Domenica, 02 Aprile 2017 19:08

Rugby: bene L'Aquila, un punto per Gran Sasso. Vincono Paganica e Belve

di 

Domenica di gioie e dolori per le abruzzesi impegnate nei campionati nazionali, regionali e giovanili di rugby. In Serie A L'Aquila vince a Benevento, perde ma conquista il bonus difensivo la Gran Sasso a Pesaro. In B vince il Paganica e perde l'Avezzano. In C1 vince solo la Polisportiva Abruzzo.

Qui L'Aquila. Grande prova di carattere dell'Aquila Rugby Club, che nella settima giornata della Poule Promozione 1 di Serie A espugna il difficile campo dell'Ottopagine Benevento conquistando una vittoria con bonus 19-29 (0-5). Classifica cortissima quella del girone 1, con I Medicei che guidano a 26 punti, seguiti da L'Aquila a 25 e Pro Recco a quota 24.

I neroverdi partono forte e realizzano dopo cinque minuti una meta con Francesco Palmisano, oggi schierato all'ala dai coach Troiani e Rotilio. Tre giri d'orologio e Shaun Treweek ha la possibilità di sbloccare il tabellino dei suoi ma fallisce un calcio piazzato. E' la stessa apertura australiana a farsi perdonare al 18': bell'intercetto e corsa in volata fino alla meta. Due punti di trasformazione dello stesso Treweek e Benevento in vantaggio 7-5. L'Aquila continua ad avanzare e impone nettamente il suo pacchetto di mischia, ma qualche errore in fase di finalizzazione non porta alla meta. Il momento peggiore per il Benevento è sul finale di tempo, con ben due mete tecniche per gli aquilani, entrambe trasformate da Francesco Cozzi, estremo neroverde ma prodotto del vivaio beneventano. I ripetuti falli in mischia dei padroni di casa generano un alto tasso di nervosismo in campo e fuori, che porta i biancazzurri a subire due gialli prima dell'intervallo. Si va negli spogliatoi sul 7-19.

La ripresa si apre in modo altrettanto nervoso, con il Benevento che commette una serie di scorrettezze anche a palla lontana e l'ala Mario Casillo, appena rientrato dai dieci minuti di penalità (avanti volontario), subisce il secondo giallo e va fuori definitivamente. La partita è spezzettata, con il Benevento che imbriglia L'Aquila nella propria metà campo, spinta dal pubblico sugli spalti. Al 65' iniziano dieci minuti neri per il XV aquilano: due mete, frutto del lavoro del pack di mischia, vengono intervallate solo da un piazzato di Cozzi. Sul 19-22, e di nuovo in parità numerica – giallo ad Alberto Grassi appena entrato – il finale è thriller. Il man of the match Luciano Montivero trascina il pack neroverde nell'ultima azione e permette a Antonio Barducci di schiacciare la quarta meta, importantissima per il bonus offensivo. Termina 19-29.

"E' stata più dura di quel che pensavamo – afferma il direttore tecnico Vincenzo Troiani – abbiamo trovato un ambiente ostile e una squadra difficile, ma siamo stati bravi a non rispondere mai alle loro provocazioni. Davvero una bella prova di carattere dei ragazzi, se solo fossimo stati più intelligenti nella seconda parte della ripresa avremmo faticato di meno per conquistare il bonus". "Siamo consapevoli della nostra forza e dobbiamo continuare su questa strada, non è da tutti conquistare cinque punti su questo campo", conclude Troiani.

"Cinque punti importantissimi per l'economia del campionato – evidenzia il coach Pierpaolo Rotilio – la partita non è stata semplice, nonostante dominassimo sulle fonti di gioco. Non c'è mai stato un reale rischio di perderla, ma dovremmo evitare qualche leggerezza. La nostra forza è comunque uscita, anche se faticando più del dovuto".

"C'è un clima di entusiasmo – conclude – abbiamo rosicchiato un punto alla capolista e andiamo avanti: ogni partita è una finale e dipende solo da noi, dobbiamo giocare sempre con entusiasmo e voglia di vincere".

OTTOPAGINE BENEVENTO R. v L'AQUILA RUGBY CLUB 19-29 (7-19)
Marcatori: p.t. 4' Palmisano (0-5); 18' m. Treweek tr. Treweek (7-5); 29' m. tecnica tr. Cozzi (7-12); 37' m. tecnica tr. Cozzi (7-19); s.t. 65' m. Passariello (12-19); 69' cp Cozzi (12-22); 75' m. Russo tr. Treweek (19-22); 80' m. Barducci tr. Cozzi (19-29)
OTTOPAGINE BENEVENTO R.: Botticella M.; Petrone (cap), Caputo, Altieri, Casillo; Treweek, Caporaso; Passariello, Russo (71' Izzo), Moylan; Giangregorio, Valente; Botticella L. (41' Santosuosso), Santosuosso (24' Asfaldo; 56' Calicchio), Bosco.
All. Gramazio
L'AQUILA RUGBY CLUB: Cozzi; Palmisano, Erbolini, Angelini (48' Antonelli), Giorgini; Di Marco, Speranza (48' Carnicelli); Basha (65' Cerasoli), Ponzi (73' Grassi), Gentile; Vaschi, Cialone (cap); Montivero, Fusco (73' Barducci), Schiavon.
A disposizione non entrati: Cacchione, Caiazzo, Rossi.
All.: Troiani / Rotilio
Arbitro: Bottino (Roma)
Cartellini: 32' giallo Caporaso (Benevento); 38' giallo Casillo (Benevento); 51' rosso Casillo (Benevento); 76' giallo Grassi (L'Aquila).
Calciatori: Cozzi (L'Aquila) 4/5; Treweek (Benevento) 2/4;
Punti conquistati in classifica: Ottopagine Benevento R. 0; L'Aquila Rugby Club 5.
Note: giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni.
Man of the match: Luciano Montivero (L'Aquila Rugby Club)

Qui Gran Sasso. Rimane di buono il punto di bonus difensivo portato a casa dalla Gran Sasso dalla trasferta di Pesaro, dopo una partita a ritmi alterni, in cui venti minuti di buon gioco sono valsi la vittoria per i marchigiani.

Parte piano la partita con le due squadre che si studiano al piede cercando di giocare in campo avversario. Al 6' minuto è la Gran Sasso a passare grazie ad una buona ripartenza di Andrea Lofrese da una mischia sui cinque metri, la palla è ben trasmessa a largo da Antonio Caione e Jess Du Toit può schiacciare in meta, l'estremo sudafricano non trasforma però da posizione angolata.

Al 12' è Micheli, precisissimo oggi al piede, a rispondere con un calcio di punizione, Du Toit ristabilisce le distanze al 26'. La partita è di quelle importanti e nessuno rischia più del dovuto, al 39' Du Toit potrebbe allungare ancora, ma manda a lato un calcio di punizione non impossibile.

Nel secondo tempo il Pesaro prova ad accelerare ma la gran Sasso contiene gli attacchi giallorossi con una difesa dura e attenta, al 25' i padroni di casa passano però con Jashitashvili che buca la difesa grigiorossa nei 22'. Gli uomini di Iannucci provano a rifarsi sotto cercando di riprendere le redini dell'incontro, ma i tentativi di attacco non portano punti per alcuni errori di finalizzazione.

Al 73' Giacomo Anibaldi viene espulso per un fallo di reazione e il Pesaro si riporta sotto segnando ancora con il pilone Jashitashvili che si stacca da una maul e sostenuto da un compagno arriva alla linea di meta. Poco prima della fine della partita Du Toit marca ancora al piede, regalando il punto di bonus difensivo alla Gran Sasso, che continua ad attaccare risalendo il campo fino ad un fatidico errore in avanti, che segna la fine dell'incontro.

Francesco Iannucci a fine partita fa autocritica rispetto a ciò che non ha funzionato in maniera serafica: "Mi assumo la responsabilità della sconfitta in rapporto alla formazione oggi in campo, rispetto alla partita che dovevamo affrontare". Appuntamento domenica a Noceto, dove sarà importantissimo conquistare ancora punti salvezza.

Pesaro Rugby – Gran Sasso Rugby 18-11 (6-8)
Marcatori: p.t. 6'mt. Du Toit (0-5), 12' cp. Micheli (3-5), 26' cp. Du Toit (3-8), 38' cp. Micheli (6-8); s.t. 65' mt. Jashitashvili (11-8), 78' mt. mt. Jashitashvili tr. Micheli (18-8), 80' cp. Du Toit (18-11).
Gran Sasso Rugby: Du Toit, Vieira (75' Mistichelli), Caione, Feneziani, Anibaldi, Fidanza, Angelone, Lofrese, De Rubeis (Cap.), Di Cicco (60' Di Febo), Fiore, Di Cesare (65' Suarez), Guerriero, Ciancarella (75'Mandolini), Paolucci (43' Iezzi)
A disposizione: Tresca, Cecchetti, Marchetti
All. Iannucci
Pesaro Rugby: Martinelli, Jaouhari (65' Gai), Sabanovic, Spinelli, Nardini, Micheli, Cardellini, Villarosa (64' Cecconi), Campagnolo, Antonelli, Battisti (58' Sanchioni), Del Bianco, Jashitashvili, Fagnani, Solari (77' Galdelli)
All. Edmond
A disposizione: Pozzi, Piccioli, Panzeri, Incarbone
Arb. Masini
Cartellini: 73' cartellino rosso Anibaldi (Gran Sasso)
Note: Cielo nuvoloso, spettatori circa 400
Punti conquistati in classifica: Pesaro Rugby 4, Gran Sasso 1

Serie A femminile. Tornano alla vittoria le Belve Neroverdi, che travolgono I Cavalieri Prato 42-0. Bella prova per le ragazze aquilane sul campo amico di Poggio Picenze (L'Aquila), che staccano proprio le toscane dagli ultimi posti in classifica. In campo una sola squadra, con Paola Pasta e compagne che conquistano il bonus offensivo delle quattro mete già alla fine del primo tempo. Mete realizzate da Giovanna Fusella (tre), Andrea Gentile (due), Veronica Seimonte e Elisa Cucchiella (una a testa). Punti al piede di Valeria Fattore, che piazza un calcio e trasforma due mete. Le neroverdi scavalcano in classifica le Donne Etrusche e salgono al quinto posto, a quota 21 punti.

Serie B. Domenica preziosa per il Paganica che batte allo "Iovenitti" la capolista Amatori Catania. Ottima prestazione per gli uomini di Sergio Rotellini, che realizzano due mete con Andrea Colaiuda e Ginofernando Giordani e punti al piede con Fabio Rotellini (tre calci piazzati e una trasformazione). "Questa è probabilmente la partita più bella giocata dai miei ragazzi da quando li alleno - sottolinea soddisfatto Sergio Rotellini a old.news-town.it - grande prestazione soprattutto in difesa, dove non abbiamo permesso il loro gioco dei tre quarti, che era un punto di forza. Testa e cuore, con un bell'atteggiamento che ci permette ancora di guardare ai play off".

Esce sconfitta invece dal campo della Capitolina cadetta l'Avezzano Rugby. La squadra di Di Stefano e Terrenzio perde 28-8 a Roma, dove gli unionisti consolidano il terzo posto nel girone 4 di B, a quota 54 punti. Nona sconfitta in sedici partite per i gialloneri marsicani, che rimangono appaiati a 34 punti, al quartultimo posto insieme al Rugby Roma.

Serie C1. Nella poule promozione perde nettamente la Polisportiva L'Aquila in casa con l'Arieti Rieti per 5-48. Nei gironi salvezza perde la Gran Sasso cadetta a Imola (18-14) ma vince di misura la Polisportiva Abruzzo sul Roma Urba 18-17.

La Serie C2. Amatori Rugby Teramo v Pescara Rugby 10-27; Amatori Rugby Fermo Rugby v Rugby Club Tortoreto Rugby 24-13; Falconara Dinamis v Fabriano Rugby 19-0; Vecchie Fiamme Old Rugby v Sulmona 1967 15-27. 

La under 18. Pol. Lazio Rugby v Pol. L'Aquila Rugby 22-22; Messina Rugby v Avezzano Rugby 29-14; Adriatica Rugby Club v Pesaro Rugby 7-35; Gran Sasso Rugby v Banca Macerata Rugby 57-5; Rugby Sulmona v Fano Rugby 19-27; UR San Benedetto v Polisportiva Abruzzo 43-0.

La under 16. Sambuceto Rugby v Polisportiva L'Aquila Rugby 12-38; Avezzano Rugby v UR Viterbo 55-12; Appia Roma 2000 v Pol. Paganica Rugby 17-10; Banca Macerata Rugby v Polisportiva Abruzzo 7-22; Adriatica Rugby Club v Amatori Ascoli 24-16.

Ultima modifica il Domenica, 02 Aprile 2017 20:01

Articoli correlati (da tag)

Chiudi