Colle di Preturo vince anche la terza edizione di "Pretathlon" [leggi], le "olimpiadi" delle frazioni afferenti alla circoscrizione di Preturo, nella periferia nord-ovest dell'Aquila.
Questo il verdetto dei campi, con gli organizzatori - Polisportiva Atletico Amiternum, Circolo Sant'Anna e associazione culturale Amiterno - che ringraziano tutti coloro che hanno partecipato per contribuire al "divertimento dei quattro giorni".
Ma è proprio la Polisportiva Atletico Amiternum, associazione sportiva dilettantistica nata alcuni mesi fa, a porre all'attenzione del nuovo governo della città uno dei problemi che quest'ultima vive ormai da tempo: le criticità dell'impiantistica.
L'impianto comunale di Preturo, che ospita l'evento, si presenta come "un impianto vecchio, poco funzionale, polveroso, non all'altezza di un territorio in fermento, non adatto a far fare sport a bambini, con ragazzi e adulti costretti a respirare polvere e ad uscire dal campo
completamente marroni", afferma la polisportiva.
"Una struttura non all'altezza della nostra città e che scontenta pesantemente i residenti dell'adiacente via del Cantarello, stufi di vedere le proprie case quotidianamente ricoperte di uno strato di polvere marrone".
Da qui l'appello al sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi e al suo assessore allo Sport Alessandro Piccinini "affinché si apra un tavolo sulla questione".