La leggenda Nba Kareem Abdul-Jabbar sarà a Pescara il prossimo 11 marzo ospite dell'Oscar Pomilio Forum. L'ex centro di Milwaukee Bucks e Los Angeles Lakers parlerà all'Aurum alle 15 tenendo un discorso sul tema: “Il frattempo. Tra il già fatto e il da farsi: ricostruire partendo dal pensiero”.
Nato a New York nel 1947 come Ferdinand Lewis Alcindor (cambiò nome nel 1971 dopo essersi convertito all'Islam), Jabbar è stato uno dei più grandi giocatori nella storia della pallacanestro. Alto 2.18, ha vinto 6 titoli NBA e 3 NCAA (il campionato di basket universitario americano). E' stato per 6 volte Mvp della regular season e per 2 volte Mvp della Finals Nba. Con 38.387 punti segnati, è il primo realizzatore nella storia della Nba, davanti a Karl Malone, Koby Bryant e Michael Jordan.
E propio insieme a Jordan, lo scorso novembre, Jabbar è stato premiato dall'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama con la Medaglia della Libertà, la massima onoreficenza presidenziale americana, consegnata “a chi ha dato un contributo meritorio speciale per la sicurezza o per gli interessi nazionali degli Stati Uniti, per la pace nel mondo, per la cultura o per altra significativa iniziativa pubblica o privata”.