Sabato 8 luglio si è svolta la diciassettesima edizione di Area Mundial, la più grande festa aquilana dello sport.
1500 atleti e centinaia di appassionati hanno affollato il Centro Sportivo Area Sport di Monticchio (L'Aquila) per un evento che, di anno in anno, è cresciuto fino a diventare un appuntamento la cui importanza ha travalicato da tempo i confini locali.
La manifestazione può contare su una oliata macchina organizzativa e su uno staff affiatatissimo, diretto da Danilo Valloni.
Oltre ai vari tornei (calcio a 5 maschile e femminile, pallavolo 3vs3 maschile e femminile, basket 2vs2 maschile e femminile, rugby touch misto Memorial "Giannangeli", beach tennis, calcio balilla), la sera si sono disputati incontri di boxe organizzati da Roberto De Melis e durante la giornata ci si è potuti cimentare in attività di fitness coordinate da Andrea Trionfi e crossfit con l'organizzazione di Gabriele Perilli.
Inoltre sono stati allestiti un bike park curato da Andrea De Bernardinis ed uno skate park e, sotto la guida di Fabio Esquilino, chi voleva poteva mettersi alla prova con il tiro con l'arco.
Nel pomeriggio c'è stata la seconda edizione della 13 km di corsa (presente anche il neo Assessore allo Sport del Comune dell'Aquila Alessandro Piccinini) e della passeggiata non agonistica di 3 km a cui quest'anno è stata aggiunta anche una gara per bambini.
Da menzionare anche la presenza dei ragazzi del gruppo Special Olympics, guidati da Guido Grecchi, che con la loro simpatia ed il loro entusiasmo si sono cimentati in varie discipline sportive.
TUTTI I VINCITORI
- CALCIO A 5 MASCHILE: Croazia (Piccirilli, Di Francia, Boianelli, Sforza, Cavalli, Gizzi, Cafarelli). Miglior giocatore: Alessandro Cafarelli. Miglior portiere: Mattia Piccirilli
- CALCIO A 5 FEMMINILE: Spagna (Del Prete, Vicchiarello, De Angelis, Masia, Cacciola, Gavagni, Forgnone).
- PALLAVOLO MASCHILE: Croazia (Murri, Forgione, Grausberg). Miglior giocatore: Andrea Chiarini Petrelli (Germania)
- PALLAVOLO FEMMINILE: Colombia (Murri, Farroni, De Zuani). Miglior giocatrice: Laura De Zuani (Colombia)
- PALLAVOLO FEMMINILE UNDER 16: Grecia (Gianfrancesco, Nuvolone, Perrotti, De Bernardinis)
- RUGBY TOUCH MISTO: Isole Fiji (Zugaro, Liaci, Angelone, Caione, Di Cesare, Speranza, Cialente, Ponzi). Miglior giocatore Angelone.
- BASKET MASCHILE: Francia (Ricci, Iezzi). Miglior giocatore: Jack Di Flavio (Brasile)
- BASKET FEMMINILE: Spagna (Ambrosio, Lopazio, Corrolini). Miglior giocatrice: Giorgia Mascitti (Brasile).
- CALCIO BALILLA: De Luca, Martinangeli.
- BEACH TENNIS: Agrusti, Placidi
- CORSA 13 KM UOMINI: Roberto Di Gregorio (Tivoli Marathon).
- CORSA 13 KM DONNE: Barbara Spadaccini (Runners Chieti)