Lunedì, 13 Febbraio 2017 15:14

Rugby, ko L'Aquila e Gran Sasso. Avezzano corre, i risultati di regionali e giovanili

di 

Oltre il match del 6 Nazioni femminile all'Aquila [leggi], ieri è scesa in campo la Serie A per la prima partita dei gironi promozione e salvezza. In campo anche l'Avezzano nel recupero di B. Fermi gli altri campionati nazionali.

Qui L'Aquila. A Firenze i neroverdi perdono 23-18 (4-1) contro I Medicei, tra le squadre più accreditate della poule promozione 1. Un punto conquistato con determinazione nei minuti finali, a dimostrazione della tenacia vista in campo da parte dei ragazzi di Troiani e Rotilio. Una partita bella da vedere quella in terra toscana, con un bel ritmo e un bel gioco da entrambe le parti.

A sbloccare il punteggio è al 13' l'apertura gallese Dan Newton, cui controbatte tre minuti più tardi il rientrante Filippo Di Marco per i neroverdi. E' al 18' che i Medicei segnano la prima meta: il terza linea Cosi raccoglie un bellissimo calcio sull'ala di Newton e schiaccia oltre i pali. Dopo la meta L'Aquila si porta in attacco, stazionando stabilmente nella metà campo avversaria per tutta la seconda parte del tempo. Altri due calci di Newton e Di Marco mandano negli spogliatoi sul 13-6 per i padroni di casa.

La ripresa si apre con altri tre punti al piede del solito Newton, ma al 13' arriva la prima meta aquilana: un errore difensivo dei Medicei viene sfruttato dal pack neroverde che finalizza con Nicola Rettagliata. Sul 16-11 la partita continua ad essere estremamente equilibrata. Al 24' però i toscani si riportano avanti e marcano meta con l'ex Rovigo Lubian. Proprio quando la partita sembra essere archiviata, L'Aquila sfrutta la superiorità numerica (giallo a Cemicetti) e trova lo scatto d'orgoglio necessario a segnare la sua seconda meta, a tre minuti dal termine, con Francesco Giorgini. Di Marco trasforma per il 23-18 finale.

"Una bella partita giocata a viso aperto – commenta il direttore tecnico Vincenzo Troiani – i ragazzi si sono battuti con tutte le loro capacità in una gara equilibrata. Hanno fatto differenza solo gli episodi, e nonostante la differenza fisica in avanti la voglia di andare a segnare è stata tanta e l'abbiamo dimostrato con determinazione".

"Nei calcoli di un campionato lungo il punto di bonus è importante – conclude il coach neroverde – come importante è stato non permettere loro il bonus offensivo. Certo, perdere non piace mai, ma andiamo avanti a testa alta".

____

Firenze, Ruffino Stadium "Mario Lodigiani" – Domenica 12 gennaio 2017
Toscana Aeroporti I Medicei v L'Aquila Rugby Club 23-18 (4-1)
Marcatori: p.t. 13' cp Newton (3-0), 16' cp Di Marco (3-3), 18' m Cosi tr. Newton (10-3), 36' cp Di Marco (10-6), 39' cp Newton (13-6); s.t. 10' cp Newton (16-6), 13' m. Rettagliata (16-11), 24' m. Lubian tr. Newtown (23-11), 37' m. Giorgini tr. Di Marco (23-18).
Toscana Aeroporti I Medicei: Santillo; Lubian, Rodwell, Cerioni, Morsellino; Newton, Apperley; Boccardo, Meyer (78' Bottacci), Cosi; Ippolito (55' Cemicetti), Maran; Battisti (78' Zileri), Broglia, Furia (55' Cesareo).
A disposizione non entrati: Fanelli, Elegi, Cocchi, Reale.
All. Presutti / Martin.
L'Aquila Rugby Club: Palmisano (78' Cozzi); Caiazzo, Erbolini, Angelini, Giorgini; Di Marco, Speranza (50' Carnicelli); Basha, Canulli (46' Cerasoli), Gentile; Vaschi, Cialone; Montivero (70' Barducci, Rettagliata (70' Fusco), Schiavon (70' Rossi).
A disposizione non entrati: Grassi, Antonelli.
All. Troiani / Rotilio
Arb. Vivarini (Padova)
Cartellini: 70' giallo Cemicetti (I Medicei)
Calciatori: Newton (I Medicei) 5/7, Di Marco (L'Aquila) 3/4
Note: pomeriggio di sole con circa 17 gradi. Campo in buone condizioni. Circa 1.000 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 4; L'Aquila Rugby 1.
Man of the match: Newton (I Medicei).

Qui Gran Sasso. Gran Sasso non pervenuta nella prima giornata della poule 3 salvezza, gli uomini di Francesco Iannucci non riescono a trovare il giusto approccio lontani dalle mura amiche e questa volta tornano a casa con un pesante passivo sulle spalle, rimediato contro un Cus Genova voglioso e concentrato. Il tabellino racconta una squadra grigiorossa mai in partita, che inizia subito male, subendo due calci di punizione al 7' e al 13' di una partita caratterizzata dai troppi falli, che porteranno a subire due cartellini gialli, uno per tempo. Gli universitari genovesi macinano invece gioco e alla fine dei primi 40 minuti tempo hanno già preso il largo per 25-0.

Secondo tempo sulla falsariga del primo, con i padroni di casa che non si accontentano dei 5 punti conquistati e continuano a spingere e con la Gran Sasso che pur cercando di contenere i liguri in mischia e touche, esce sempre sconfitta dai punti d'incontro. All'80' il tabellino segna 40-0 per i padroni di casa, un passivo da dimenticare subito, per ricominciare scalare la classifica già da domenica prossima contro il Pesaro in casa.

____

Cus Genova Rugby: Dho (64' Gambelli), Salerno, Zini, Barani (52' Leveratto), Ricca, Borzone, Ciranni (61' Papini), Presley – Nangle, Imperiale F. (78' Torre), Bertirotti (72' Baldelli), Imperiale P., Dell'Anno, Cattaneo, Perini (64' Torchia), De Gregori (78' Ghiglione).
Allenatore: Askew
Gran Sasso Rugby: Vieira, Anibaldi, Giampietri (Cap.) (78' Servadio), Caione (74' Tresca), Marchetti (45' Feneziani), Fidanza (65' Mistichelli), Angelone, Di Cicco, Lofrese (65' Paiola), Suarez, Fiore, Vaggi (47' Di Febo), Guerriero, Cecchetti (53' Ciancarella), Paolucci (60' Mandolini).
A disposizione: Servadio
Allenatore: Iannucci
Marcatori: P.t. 7' cp. Borzone (3-0), 13' cp. Borzone (6-0), 19' mt. Imperiale P tr. Borzone (13-0), 24' mt. Ricca nt. (18-0), 32' mt. Dho tr. Borzone (25-0). S.t. 43' mt. Cattaneo nt. (30-0), 59' cp. Borzone (33-0), 74' mt. Baldelli tr. Borzone (40-0).
Cartellini: 28' giallo Anibaldi (Gran Sasso), 47' giallo Paolucci (Gran Sasso).
Arbitro: Bolzonella
Spettatori: 250 circa.

Serie B. Vince l'Avezzano nel recupero dell'undicesimo turno del girone 4 di B. I marsicani di Luca Terrenzio e Alberto Santucci battono nettamente 30-8 il Civitavecchia Centumcellae, tra le avversarie dirette per i primi posti in classifica. Al "Gladioli" di Avezzano (L'Aquila) le mete dei padroni di casa sono state realizzate dal centro Mohamed Traore, dalla seconda linea Lorenzo Tullio e dall'ala Roberto Pujia. La quarta meta del bonus è tecnica, a dimostrazione della supremazione della mischia giallonera su quella del Civitavecchia. In campo per la prima volta anche il pilone idolo di casa Dario Subrizi, classe 1981, di ritorno dopo diversi anni in neroverde all'Aquila.

L'Avezzano, in piena lotta per le semifinali promozione, raggiunge proprio il Civitavecchia in terza posizione a quota 32 punti, dietro Catania (35) e Afragola (32), e con una partita ancora da recuperare.

C2 e giovanili. Ferma la C2, si è disputato il recupero tra Vecchie Fiamme Old Rugby e Fabriano (15-15). Recupero anche per la under 18 élite, dove l'Avezzano si impone a Benevento 15-20. Nell'interregionale U18: Adriatica Rugby Club v Macerata Rugby 51-24; Gran Sasso Rugby v Amatori R. Ascoli 36-8; Pol. Abruzzo v Sulmona 38-8. Recupero nell'interregionale U16: Ascoli v Adriatica Rugby Club 31-12.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi