Servadio, Caione, Giampietri (cap.), Feneziani (50' Angelone); Lorenzetti, Fidanza; Suarez, Lofrese, De Rubeis; Fiore, Di Cesare (60' Sacco); Guerriero, Mannucci (68' Iezzi), Rossi (48' Paolucci).

A disposizione non entrati: Cecchetti, Paiola, Valdrappa, Marchetti.

All.: Iannucci / Vaggi

L'AQUILA RUGBY CLUB: Palmisano (48' Cozzi); Caiazzo, Erbolini, Angelini (61' Antonelli), Giorgini; Di Marco, Speranza; Cerasoli (66' Ponzi), Basha, Gentile; Vaschi, Cialone (cap.); Montivero, Rettagliata, Barducci (71' Schiavon).

A disposizione non entrati: Fusco, Rossi, Flammini, Carnicelli.

All.: Troiani / Rotilio

Arbitro: Schipani (Benevento)
Cartellini: 55' giallo Basha (L'Aquila); 70' giallo Rettagliata (L'Aquila)
Calciatori: Du Toit (Gran Sasso) 2/4; Di Marco (L'Aquila) 2/5; Cozzi (L'Aquila) 3/3.
Punti conquistati in classifica: Gran Sasso Rugby 1; L'Aquila Rugby Club 4.
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 1000 ca.

Guarda la classifica della Serie A  - Girone 4

Ultima modifica il Sabato, 10 Dicembre 2016 17:49

Articoli correlati (da tag)

Chiudi