Domenica positiva per le abruzzesi del rugby in Serie A. Bene Gran Sasso e L'Aquila, mentre in B l'Avezzano perde in casa. Ferma la A femminile.
Qui Gran Sasso. Quattro punti fondamentali per la Gran Sasso alla fine di ottanta minuti combattuti colpo a colpo da entrambe le squadre. Parte forte Noceto che porta subito pressione alla Gran Sasso, che complice qualche fallo di troppo subisce la prima meta di Almeira già al 4' minuto, ma al 13' è Marchetti ad accorciare dalla piazzola riportando sotto i grigiorossi, dopo una bella penetrazione di Lofrese.
La Gran Sasso subisce poi l'espulsione temporanea di Rossi per un placcaggio considerato pericoloso dall'arbitro Meconi, Noceto si riporta sotto con Albertini, oggi preciso al piede. Al 22' i grigiorossi mancano di poco la meta, dopo una bella ripartenza di Lofrese da mischia è Lorenzetti a trovare un buon break sostenuto dai suoi trequarti, fermati a pochi metri dalla linea nocetana.
E' il preludio della prima meta della Gran Sasso che arriva al 28' con Andrea Lofrese che finalizza il gran lavoro in maul degli avanti grigiorossi, Marchetti fallisce di poco il calcio da posizione molto angolata. Al 39' Di Cicco buca la difesa nocetana, la palla arriva a capitan Giampietri che si allarga e con un reverse pass serve all'interno Lofrese, che segna la seconda meta personale.
Il secondo tempo si apre con la staffetta Lorenzetti – Feneziani per la Gran Sasso, che cerca di allungare nel punteggio riuscendoci con Marchetti al 9' minuto. E' Noceto però a rifarsi sotto con un calcio ancora di Albertini e a passare in vantaggio con Gabelli, abile a sfruttare un calcio di punizione giocato velocemente dai suoi. Entrano per i grigiorossi Mandolini, Iezzi, Di Cesare, Cecchetti ed Angelone, mentre Valdrappa prende il posto di Marchetti. Le forze nuove riportano la Gran Sasso nel campo nocetano e raccolgono i frutti della pressione con due calci di punizione di Valdrappa, che freddo e preciso regala ai suoi il nuovo vantaggio. Noceto tenta un ultimo assalto ma è ben respinto dalla Gran Sasso, abile a tornare a giocare nella metà campo toscana, dove Angelone su palla conquistata in touche, controlla il tempo e spedisce il pallone fuori, sancendo la seconda vittoria consecutiva dei grigiorossi.
E' soddisfatto del risultato il coach Francesco Iannucci alla fine: "Abbiamo messo un punto fermo mentale sulla qualità della nostra prestazione, con il secondo risultato utile di seguito che fa bene alla classifica, ma soprattutto alla testa della squadra. I ragazzi stanno dimostrando di essere vincenti lottando sempre fino all'ottantesimo. Tutti quelli che entrano in corsa sono sempre decisivi per la vittoria, questo dimostra che è un gruppo intero di 30 persone che lavora bene e vince".
Gran Sasso Rugby – Noceto Rugby 22-20 (13-10)
Marcatori: p.t. 4' mt. Almeira tr. Albertini (0-7), 13' cp. Marchetti (3-7), 15' cp. Albertini (3-10), 28' mt. Lofrese nt. (8-10), 39' mt. Lofrese nt. (13-10); s.t.. 49' cp. Marchetti (16-10), 55' cp. Albertini (16-13), 65' mt. Gabelli tr. Albertini (16-20), 71' cp. Valdrappa (19-20), 77' cp. Valdrappa (22-20).
Gran Sasso Rugby: Vieira, Mistichelli, Caione, Giampietri (Cap.), Marchetti (55' Valdrappa), Lorenzetti (41' Feneziani), Fidanza (74' Angelone), Di Cicco, Lofrese (78' Cecchetti), De rubeis, Fiore, Vaggi (55' Di Cesare), Guerriero, Ciancarella (49' Iezzi), Rossi (60' Mandolini). A disposizione: Tresca.
All. Iannucci
Rugby Noceto FC: Malinovskyy (56'Ghiretti), Savina, Gabelli, Carritiello, Passera (Cap.), Greco, Albertini, Berghenti (56'Serafini), Bongiorni, Ravanetti (72' Mancuso), Pulli (49' Mazzoni), Boccalini, Almeira (63' Negri), Ferro, Demalde (45'Singh). A disposizione: Marcoleoni, Massaroli.
All. Guerci
Arbitro: Meconi
Cartellini: 14' cartellino giallo Rossi (Gran Sasso), 23' cartellino giallo Passera (Noceto)
Calciatori: Marchetti 2/4 (Gran Sasso), Albertini 2/3; (Noceto), Valdrappa 2/2
Note: Cielo sereno, spettatori circa 300
Punti conquistati in classifica: Gran Sasso 4, Noceto 1.
Qui L'Aquila. Vittoria dell'Aquila Rugby Club nella terza giornata della poule promozione di Serie A. I neroverdi travolgono 0-38 (0-5) il Primavera Rugby con ottanta minuti di dominio assoluto al "Giulio Onesti" di Roma.
Parte fortissimo L'Aquila che dopo sette minuti sblocca il tabellino al piede con Filippo Di Marco. La mischia neroverde si impone fin da subito sui padroni di casa. Al 13' una bella percussione del pack favorisce un'apertura veloce, con Giorgio Erbolini che finalizza in meta. L'Aquila si ripete quattro minuti più tardi, quando Mattia Vaschi trova un buco nella ventidue gialloblu e schiaccia oltre i pali. Di Marco trasforma entrambe le mete per lo 0-17. Al 24' la terza meta: mischia vinta, calcio a favore giocato veloce, percussione e apertura, per la meta di Francesco Giorgini. La prima frazione di gioco termina con altri tre punti al piede per i neroverdi, questa volta ad opera dell'estremo Francesco Cozzi, tra i migliori in campo, e con un infortunio per Vaschi, sostituito ad inizio ripresa da Daniel Gentile.
La ripresa si apre ancora a favore dell'Aquila, con tre punti di Cozzi (0-28) in seguito a un'infrazione che causa anche il cartellino giallo al 7 della Primavera. La mischia neroverde continua a dominare nettamente e al 48' arriva finalmente la meta del bonus offensivo: azione multifase, bel calcio a seguire di Filippo Di Marco e Giorgini schiaccia per la seconda meta personale. La stessa giovane apertura aquilana non trasforma dal dischetto. Forti del bonus Vincenzo Troiani e Pierpaolo Rotilio operano numerose sostituzioni ma la sostanza non cambia: a metà tempo è il centro Pietro Antonelli a siglare la quinta meta, con la Primavera in doppia inferiorità numerica a causa della fallosità degli avanti gialloblu. Il finale è molto nervoso da parte dei padroni di casa, e registra anche il cartellino rosso per Merendino. Termina 0-38 una partita mai messa in discussione.
"Siamo scesi in campo con la giusta determinazione e la voglia di dimostrare tutto il nostro potenziale – commenta il direttore tecnico Vincenzo Troiani – quando è così non ce n'è per nessuno, e l'abbiamo fatto vedere oggi, battendo una squadra che ci aveva sconfitto prima di Natale lasciandoci un graffio dentro. I ragazzi oggi hanno interpretato bene la partita, sono stati bravi fin dall'inizio, ottenendo un ottimo risultato anche in termini di gioco".
Domenica prossima partita importante per la classifica dei neroverdi. Al "Fattori" L'Aquila ospiterà il Pro Recco, nella sfida contro i liguri che, negli ultimi anni, hanno sempre centrato le semifinali promozione: "Ci prepareremo bene per l'incontro di domenica – conclude Troiani – cercando di recuperare qualche acciaccato".
US PRIMAVERA RUGBY v L'AQUILA RUGBY CLUB 0-38 (0-25)
Marcatori: p.t. 7' cp Di Marco (0-3); 13' m. Erbolini tr. Di Marco (0-10); 17' m. Vaschi, tr. Di Marco (0-17); 24' m. Giorgini (0-22); 35' cp Cozzi (0-25); s.t. 43' cp Cozzi (0-28); 56' m. Giorgini (0-33); 65' m. Antonelli (0-38).
US PRIMAVERA RUGBY: Merendino, Alessi (61' Mounal), D’Ottavio (60' Genua), Martelli, Ventola, Riitano, Leonardi N. (47' Callori Di Vignale) Belloni, Gasperini Zacco, Magnanti, Lavini (45' Custureri), Belcastro (45' Di Resta), Corcos, Serafino (50' Vagnoni).
All. Leonardi E.
L'AQUILA RUGBY CLUB: Cozzi; Erbolini, Antonelli, Angelini (48' Laperuta), Giorgini; Di Marco (65' Cialente), Speranza (67' Carnicelli); Cerasoli (67' Grassi), Basha, Canulli; Vaschi (41' Gentile), Cialone; Montivero (61' Rossi), Rettagliata (63' Fusco), Schiavon (63' Barducci).
All.: Troiani / Rotilio
Arbitro: Bertelli (Brescia)
Cartellini: 43' giallo Leonardi (Primavera); 63' giallo Di Resta (Primavera); 63' giallo Belloni (Primavera); 75' rosso Merendino (Primavera)
Calciatori: Di Marco (L'Aquila) 3/5; Cozzi (L'Aquila) 2/3
Punti conquistati in classifica: US Primavera Rugby 0; L'Aquila Rugby Club 5.
Note: giornata serena, terreno pesante
Serie B. Fermo per il 6 Nazioni il girone 4, gioca solo l'Avezzano nel recupero interno contro il Rugby Roma. Partita scialba dei gialloneri, che perdono 15-20. Nessuna meta per i marsicani, con cinque calci piazzati di Roberto Lanciotti. Per i capitolini una meta, un drop e quattro calci piazzati.
"Loro sono scesi in campo più convinti e organizzati - commenta amaro il presidente Alessandro Seritti - le partite si giocano ottanta minuti e noi oggi ne abbiamo giocato dieci. Se non giochi non fai punti".
Under 18. I risultati della U18 élite: Avezzano Rugby v Rugby Napoli Afragola 19-21; Ottopagine Benevento v Polisportiva L'Aquila Rugby 13-36. I risultati della U18 interregionale: Gran Sasso Rugby v Pesaro Rugby 13-8; Rugby Jesi v Adriatica Rugby Club 26-7.
Under 16. I risultati della U16 élite: Pol. Lazio v Rugby Sambuceto 73-0; Frascati Rugby Club v Pol. L'Aquila 0-0. I risultati della U16 interregionale: Polisportiva Paganica v Colleferro-Segni 45-5; Amatori Tivoli v Avezzano Rugby 5-38; Falconara Dinamis v Adriatica Rugby Club 2 55-7.