Domenica, 09 Aprile 2017 20:46

Rugby, la Gran Sasso cede di misura. Il derby di B va all'Avezzano

di 

Domenica ovale agrodolce per le abruzzesi. La Gran Sasso in Serie A perde di misura a Noceto, mentre il derby di B va nettamente all'Avezzano sul Paganica. Nel rugby femminile travolte le Belve Neroverdi.

Qui Gran Sasso. Alla fine c'è da rammaricarsi per una partita che si poteva vincere, ma da gioire per un altro importante punto portato a casa, la Gran Sasso esce da Noceto con una sconfitta di misura ed affronterà comunque gli ultimi 160 minuti del campionato con due punti di vantaggio sugli emiliani e sulla Rugby Capitolina. Nella bolgia del Nando Capra, davanti ad un pubblico caldissimo, parte forte la Gran Sasso, che detta il ritmo dell'incontro con un ottimo Vieira, oggi molto a suo agio nel ruolo di mediano di mischia. Al 16' i grigiorossi vanno già segno con Andrea Lofrese, che buca, implaccabile, la difesa giallonera dopo un'azione multifase dei suoi, che esplorano il campo nocetano da tutti i lati con buon ritmo, Trasforma Du Toit.

Tre minuti più tardi è ancora l'estremo sudafricano a marcare, ben innescato da Vieira, che sui cinque metri si allarga assorbendo la pressione difensiva, liberando al compagno la strada verso la meta che egli stesso trasforma. Il Noceto si rifà sotto al 33', approfittando della temporanea inferiorità numerica della Gran Sasso per un cartellino giallo combinato a Vaggi, lo spazio libero per la segnatura nocetana è però angolato e la meta non viene trasformata. Si chiude il primo tempo con la Gran Sasso in vantaggio 14 a 5.

Nella seconda frazione di gioco il Noceto si getta a testa bassa in avanti, costringendo i griogiorossi ad una strenua difesa nei propri 22 metri, anche gli equilibri in mischia cambiano ed il pack giallonero prende il sopravvento, la difesa della Gran Sasso, per quanto solida, cede al 55' e al 77' alle mete di Albertini ed Almeira non trasformate.

Sul finire di partita i grigiorossi provano a riportarsi avanti, offrendo due volte a Du Toit la possibilità di tentare i pali da calcio di punizione, l'estremo sudafricano fallisce però entrambe le occasioni davvero di poco, prima da posizione angolata, poi dalla metà campo, mancando quella che sarebbe stata la seconda vittoria fuori casa della stagione.

Nonostante il rammarico per il risultato sfumato alla fine, coach Francesco Iannucci ha avuto oggi segnali davvero positivi dai suoi: "Finalmente abbiamo rivisto il gioco che sempre vorremmo vedere e che avevamo dimenticato dopo il primo tempo con il Genova in casa, questo è un dato positivo; positivo è poi anche il punto importantissimo che portiamo a casa comunque da un campo difficile, alla fine di una partita che con un po' più di fortuna potevamo anche vincere. I ragazzi sono stati dei leoni, soprattutto per come hanno lottato nel secondo tempo sotto pressione, ora abbiamo davanti una pausa importante per lavorare con serenità ed arrivare ad affrontare al meglio le ultime due decisive partite".

Rugby Noceto FC vs Gran Sasso Rugby 15-14 (05-14)
Marcatori: p.t. 16' m. Lofrese tr. Du Toit (0-7); 19' m. Du Toit tr. Du Toit (0-14); 33' m. Garulli nt. (5-14); s.t. 55' m. Albertini nt. (10-14); 75' m. Almeira nt. (15-14)
Rugby Noceto FC: Garulli, Malinovskyy (55' Passera), Greco, Carritiello, Savina, Farias, Albertini, Bongiorni, Berghenti, Mancuso (41' Serafini), Pulli, Mazzoni, Almeira, Ferro (76' Bersani), Singh (67' Demaldè)
All: Larini, Guerci
Gran Sasso Rugby: Du Toit, Valdrappa, Caione, Mistichelli, Angelone, Feneziani, Guimaraes (56' Fidanza), Suarez (53' Di Febo) , Lofrese, De Rubeis, Fiore (72' Di Cesare), Vaggi (80' Paiola), Guerriero (41' Mandolini), Cecchetti (41' Iezzi), Paolucci (42' Ciancarella)
All: Iannucci, Ciancarella
Arb. Angelucci (LI), ass. Poggipollini (BO), Giovanelli (LI) 
Cartellini: 18' cartellino giallo Mancuso (Rugby Noceto); 32' cartellino giallo Vaggi (Gran Sasso Rugby); 
Calciatori: Albertini (Rugby Noceto) 0/2; Farias (Rugby Noceto) 0/1; Du Toit (Gran Sasso Rugby) 2/5 
Note: pomeriggio molto caldo; campo in ottime condizioni; circa 450 spettatori. 
Punti conquistati in classifica: Rugby Noceto 4; Gran Sasso Rugby 1
Man of the match: Almeira (Rugby Noceto)

Serie A femminile. Un primo tempo con alcune occasioni sprecate, ma a buon ritmo, e una ripresa con un vistoso calo fisico procura una netta sconfitta alle Belve Neroverdi, 55-5 a Montevirginio con le seconde in classifica. Non c'è storia per la trasferta delle aquilane, che segnano una sola meta con Alessandra Dell'Orso.

Serie B. Il derby tra Avezzano e Paganica finisce nettamente a favore dei padroni di casa marsicani: 45-15 (5-0). Troppo poco Paganica e un avvio energico degli uomini di Alberto Santucci, che va in meta al primo giro d'orologio con Claudio Danese, classe 1998. Dopo cinque minuti i gialloneri si ripetono con Federico Mari, prima della reazione del Paganica al 12' con la meta di Ginofernando Giordani, seguito da un piazzato di Fabio Rotellini al quarto d'ora.

Nel secondo tempo l'Avezzano prende il largo, con le mete di Roberto Lanciotti (che realizza anche due trasformazioni), Dario Pallotta, Giovanni Angelozzi, Pierpaolo Angelozzi Alessio Mancinelli. Due le trasformazioni anche per il diciottenne Marco Milani.

"Se anche altri incontri che abbiamo perso li avessimo giocati così come abbiamo fatto oggi - commenta a old.news-town.it il presidente dell'Avezzano Alessandro Seritti - siamo sempre stati in vantaggio, e ci dispiace solo per gli amici del Paganica, in un derby all'insegna del fair play".

Amaro il commento di Sergio Rotellini: "Al di là delle tante assenze, oggi abbiamo mancato di concentrazione. Siamo stati troppo imprecisi e lenti nell'organizzazione, soprattutto difensiva. Dopo la partita, con i ragazzi ci siamo detti che onoreremo il campionato fino alla fine. Torniamo al lavoro per terminare al meglio la stagione e per iniziare a pianificare la prossima, in cui dovremo avere obiettivi importanti".

Serie C1. Nel girone promozione il Rugby Frascati Union travolge 41-3 la Polisportiva L'Aquila. Nei gironi salvezza vittorie per la Gran Sasso cadetta (in casa 47-10 con Gubbio) e Polisportiva Abruzzo (6-24 a Fiumicino).

Serie C2. I risultati: Pescara Rugby v Vecchie Fiamme Old Rugby 76-7; Rugby Sulmona v Amatori R. Teramo 24-13; Falconara Dinamis v Amatori Fermo 7-13; Rugby Club Tortoreto v Rugby Fabriano 34-7.

Under 18. Nell'under 18 si è giocato solo per il campionato interregionale di competenza del comitato marchigiano. I risultati: Pesaro Rugby v Gran Sasso Rugby 15-17; Adriatica Rugby Club v Rugby Jesi 20-0 (a tavolino).

Under 16. I risultati: Cus Catania v Polisportiva L'Aquila Rugby 7-12; Ottopagine Benevento v Rugby Sambuceto 45-24; Primavera Rugby v Avezzano Rugby 48-15; Polisportiva Paganica Rugby v Rugby Anzio-Lanuvio 0-24; Pesaro Rugby v Polisportiva Abruzzo 53-5; Rugby Jesi v Adriatica Rugby Club 90-0; San Benedetto v Adriatica Rugby Club 2 45-29.

Ultima modifica il Domenica, 09 Aprile 2017 21:19

Articoli correlati (da tag)

Chiudi