Lo scorso 24 giugno si è conclusa la prima fase del Rugby Experience Summer camp 2017 che, giunto alla sesta edizione, ha visto protagonisti bambini tra i 7 e i 12 anni, provenienti dalle città di L'Aquila, Roma, Perugia, Brescia e Pavia, accomunati dalla passione per il rugby.
Con il patrocinio del Comune di Tortoreto (Teramo) e del Comitato Regionale Abruzzese Fir, i sessanta partecipanti hanno vissuto una settimana di camp residenziale altamente formativa dedicata al rugby, al gioco di squadra, al rispetto delle regole.
Le attività sportive giornaliere dedicate alla disciplina e alla filosofia ovale, sono state alternate a momenti di svago sulla spiaggia ed attività ludico – ricreative presso il villaggio Salinello, la struttura ricettiva della costa teramana che ha accolto i giovani rugbisti nella settimana di camp; particolarmente gradita, la giornata “di riposo” trascorsa presso il parco acquatico di Vasto (Ch).
Grazie alla collaborazione tra la Rugby Experience School e il Leinster rugby di Dublino, come nelle passate edizioni del rugby camp, due allenatori del prestigioso club irlandese – Kieran Richard Hurrell e Brendan Carpenter – hanno arricchito il gruppo tecnico aquilano, guidato da Alessandro Cialone: "Un'importante occasione di crescita non solo per i giovanissimi che hanno preso parte a questa sesta edizione, ma anche per i nostri tecnici ed educatori presenti", ha dichiarato il responsabile tecnico.
Il 2 luglio la palla passerà ai ragazzi più grandi, con un'età compresa tra i 12 e i 15 anni: "Novità importante dell'edizione in corso la volontà di organizzare due appuntamenti distinti, il primo – junior camp – per i giovanissimi, nati tra il 2005 e il 2010, incentrato su attività ludico motorie ispirate al gioco del rugby, il secondo – evo camp – riservato ai ragazzi nati tra il 2002 e il 2005, con una maggiore attenzione allo sviluppo della tecnica sia individuale che di squadra. In entrambe le occasioni tanto divertimento ed attività specifiche, finalizzate alla socializzazione e alla crescita individuale, non solo sportiva", ha invece spiegato il presidente Marco Molina.
Appuntamento domenica pomeriggio presso il villaggio Salinello per il fischio d’inizio dell'evo camp dell’edizione 2017 del Rugby Experience Summer camp.