Domenica 30 aprile ultima giornata per la stagione regolare nella Serie A di rugby, la seconda divisione della palla ovale italiana. L'Aquila ospiterà alle 15:30 (arbitro Meconi) le giovani promesse del rugby italiano: l'Accademia federale "Ivan Francescato".
Una partita importante per i neroverdi di Troiani e Rotilio, che potrebbero chiudere la poule promozione 1 al primo posto, se i Medicei dovessero perdere in casa con Recco. Comunque L'Aquila è già in semifinale, dove in caso di secondo posto troverà il Valsugana Padova, che ha stravinto la poule 2.
"Proveremo soluzioni diverse nel XV di partenza rispetto agli ultimi match – sottolinea il direttore tecnico Vincenzo Troiani – vogliamo garantire un minutaggio maggiore ad alcuni giocatori, che saranno utili nelle semifinali. Per diversi motivi non è stata una settimana facile per la squadra. L'Accademia è un osso duro, ma noi daremo battaglia".
Per quanto riguarda l'infermeria il tre quarti Gianmarco Cialente è sulla via del recupero, ma non in tempo per scendere in campo domenica. Ancora indisponibili Luca Caiazzo e Alessandro Troiani, saranno invece valutate nelle prossime ore le condizioni di Carlo Cerasoli.
Nella poule salvezza ultima gara anche per la Gran Sasso, che andrà a Roma a far visita alla Capitolina, in cerca del punto che li separa dalla matematica salvezza. Ad aspettare Vaggi e compagni ci sarà una squadra obbligata a vincere per restare nella categoria cadetta: "Vogliamo coronare il percorso fatto quest'anno con serenità - afferma il coach Francesco Iannucci - domenica cercheremo di avere approccio tecnico maturo e non emozionale al match, giocando sui nostri punti di forza". L'appuntamento per gli appassionati è alle ore 15.30 (arbitro Schipani).
Nella Serie A femminile le Belve Neroverdi affronteranno la quattordicesima giornata in casa delle Donne Etrusche (inizio ore 15:30), mentre oggi si è giocato l'anticipo di B tra Rugby Roma e Paganica Rugby, in terra laziale. Hanno prevalso i padroni di casa 33-28, con i rossoneri che conquistano comunque due punti frutto dei bonus offensivo e difensivo, e mantengono il quinto posto nel girone. Domani andrà invece in campo l'Avezzano, sempre nel girone 4 di B, che ospiterà l'Amatori Catania (inizio anticipato alle 13:30).
In Serie C1 poule promozione la Polisportiva L'Aquila va a Frascati, in poule salvezza impegni interni per Gran Sasso cadetta e Polisportiva Abruzzo, rispettivamente con Faenza e Tivoli.