Domenica, 13 Ottobre 2013 10:30

Rugby, la Gran Sasso vince a Badia Polesine e vola in testa. Pareggio per L'Aquila

di 

Seconda giornata per i campionati nazionali e regionali di rugby. Festa grande della Gran Sasso che vince sul campo dell'Amatori Rugby Badia, conquistando il bonus e la testa della classifica a punteggio pieno. Un inizio di campionato al di là delle aspettative per i ragazzi di Pierpaolo Rotilio, al debutto assoluto in Serie A. Buon pareggio per L'Aquila Rugby 1936 sul campo del Cus Verona che, domenica scorsa, aveva vinto a Brescia. Le belve neroverdi sono state domate, a Paganica, dal Colorno Rugby. In serie C, vincono Cus L'Aquila, Gran Sasso/Sambuceto e Paganica. Su tutti i campi si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Alberto Cigarini, rugbysta morto nei giorni scorsi dopo un incidente durante un allenamento negli Stati Uniti.

 

SERIE A (GIRONE A). Termina con un pareggio la prima trasferta della stagione neroverde: sul campo del Cus Verona finisce 24 pari. Sono i padroni di casa a muovere per primi il risultato con la meta di Mariani che arriva dopo soli tre minuti dal fischio d’inizio. Immediata la reazione de L’Aquila a segno prima con un calcio piazzato di Biasuzzi e poi con la meta del tallonatore Rettagliata. Sull’otto pari prima un calcio del Cus Verona e poi ancora una realizzazione di Biasuzzi mandano le squadre a riposo con il parziale di 11 pari.

Nella ripresa sono ancora i due calciatori a muovere il punteggio che, a distanza di pochi minuti tra una segnatura e l’altra è sempre in perfetta parità (14 - 14); al 21’ arriva il sorpasso neroverde prima col piede di Biasuzzi che allunga e porta i suoi sul 17 a 14, e poi con la meta tecnica che il direttore di gara Damasco assegna al 25’ (14 – 24). Raggiunto il vantaggio gli uomini di Raineri cercano di difenderlo al meglio, ma due gialli (Zaffiri e Brandolini) rimediati a cinque minuti di distanza, portano i neroverdi ad affrontare l’ultimo quarto d’ora in doppia inferiorità numerica e a subire, al 38’, la meta del pareggio: 24 – 24 il risultato finale.

“È stata una gara molto dura e combattuta che i ragazzi hanno affrontato con grinta e determinazione: sono soddisfatto del carattere messo oggi in campo contro un avversario aggressivo come si è dimostrato il Cus Verona. Peccato l’indisciplina dell’ultimo quarto d’ora e la meta subita in un momento difficile di inferiorità numerica a soli due minuti dal fischio finale. Ad ogni modo torniamo a casa con la consapevolezza di aver fatto dei passi in avanti rispetto al gioco mostrato nell’esordio casalingo”, ha dichiarato il tecnico Raineri al termine dell’incontro.

Franklin & Marshall: Michelini E, Furlan, Tampelin (28’ st Arduin), Neethling M, Laryea, Berry, Mariani, Bergamin, Badocchi, Paghera (10’ st Pauletti), Filippini (14’ st Liboni), Braghi, D’Agostino (10’ st Michelini A), Neethling R, Zani. In panchina: Munteanu, Mazzi, Pizzardo, Corso

L’Aquila: Biasuzzi, Bonifazi, Castle, Mattoccia, Santillo, Matzeu, Michel, Zeffiri, Ceccarelli, Gorla (20’ pt Di Cicco), Cialone, Flammini, Iovenitti (12’ st Brandolini), Rettagliata, Milani (20’ pt Di Roberto). In panchina: Subrizi, Fiore, Speranza, Lorenzetti, Palmisano

Arbitro: Damasco da Napoli

Marcatori: PT 3’ meta Mariani (5 – 0), 6’ cp Biasuzzi (5 – 3), 8’ cp Berry (8-3), 22’ meta Rettagliata (8 – , 41’ cp Berry (11 – , 42’ cp Biasuzzi (11 -11). ST 8’ cp Biasuzzi (11 – 14), 13’ cp Berry (14 – 14), 21’ cp Biasuzzi (14 – 17), 25’ meta tecnica L’Aquila tr. Biasuzzi (14 – 24), 28’ cp Berry (17 – 24), 38’ meta Mariani tr. Berry (24 – 24).

Note: ammoniti: Neethling R, Zani, Zaffiri, Brandolini

 

SERIE A (GIRONE B). E' grande festa in casa Gran Sasso. Nella seconda giornata del girone B di serie A la squadra allenata da Pierpaolo Rotilio ha espugnato il campo dell'Amatori Rugby Badia, conquistando il bonus e la testa della classifica a punteggio pieno. Un inizio di campionato strepitoso per gli aquilani, che anche in terra veneta hanno giocato un rugby spumeggiante e aggressivo.

La gara è fin dall'inizio equilibrata. Nei primi minuti sono due i calci falliti, da entrambe le parti. Il punteggio si sblocca al 21', con un piazzato del preciso mediano di apertura del Badia, l'uruguayano Felipe Berchesi. Nella prima metà della prima frazione di gioco, la Gran Sasso soffre le incursioni di Pedrazzi e Alberghini, ma i veneti non concretizzano anche a causa di diverse imprecisioni nelle touche. Al 28' l'affondo dei padroni di casa: meta di Braghin, trasformata da Berchesi e parziale di 13 a 0. Sul finale del primo tempo, però, si rialza la Gran Sasso e marca due mete (una trasformata) in cinque minuti, firmate Marco Mancini: al 35' meta in maul e allo scadere dopo un bellissimo calcio sull'ala di Giampietri. La seconda linea aquilana, alla quarta meta in due gare, si dimostra in gran forma. Il primo tempo finisce dunque 13 a 12.

Nella ripresa Rotilio cambia cinque uomini nei primi minuti (spostando Guardiano all'ala) e i grigiorossi vanno in meta al 14' con Andrea Banelli, che buca al centro e corre sotto ai pali. Dopo un piazzato per parte, al 28' un calcio di Berchesi accorcia le distanze: 22 a 19. Gli aquilani soffrono, anche per l'inferiorità numerica (giallo a Santavenere) ma a sei minuti dal termine Berchesi sbaglia il piazzato del pareggio. Nel finale la Gran Sasso dimostra tutto il suo carattere: azione veloce e meta di Fabrizio Parisse, dopo la spinta in mischia. E' 19 a 27 (0-5) e bonus per la Gran Sasso, in virtù delle quattro mete realizzate. Per il Badia non c'è più nulla da fare, e i ragazzi di Rotilio escono dal campo tra gli applausi del pubblico veneto.

“Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi” commenta a caldo Pierpaolo Rotilio “siamo scesi in campo senza paura ma con un po' di emozione iniziale ci ha fatto fare qualche errore di troppo nei primi venti minuti di gioco. Dopo è uscita una grande maturità: siamo riusciti a rimanere solidi mentalmente e abbiamo lavorato sulle loro criticità”. La Gran Sasso, dopo due giornate di campionato, è a punteggio pieno in serie A: “La squadra ha fame di risultati, vuole dimostrare tutto il suo valore. Un passo alla volta costruiremo il nostro futuro, da domani pensiamo a domenica prossima”.

Gran Sasso Rugby: Pelliccione, Anibaldi (4' st Brandizzi), Giampietri, Mancini R. (4' st Pallotta), Sebastiani, Banelli, Guardiano, Pattuglia (2' st Santavenere), Parisse, Suarez (23' st Giammaria), Mancini M., Mercurio (2' st Ciancarella E.), Guerriero (14' st Rotilio M.), Mannucci (19' st Iezzi), Mandolini (2' st Ciancarella S.). All.: Rotilio P.

Amatori R. Badia: Badocchi (Ferro M.), Alberghini, Tinazzo, Pedrazzi (13' st Brogiato), Zulato, Berchesi, Braghin, Pavan, Ferro A. (9' st Cecchetto), Maccan, Micchellotto, Brizzante, Tellarini (17' st Colombo), Fagnani, Fanchin (17' st Bellettato).
A disp.: Zerbinato, Masiero, Pasquin. All.: Pedrazzi.

Marcatori. Primo tempo: 21' cp Berchesi; 27' m Braghin tr Berchesi; 31' cp Berchesi; 35' m Mancini M. non tr Banelli; 39' m Mancini M. tr Banelli. Secondo tempo: 14' m Banelli tr Banelli; 20' cp Berchesi; 23' cp Banelli; 28' cp Berchesi; 38' m Parisse non tr Banelli.

Arbitro: Falzone di Padova

Note. Parziale primo tempo: 13-12. Gialli: 28' st Santavenere; 39' st Tinazzo; 39' st Ciancarella E.; punti in classifica: 0-5. Giornata serena, terreno in ottime condizioni, spettatori 200 ca.

 

SERIE A FEMMINILE. Le belve neroverdi sono state domate a Paganica dal Colorno Rugby per 52 a 5. Una brutta sconfitta per le ragazze di Di Cristofaro, dopo la vittoria nel debutto a Ferrara. La squadra è scesa in campo con quattro U16 e senza il mediano di mischia Alessandra Delll'Orso. Nulla hanno potuto contro il XV emiliano, che annovera tra le proprie file anche presenze in nazionale. La Old L'Aquila femminile cercherà di rifarsi domenica prossima contro il Pesaro, sempre sul campo di Paganica.

SERIE B. L'Autosonia Avezzano viene travolta a Colleferro dai laziali: 56 a 7 il risultato finale. I laziali sono una delle formazioni favorite per la vittoria finale. Troppo netto il divario tra le due compagini sia nelle mischie chiuse che nei raggruppamenti spontanei, con i trequarti avezzanesi sempre in affanno in difesa. Da salvare le rimesse laterali, dove i gialloneri hanno dimostrato una migliore organizzazione. Domenica prossima lo stadio del Rugby di Avezzano sarà il teatro della sfida tra i marsicani e la Primavera Roma.

SERIE C. Nella seconda giornata del campionato regionale di C, vincono Cus L'Aquila 38 a 5 a Pescara contro la Old, Gran Sasso/Sambuceto contro Teramo 80 a 3 e Paganica contro L'Aquila Neroverde 20 a 0 (a tavolino, nel secondo tempo gli ospiti sono rimasti in 14). Gli altri risultati: Polisportiva Abruzzo - Capistrello 98 - 0; Tortoreto - Atessa 41 - 0. Riposava la Old Sulmona.

 

Ultima modifica il Lunedì, 14 Ottobre 2013 16:47

Articoli correlati (da tag)

Chiudi