Un'altra belva neroverde in azzurro. E' stata convocata nella nazionale seven femminile di rugby per la prima volta Giovanna Fusella. A farlo è il commissario tecnico dell'Italdonne, anch'egli di origine aquilana, Andrea Di Giandomenico.
Fusella, tre quarti classe 1995, studia Mediazione linguistica all'Università di Macerata e ha iniziato a giocare nel 2012 con il Sambuceto Rugby. Lì è rimasta fino alla stagione 2015-2016, prima di passare alle Belve Neroverdi, nella massima serie italiana di rugby femminile, grazie al progetto sul tutoraggio. Dalla stagione appena giunta al termine è effettivamente tesserata con le neroverdi aquilane.
Saranno ventiquattro le atlete impegnate nel week-end dal 16 al 18 giugno nel doppio appuntamento di Malemort, comune francese alle porte di Brive, per la prima delle due tappe del Woman Sevens Grand Prix Series 2017, e di Roma per la 16esima edizione del Torneo Internazionale Roma Seven.
"Una grande opportunità" per il Ct dell'Italseven e dell'Italdonne Di Giandomenico, "per lavorare su un gruppo più ampio di atlete anche in vista della Coppa del Mondo di Rugby a XV in programma a Dublino ad agosto. L'attenzione si concentrerà sull'appuntamento di Malemort in cui daremo il massimo per ottenere da subito il miglior piazzamento possibile. L'obiettivo è centrare la qualificazione per il Mondiale di categoria in programma a luglio del prossimo anno a San Francisco. Con Francia e Russia probabilmente qualificate con le World Rugby Sevens Series (manca una tappa, quella francese di Clermont, per definire le due europee qualificate al Mondiale 2018, ndr), Irlanda ed Inghilterra rappresentano l'avversario più ostico". (m. fo.)