Terminata la prima fase territoriale in Serie A, in campo oggi andranno tuttavia le due abruzzesi del rugby nella seconda serie nazionale. Si tratta delle partite, rinviate per due settimane consecutive, di Gran Sasso e L'Aquila. Il clima in Abruzzo è teso per via delle note vicende che l'ha visto suo malgrado protagonista in queste settimane, ma il rugby giocato può in qualche modo anche temporaneamente arginare le ansie della popolazione.
A Villa Sant'Angelo (L'Aquila) la Gran Sasso non giocava dal 6 novembre scorso, e domani (ore 14:30) ospita la Capitolina. Dovrebbe debuttare dal primo minuto il nuovo acquisto Francisco Vieira (nella foto), mentre diversi giocatori sono in via di recupero dopo piccoli infortuni e malanni di stagione. Arbitra l'aquilano Claudio Passacantando. Per i grigiorossi aquilani il destino è già segnato: giocheranno in poule salvezza contro Pesaro, Cus Genova, Noceto, Prato Sesto e una tra Capitolina e Benevento, che proprio contro le abruzzesi domani si giocheranno il destino nella seconda parte della stagione.
E infatti a Bevento infatti andrà L'Aquila Rugby Club (ore 14:30, arbitro Liperini di Livorno). Sarà battaglia contro i campani, alla ricerca disperata della vittoria utile ad entrare nella pool promozione. Per quanto riguarda l'infermeria, rimangono fermi Alessandro Troiani, a causa di un infortunio alla spalla, e Filippo Di Marco, che sta recuperando dall'infortunio alla gamba accorso nell'ultima partita. Anche in questo caso, per i neroverdi già è tutto deciso: giocheranno in poule promozione contro Accademia FIR, Medicei, Recco, Primavera e una tra Benevento e Capitolina.
Torna la Serie A femminile: le Belve Neroverdi andranno a giocare sul campo del Cogoleto, mentre assieme all'Aquila Rugby Club continuano i preparativi per l'accoglienza della nazionale femminile, in campo al "Fattori" dell'Aquila il 12 febbraio con l'Irlanda. Sul campo di Cogoleto le neroverdi hanno l'occasione di fare il colpaccio per superare le genovesi nella classifica del girone 2.
In Serie B maschile in campo tutto il girone 4, con il Paganica allo "Iovenitti" con il Civitavecchia (ore 14:30, arbitro Lasagni di Arezzo). Rinviata la trasferta messinese, per il Paganica Rugby il match di domenica prossima sarà l'occasione di rifarsi dopo la beffarda sconfitta per 22-20, patita sul campo della Capitolina cadetta nell'ultima partita del girone di andata. In campo anche l'Avezzano a Napoli contro la Partenope. Il fischio di inizio, del fischietto livornese Angelucci, è fissato sempre alle 14:30.
In campo anche la Serie C1.