Domenica, 20 Ottobre 2013 19:40

Rugby, L'Aquila travolge Rubano. Gran Sasso cede ma mantiene la testa

di 

Si è giocata oggi la terza giornata dei campionati nazionali di rugby, che vedono coinvolte le squadre aquilani e abruzzesi. Nel girone A di Serie A, L'Aquila Rugby vince 36-6 contro il Rubano e vola al secondo posto in classifica. Nel girone B la Gran Sasso colleziona la prima sconfitta stagionale, pur non demeritando contro il Rangers Vicenza: 31-33 il punteggio finale. I rossogrigi mantengono la testa del girone. In Serie A femminile la Old L'Aquila torna alla vittoria contro il Pesaro a Paganica. In B l'Avezzano perde anche contro la Primavera Roma in casa e rimane nei bassifondi della classifica.

SERIE A (GIRONE A). L’Aquila Rugby mette a segno la seconda vittoria stagionale grazie alla bella prova di carattere mostrata nell’incontro con il Roccia Rubano Rugby questo pomeriggio al Tommaso Fattori. Sono cinque le mete messe a segno dai neroverdi che conquistano così altrettanti punti in classifica e si posizionano al secondo posto, ad una sola lunghezza dalla capolista Colorno. Inizio contratto per la squadra di casa che, dopo essere andata a segno a soli 3 minuti dal fischio d’inizio con Capitan Zaffiri bravo a concretizzare sulla linea una buona azione di Di Cicco,  subisce il peso della tensione.  Venti minuti poco concreti che permettono agli ospiti il sorpasso di misura con due calci di punizione realizzati dall’apertura Mercanzin, al 12’ e al 17’. Dopo il sorpasso, però, arriva la veemente reazione dei padroni di casa che chiudono il primo tempo in vantaggio prima col calcio di punizione di Biasuzzi e poi con la meta dell’ala Bonifazi, premiato al termine dell’incontro con il titolo di man of the match. Con il parziale di 15 a 6 il direttore di gara Castagnoli manda le squadra a riposo. Nella ripresa la prestazione dei neroverdi cresce: il gruppo prende fiducia dal parziale del primo tempo ed infila altre tre mete che portano alla vittoria e ad aggiungere cinque lunghezze in classifica. È il vice capitano Cialone a trovare, al 13’ st, la prima segnatura della ripresa concretizzando l’ottimo lavoro degli Avanti neroverdi; dopo dieci minuti è Biasuzzi a ricevere l’ovale della quarta meta grazie alla buona prova in touche con la veloce conquistata da Fiore. Raggiunto il bonus c’è ancora tempo per giocare e allo scadere è il centro Castle a schiacciare in mezzo  ai pali e a firmare il 36 a 6 finale.

“Sono soddisfatto del carattere messo oggi in campo dai ragazzi, bravi a reagire dopo la troppa tensione iniziale. Nel primo quarto la squadra non è riuscita a concretizzare le azioni di gioco, ma non si è arresa alla frustrazione, ha trovato fiducia nella propria prestazione  e ha messo in campo la giusta calma e lucidità per raggiungere l’obiettivo che ci eravamo stabiliti: portare a casa l’incontro e conquistare cinque punti in classifica. Mi complimento con tutto il gruppo: anche i giocatori a disposizione, entrati nel corso della ripresa, hanno dimostrato di meritare la convocazione ed il posto in campo”, ha dichiarato il tecnico Nanni Raineri.

Il tabellino

L’Aquila Rugby 1936: Biasuzzi (24’ st Palmisano); Bonifazi, Castle, Antonelli, Santillo (27’ st Michel); Matzeu (24’ st Lorenzetti), Speranza; Cialone,    Zaffiri (27’ st Gorla), Di Cicco; Fiore, Flammini; Iovenitti (12’ st Brandolini), Subrizi (24’ st Cocchiaro), Breglia (13’ st Di Roberto). A disposizione: Di Roberto, Cocchiaro, Brandolini, Gorla, Michel, Lorenzetti, Palmisano, Vaschi. All: Raineri

Roccia Rubano Rugby: Borsetto; Sattin, Prati, Belluco, Casotto (1’ st Meneghel); Mercanzin, Sandonà; Negriolli (36’ st Rossetto), Fiorita, Caldon; Cucchio, Babetto (27’ st Ricardi); Varroto (3’ st Franceschetto), Marchetto Gio. (10’ st Marchetto Gre.), Canova (1’ st Bortoletti 39’ st Canova). A disposizione: Bortoletti, Marchetto Gre., Rossetto, Ricardi, Paolin, Ragazzi, Meneghel, Franceschetto. All. Cauvy

arb. Castagnoli (Livorno)

Marcatori: pt 3’ mt Zaffiri (5 – 0),  12’ cp Mercanzin (5 – 3), 17’ cp Mercanzin (5 – 6), 37’ cp Biasuzzi (8 – 6), 39’ mt Bonifazi (13 – 6), tr Biasuzzi (15 – 6); st 13’ mt Cialone, tr Biasuzzi (22 – 6), 23’ mt Biasuzzi, tr Biasuzzi (29 – 6), 42’ st mt Castle, tr Bonifazi (36 – 6).

Note: terreno in buone condizioni; giornata serena, spettatori  500 circa. Cartellini: 21’ pt giallo per Zaffiri (L’Aquila), 10’ st giallo per Negriolli (Rubano)

foto SpimpoloSERIE A (GIRONE B).  Gara al cardiopalmo oggi a Villa Sant'Angelo tra Gran Sasso Rugby e Rangers Vicenza. La spuntano nel finale i veneti, che vincono 33 a 31 (5-2) ma i rossogrigi escono tra gli applausi del pubblico. I ragazzi di Pierpaolo Rotilio, con 12 punti nelle prime tre gare, si confermano protagonisti del girone B di Serie A. Gara equilibrata fin dall'inizio, gli ospiti partono aggressivi ma la Gran Sasso sa difendersi. Dopo un piazzato per parte, prima meta della gara al 12' con il neoacquisto della Gran Sasso Giacomo Sebastiani. Ma nel primo tempo il Vicenza mette il turbo, marcando ben tre mete (una trasformata) negli ultimi 12 minuti, con Tonello, Fracca e Lucchin. La prima frazione di gioco si conclude 10 a 23, un punteggio forse ingeneroso per quanto visto in campo, causato da qualche errore di troppo dei padroni di casa. Nella ripresa gli abruzzesi scendono in campo più determinati e concentrati, e riescono a fronteggiare la forte mischia avversaria: è meta al 14' con Marco Mancini (5 mete in 3 gare per la seconda linea aquilana); sei minuti più tardi è Marco Brandizzi a inventarsi un'azione bellissima: up and under e meta sotto ai pali (foto a sinistra). La trasformazione di Banelli sancisce la rimonta e il sorpasso della Gran Sasso, che conduce 24 a 23 a venti minuti dalla fine. Nel finale la gara è tesa e si registrano due marcature per parte (De Toni e Rotilio), fino al piazzato finale di Strumpher che, al 38', segna il sorpasso che decreta la vittoria. In virtù delle quattro mete per parte entrambe le squadre si aggiudicano il bonus, la Gran Sasso guadagna due punti, volando in classifica. Durante la gara è apparso sugli spalti anche l'ex ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca.

“Una partita molto bella da vedere” dichiara a fine gara coach Pierpaolo Rotilio “Se l'avessimo vinta non avremmo rubato niente, ma purtroppo abbiamo fatto tanti errori, che ci hanno portato a dover rincorrere il risultato. Dobbiamo lavorare su questo, perché è necessario entrare nell'ottica che a questo livello gli errori si pagano. Ho visto comunque una squadra determinata e mai doma, anche quando eravamo sotto nel primo tempo”. Domenica trasferta a Prato, contro il Prato Sesto di Rima Wakarua: “Questa settimana sistemeremo quello che non va e domenica prossima ci rifaremo”, conclude Rotilio.

Il tabellino

Gran Sasso Rugby: Pelliccione (6' st Feneziani), Guardiano, Giampietri, Pallotta, Sebastiani, Banelli (30' st Cipriani), Brandizzi, Santavenere (4' st Pattuglia), Parisse, Suarez (37' st Giammaria), Mancini M., Mercurio (4' st Di Paolo), Guerriero (19' st Rotilio M.), Mannucci (35' st Iezzi), Ciancarella S. (4' st Mandolini). All.: Rotilio P.

Rangers R. Vicenza: Doglioli, Lucchin (18' st Iotti), Marchiori (21' st Gallo), Herenù, De Toni, Strumpher, Bonuomo (23' st Boscolo), Stanica (6' st Torregiani), Santinello, Tonello, Fracca, Rizzo, Furegon, Cenghialta, Pogni. A disp.:  Bertuzzo, Lagattolla, Meggiolaro, Amura. All.: Serventi Gabelli G.

Marcatori. Primo tempo: 2' cp Strumpher; 9' cp Banelli; 12' m Sebastiani tr Banelli; 18 m Tonello ntr Strumpher; 24' m Fracca tr Strumpher; 30' m Lucchin tr Strumpher; 40' cp Strumpher. Secondo tempo: 14' m Mancini M. tr Banelli; 18' m Brandizzi tr Banelli; 28' m De Toni tr Strumpher; 35' m Rotilio M. tr Pallotta; 38' cp Strumpher.

Note: giornata serena, spettatori 300 circa; parziale primo tempo 10-23; cartellino giallo: Marchiori 11' st.

SERIE A FEMMINILE (GIRONE 2). Dopo la brutta sconfitta casalinga di domenica scorsa contro Colorno, la Old Rugby L'Aquila si rifà oggi a Paganica contro le marchigiane del Mustang Pesaro. Vittoria per 17 a 5 per le ragazze di Gianfranco Di Cristofaro, con mete di Maura Di Marco (intercetto e lunga galoppata dai 22 aquilani), Marta Silvestri da touche conquistata e della terza centro Francesca Cucchiella dopo una mischia. L'unica trasformazione è firmata Luna Nicchi. La Old è ora seconda in classifica a quota 9 punti.

SERIE B (GIRONE 4). Seconda sconfitta consecutiva per l'Autosonia Avezzano, che viene battuta allo "Stadio dei Gladioli" di Avezzano dalla Primavera Roma per 14 a 20 (1-4). I marsicani stazionano nella parte bassa della classifica, ma in virtù del punto conquistato oggi salgono a quota 3.

SERIE C. Ancora non ufficializzati i risultati della terza giornata del campionato regionale di Serie C.

 

 

 

Ultima modifica il Domenica, 20 Ottobre 2013 21:32

Articoli correlati (da tag)

Chiudi