Giornata viziata da neve e ghiaccio quella del rugby, per i campionati nei quali sono impegnati le abruzzesi. Le due maggiori squadre della regione, L'Aquila Rugby Club e Gran Sasso, non hanno giocato.
Nel girone 4 di A si gioca solo Primavera - Pesaro, che termina 26-10 per i romani, che accedono matematicamente alla pool promozione, assieme all'Aquila Rugby Club già vincitrice del girone.
I neroverdi sono andati a Benevento, ma il "Pacevecchia" era ricoperto di neve già dal mattino. La terza arbitrale capeggiata da Antonino Nobile di Frosinone ha deciso intorno alle 15 per il rinvio della partita, ininfluente per gli abruzzesi ma decisiva per i padroni di casa dell'Ottopagine Benevento, che si giocano nell'ultima sfida il passaggio alla pool promozione.
I giallorossi se lo giocheranno con la Capitolina, anch'essa ferma oggi perché il campo di Villa Sant'Angelo (L'Aquila) è ghiacciato da giorni. La Gran Sasso dunque salta l'ultima partita della fase territoriale, ma annuncia l'ingaggio di un altro straniero, dopo l'estremo sudafricano Jess Du Toit (infortunatosi qualche settimana fa): si tratta di Francisco Guimarães Vieira, mediano di mischia portoghese (23 anni, 172 cm x 74 kg), che arriverà in città lunedì.
Vieria può essere utilizzato anche da estremo, è un buon calciatore ed è cresciuto in patria, nelle fila del CDUP Club. Nel 2013 ha debuttato nella prima squadra del club, vincendo al contempo, il campionato nazionale under 23, nel 2015 è stato convocato con la squadra seven del Portogallo con cui ha collezionato 18 presenze giocando il GPS Lyon Sevens e nel 2016 la World Rugby Seven Series in Sud Africa e a Dubai come capitano. Sempre nel 2016 Francisco ha collezionato i suoi primi 4 caps ed una meta nella nazionale a XV portoghese.
Gioca la Serie A femminile, dove le Belve Neroverdi perdono pesantemente in casa della capolista Frascati Rugby Club (otto vittorie su altrettanti partite). Il punteggio finale è 66-10, con le due mete neroverdi realizzate da Alessandra Dell'Orso e Giovanna Fusella. Le Belve sono ora terzultime, insieme alle Donne Etrusche, a quota 15 punti, prima di Cavalieri Prato (5) e Cus Pisa (0).
Nella B maschile (girone 4) rinviata per ghiaccio già da ieri la partita del "Gladioli" tra Avezzano e Civitavecchia, a Roma si è giocata la sfida tra Capitolina cadetta e Paganica. Bella partita che termina 22-20 per i romani. Mete degli aquilani (nessuna trasformata) ad opera di Matteo Andreucci, Leonardo Chiaravalle, Ginofernando Giordani e Federico Paiola: "Abbiamo lasciato tre punti - sottolinea amareggiato il coach Sergio Rotellini - a parte per un brutto break di una decina di minuti, abbiamo dominato l'incontro. Alcune nostre decisioni un po' affrettate non ci hanno permesso di ammazzare la partita quando dovevamo e potevamo farlo, e portare a casa la vittoria".
In Serie C1 (girone E) Gran Sasso cadetta perde a San Benedetto del Tronto per 32-7. Nel girone G perde anche la Polisportiva L'Aquila in casa: finisce 12-38 per il Frascati Rugby Club. La Polisportiva Abruzzo perde a Civita Castellana 24-12.
I risultati del campionato regionale di C2: Pescara Rugby V Rugby Fabriano non disputata; Rugby Falconara Dinamis V Amatori Rugby Teramo 14 – 8; Rugby Sulmona 1967 V Amatori Rugby Fermo 28 – 10 (inversione di campo, giocata a Fermo); Vecchie Fiamme Old Rugby V Rugby Club Tortoreto 12 – 19.
Per quanto riguarda le giovanili, nel campionato U18 élite: Roma Legio Invicta v Pol. L'Aquila Rugby 13 – 20; Lazio rugby v Avezzano Rugby 54 – 10. Nel campionato interregionale U18 (girone 3) Cus Roma v Polisportiva Paganica 39 – 10.