Lunedì, 20 Febbraio 2017 11:28

Rugby: bene L'Aquila e Gran Sasso, Paganica ko di misura. I risultati di C e giovanili

di 

Domenica di soddisfazioni per il rugby di Serie A, con le vittorie casalinghe di L'Aquila Rugby Club e Gran Sasso Rugby. Perde ma di poco il Paganica in B, mentre Avezzano nello stesso girone ha osservato un turno di riposo. Ancora ferma la massima serie femminile.

Qui L'Aquila. Vince L'Aquila Rugby Club nella prima partita interna del girone promozione di Serie A. al "Fattori" i neroverdi si impongono 19-3 (4-0) sull'Ottopagine Benevento, conquistando la prima vittoria della seconda fase di campionato.

Prima fase dell'incontro estremamente equilibrata, con l'affondo dei neroverdi che non concretizzano. Dopo aver preso le misure il Benevento prende coraggio e si porta in avanti, con una mischia vinta nella ventidue neroverde e attacchi tuttavia respinti con decisione dai padroni di casa. Il tabellino viene sbloccato solo alla mezz'ora: azione multifase dell'Aquila, palla sulla destra con superiorità numerica dei tre quarti neroverdi e meta di Francesco Palmisano. Prima del ritorno negli spogliatoi primi punti anche per Benevento, che si procura un fallo in mischia e segna tre punti al piede con l'apertura Shaun Treweek.

Il secondo tempo riparte sul 5-3, con il Benevento in attacco, che impone il suo pack di mischia ma Treweek dal dischetto, dopo dieci minuti, fallisce il sorpasso. Ripresa dai ritmi bassi, con il XV aquilano che non riesce a concretizzare la maggiore velocità palla alla mano. La svolta dell'incontro arriva al 64', con Marcello Angelini che vede un buco nella difesa beneventana dopo la touche e si invola in modo inesorabile, schiacciando in meta. Nel finale si registra un calo fisico del Benevento e, nonostante l'inferiorità numerica della mischia neroverde (giallo a Barducci), L'Aquila va in meta con il lavoro del pack e la finalizzazione di Luciano Montivero. Finisce 19-3 con quattro punti per la classifica dei neroverdi.

"La prestazione non è stata delle migliori – sostiene a fine gara il direttore tecnico Vincenzo Troiani – dobbiamo ritrovare la velocità che ci ha caratterizzato nella prima parte del campionato. Mentre la partita di domenica scorsa era stata giocata ad ottimi livelli, oggi abbiamo avuto la presunzione di poter vincere la partita senza giocarla. Poca concentrazione e poca attenzione ai dettagli, che fanno la differenza nel gioco".

"Siamo stati fortunati a vincere a partita e ci siamo rimessi su binari giusti quando si era in equilibrio ma, se vogliamo andare avanti, questa partita dobbiamo prenderla come riferimento negativo", conclude il coach.

___

L'AQUILA RUGBY CLUB v OTTOPAGINE BENEVENTO 19-3 (5-3)
Marcatori: p.t. 31' m. Palmisano (5-0); 35' cp Treweek (5-3); s.t. 64' m. Angelini tr. Di Marco (12-3); 75' m. Montivero tr. Di Marco (19-3).
L'AQUILA RUGBY CLUB: Palmisano; Caiazzo (18' Cozzi), Antonelli (60' Laperuta), Angelini, Cialente; Di Marco, Speranza (51' Carnicelli); Basha, Gentile (25' Cerasoli), Canulli (66' Grassi, 70' Rossi); Vaschi (51' Fusco), Cialone (cap); Montivero, Rettagliata, Schiavon (44' Barducci).
All.: Troiani / Rotilio
OTTOPAGINE BENEVENTO: Botticella M.; Petrone, Caputo, Ciarla, Casillo; Treweek, Caporaso; Passariello, Moylan, Giangregorio; Ricco (54' Izzo), Valente; Notariello, Botticella L. (64' Santosuosso), Bosco.
A disposizione non entrati: Iannaccone, Altieri, Melillo, Pascucci, Calicchio, Asfaldo.
All.: Gramazio
Arbitro: Masini (Roma)
Cartellini: 68' giallo Barducci (L'Aquila)
Calciatori: Di Marco (L'Aquila) 2/3; Treweek (Benevento) 1/2
Punti conquistati in classifica: L'Aquila Rugby Club 4; Ottopagine Benevento 0.
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 300 ca.
Man of the match: Marcello Angelini (L'Aquila Rugby Club)

Qui Gran Sasso. Primo bonus offensivo per la Gran Sasso in questa stagione, alla fine di ottanta minuti giocati con continuità, aggressività e disciplina, tranne per gli ultimi confusi sprazzi di gioco.

Partono forte i grigiorossi, già a segno con Andrea Lofrese al 3' a coronamento di un grande lavoro degli avanti, continuando a spingere anche al riavvio del gioco e mancando di poco la meta in tre chiare occasioni. Dopo venticinque minuti di grande pressione non finalizzati è però Pesaro a segnare con una bella meta di Spinelli che finalizza un contrattacco multifase dei marchigiani. Tornano subito sotto però i ragazzi della Gran Sasso, attenti oggi a controllare la profondità con Mistichelli, Caione, Vieira e Marchetti e mancando ancora di poco la segnatura. Al 36' ancora sugli sviluppi di una touche è Guerriero a marcare per il 12 a 7 finale del primo tempo.

E' il preludio ad un inizio di secondo tempo aggressivo dei grigiorossi che vanno a segno già dopo due minuti con la mischia che ruba l'introduzione avversaria e regale palla a Lofrese che riparte dalla base, rompe un placcaggio e schiaccia un mezzo ai pali. Dopo sette minuti è Mistichelli a dare il via ad un contrattacco dei grigiorossi, che bucano in profondità e attaccano poi a largo con una bella azione alla mano che porta Caione in meta, trasforma Marchetti da posizione angolatissima.

Al 57' è ancora Lofrese a coronare una bella prestazione personale segnando ancora da una ripartenza da mischia chiusa. La Gran Sasso dà spazio a tutti i giocatori disponibili e il Pesaro ne approfitta per rifarsi sotto, mettendo alla prova la difesa grigiorossa che recupera palla dopo dieci minuti di attacco dei giallorossi. Confuso il finale, con il Pesaro che riesce a segnare la seconda meta con la maul prima del fischio finale del sig. Boraso. Coinciso ma significativo il commento del coach Francesco Iannucci alla fine dell'incontro: "Dobbiamo essere più cinici facendo cose semplici, ma oggi c'è da festeggiare la prima partita vinta con il bonus in questa stagione".

___

Gran Sasso Rugby – Pesaro Rugby 33-14 (12-7)
Marcatori:p.t.. 3' mt. Lofrese nt. (5-0), 28' mt. Spinelli tr. Spinelli (5-7), 36' mt. Guerriero tr. Marchetti (12-7) Marcatori:s.t.. 42' mt. Lofrese tr. Marchetti (19-7), 49' mt Caione tr. Marchetti (26-7), 57' mt Lofrese tr. Marchetti (3-7), 82' mt maul Pesaro tr. Spinelli (34-14)
Gran Sasso Rugby: Vieira, Mistichelli, Caione, Giampietri (Cap.), Marchetti, Lorenzetti (41' Feneziani), Fidanza (57' Angelone), Di Cicco, Lofrese, Suarez (38' De Rubeis 57' Di Cesare), Fiore, Vaggi (57' Valdrappa), Guerriero (62' Guerriero), Ciancarella (41' Iezzi), Rossi (62' Mandolini). All. Iannucci
Pesaro Rugby: Martinelli, Nardini, Piccioli (Sabanovic), Spinelli, Panzieri, Micheli (Idiotta), Martinelli, Mills, Villarosa, Jaouhari (Cardellini), Battisti (Campagnolo), Del Bianco, Jashitashvili, Fagnani (Pozzi), Solari (Galdelli).
A disposizione: Antonelli, Valenti. All. Ballarini
Arb. Meconi (Roma)
Cartellini: 11' cartellino giallo Solari (Pesaro), 25'cartellino giallo Rossi (Gran Sasso), 54' cartellino giallo Campagnolo (Pesaro), 72' cartellino giallo Mandolini (Gran Sasso), 80' cartellino giallo Di Cicco (Gran Sasso)
Calciatori: Marchetti 4/5 (Gran Sasso), Spinelli 1/1; (Pesaro)
Note: Cielo sereno, spettatori circa 300.

Serie B (girone 4). Il Paganica perde a Roma contro il Villa Pamphili 31-29. Gli uomini di Sergio Rotellini prima subiscono l'iniziativa degli avversari che si portano a +17, poi impongono ai romani un parziale di 26-0. Una meta nel finale consegna la partita al Villa Pamphili.

Partono meglio i padroni di casa, la squadra allenata da coach Zambrilli interpreta al meglio la gara e con una serie di azioni in velocità si staziona stabilmente nella metà campo del Paganica. Il frangente che crea più problemi agli ospiti è il gioco alla mano dove i trequarti romani appaiono più confidenti dei loro dirimpettai. La supremazia dei biancoverdi si traduce in 17 punti nei primi 30 minuti, ma nel finale del primo tempo Paganica reagisce: prima dell'intervallo è il numero otto Ginofernando Giordani a depositare l'ovale nell'area di meta capitolina.

I secondi 40 minuti iniziano con L'Arvalia avanti per 17 a 5 ma il forcing di Fabio Rotellini e compagni coglie di sorpresa i padroni di casa che, nel giro di 20 minuti, concedono tre mete ai rivali che vanno a segno con Andrea Colaiuda, Fabio Rotellini e Matteo Andreucci. Tutte e tre le mete vengono trasformate da Stefano Rotellini.

Con il punto di bonus offensivo ormai in tasca, Paganica commette l'errore di lasciare troppo spazio all'iniziativa del Villa Phamphili che si riporta sotto di 2, sul 24 a 26. La reazione ospite è tutta nel piazzato di Stefano Rotellini che porta i suoi sul 29 a 24, ma l'ennesimo finale thriller di stagione vede il Paganica subire la meta del 31 a 29.

"Al netto di qualche errore commesso nel primo tempo, abbiamo giocato una buona gara - commenta Sergio Rotellini - loro sono stati bravi a costruire tutte le azioni che gli hanno portato punti. I due punti conquistati su questo campo sono un buon risultato".

Serie C1. Nella poule promozione 5 di C1 la Polisportiva L'Aquila vince in casa 8-3 contro il Frascati Rugby Union. Nella fase passaggio sconfitta per la Gran Sasso cadetta a Gubbio (21-10), e vittoria per la Polisportiva Abruzzo tra le mura amiche con la Polisportiva Fiumicino (39-7).

Serie C2. I risultati del campionato regionale: Rugby Sulmona v Pescara Rugby 19-3; Amatori Rugby Teramo v Vecchie Fiamme Old Rugby 23-10; Rugby Falconara Dinamis v Rugby Club Tortoreto 18-10.

Under 18. Nel campionato élite Rugby Napoli Afragola v Polisportiva L'Aquila Rugby 17-0; UR Capitolina v Avezzano Rugby 54-0. Nei campionati interregionali di Lazio e Marche Pesaro Rugby v Adriatica Rugby Club 41-5; Macerata Rugby v Gran Sasso Rugby 0-38; Fano Rugby v Rugby Sulmona 36-25; Polisportiva Abruzzo v UR San Benedetto 22-22; Pesaro Rugby v Adriatica Rugby Club 45-10.

Under 16. Nel campionato élite Rugby Sambuceto v Rugby Napoli Afragola 8-17; Polisportiva L'Aquila Rugby v Ottopagine Benevento 46-26. Nei campionati interregionali di Lazio e Marche Pol. Lazio Rugby Junior v Avezzano Rugby 0-29; Macerata v Pol. Abruzzo 17-0; Legio Picena v Adriatica Rugby Club 26-10; Ancona v Adriatica Rugby Club 2 n.d.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi