Giovedì, 31 Agosto 2017 21:42

L'Aquila calcio, presentata la squadra. Ranucci tende una mano ai tifosi

di 

Presentata stamane la rosa dell'Aquila Calcio per la stagione 2017/2018, nella sede comunale di Villa Gioia. "Siamo contenti che la presentazione si tenga qui", le parole del vice sindaco Guido Quintino Liris; "credo sia un segno di riconoscenza per l'impegno profuso dall'amministrazione affinché L'Aquila potesse disputare il prossimo campionato. Non è stato affatto facile: oggi, festeggiamo un traguardo importante".

Accanto a Liris, l'assessore con delega allo sport Alessandro Piccinini che ha sottolineato come l'esecutivo comunale abbia messo in campo "tutto ciò che poteva, e anche di più, per evitare che il calcio in città potesse morire. Le premesse per far bene ci sono tutte", ha aggiunto; "abbiamo un impianto sportivo di primaria rilevanza per il territorio e la categoria, cercheremo di migliorarlo investendo risorse così da renderlo completamente agibile il prima possibile. Inoltre, abbiamo già avviato importanti sinergie con la nuova proprietà". A confermarlo Umberto Fioravanti che ha chiarito come gli assetti societari verranno compiutamente definiti alla fine di settembre; il presidente "in pectore" ha inteso ringraziare i vecchi e nuovi soci, oltre all'amministrazione che - ha ribadito - "ha avuto un ruolo importante per la riuscita della trattativa per rilevare il sodalizio rossoblu". Rivolgendosi ai calciatori, Fioravanti ha chiesto un poco di tempo: "Voi ragazzi state già facento molto, noi stiamo ancora organizzandoci: siamo appena arrivati, dovremo verificare diversi aspetti, ma vogliamo migliorare e sviluppare la società", la promessa.

"Crediamo nei valori dell'Aquila calcio - ha aggiunto Massimo Gizzi, che sarà vice presidente con l'avvocato Marco De Paolis - e siamo convinti che il calcio sia un bene per la città da valorizzare". In questo senso, "vorremmo rivitalizzare lo stadio, abbiamo progetti già condivisi con l'amministrazione".
Ieri - ha svelato Gizzi - c'è stato un incontro col tifo organizzato che, nelle settimane scorse, aveva ribadito l'intenzione di disertare la curva del 'Gran Sasso d'Italia-Italo Acconcia' fino a quando il direttore generale Fabio Guido Aureli e l'amministratore unico Antonio Angelo Ranucci saranno presenti, in qualsiasi veste, all'interno dell'organigramma societario. "Abbiamo espresso le nostre posizioni, ci siamo riservati del tempo per capire la reale situazione: l'obiettivo comune è il bene dell'Aquila calcio".

Ai tifosi, ha provato a tendere una mano proprio Ranucci: "Abbiamo vissuto tre mesi trementi, che mi hanno coinvolto oltre misura essendo l'anello di congiunzione tra vecchia e nuova società", le parole commosse dell'amministratore unico. "Ci sono stati dei momenti brutti, di sconforto: ringrazio anch'io l'amministrazione comunale, ha svolto un ruolo determinante. L'Aquila è ancora malata, per una massa debitoria che deriva da campionati gestiti 'sopra le righe': al capezzale, però, ci sono imprenditori importanti che, sono sicuro, sapranno mantenere gli impegni presi. Spero che a fine campionato si possa parlare di una società finalmente sana. E' chiaro che la serie D sta stretta, ma il prossimo sarà un anno di transizione: dobbiamo vincere il campionato dei conti, del bilancio per poter programmare ben altro, tra dodici mesi. Se stiamo qui, tuttavia, è già un miracolo: errori ne abbiamo fatti tutti, faccio spesso autocritica, so dove ho sbagliato e ho sbagliato di certo in questi anni", ha riconosciuto. "Se io, e così Aureli, siamo stati oggetto di critiche, un fondamento c'era ma bisognerebbe avere la forza e il coraggio, tutti, di fare un passo indietro per una riappacificazione più che mai necessaria. Personalmente, sono pronto a farlo. In questo momento, c'è bisogno di unità", l'appello ai tifosi; "basta con le diatribe interne, e dico interne considerando i tifosi, come tutti noi, sulla stessa barca che dovrà portare L'Aquila calcio alla sicurezza dei conti".

Della necessità di un ambiente sereno, allo stadio e fuori, ha parlato anche Marco De Paolis che ha elogiato mister Pier Francesco Battistini e i calciatori che "stanno recuperando il tempo perduto: il gruppo è forte e unito, la nuova proprietà sta dando alla società una organizzazione professionale, abbiamo rinnovati progetti che speriamo possano ruotare intorno allo stadio, che immaginiamo come polo importante polo attrattivo. L'obiettivo è restituire passione e divertimento ai nostri tifosi".

Intorno al tavolo anche il presidente del settore giovanile Fabrizio Rossi - "ripartiamo più forti di prima, con oltre 400 iscritti alla scuolo calcio, e ci stiamo organizzando per avere una struttura tutta nostra" ha sottolineato - il direttore tecnico Maurizio Ianni e il mister Battistini, ovviamente: "Ci vuole la presenza di tutti per fare qualcosa di bello e importante - ha ribadito - giusto qualche giorno fa, ho postato il video del gol realizzato in Coppa Italia col San Nicolò, una rete che non si vede spesso sui campi di calcio, e faceva male vedere la curva vuota sullo sfondo. Oggi, l'obiettivo è la messa in sicurezza, come dopo un terremoto, ma non è detto che non si possa fare qualcosa di importante, lavorando".

aq

Dunque, presentando la rosa hanno voluto prendere la parola anche il vice capitano Niccolò Pupeschi - "mi sarebbe dispiaciuto lasciare, era come rimasta sospesa la parte finale della scorsa stagione: non era così che volevo concludere la mia esperienza a L'Aquila" e il capitano Alessandro Steri che, ha atteso fino all'ultimo minuto che la situazione evolvesse positivamente, "tempestando di telefonate il mister e i dirigenti: "sono orgoglioso di essere il capitano di questa squadra, indossando una fascia portata al braccio da giocatori importanti, ma tra di noi non c'è solo un capitano, è il gruppo a fare la differenza".

Ed eccola, allora, la rosa dell'Aquila calcio che, domenica, inizierà la stagione.

Portieri: Alessandro Farroni, Lorenzo Rosano;

Difensori: Marco Boninsegni, Niccolò Pupeschi, Luigi Buscé, Claudio Cafiero, Nicholas Ibojo, Adriano Esposito, Daniele Rovo, Salvatore Pezzella;

Centrocampisti: Ferdinando Sieno, Andrea Marra, Leonardo Brenci, Federico Di Paolo, Marco Fermo, Lorenzo Ranelli, Adriano Sbarzella, Simone Sebastiani, Alessandro Steri;

Attaccanti: Michele Boldrini, Andrea De Iulis, Anthony Dosa, Luca Fabrizi, Ettore Padovani, Oumar Sow, Niccolò Valenti, Vilfor Hysa.

Mister Battistini terrà la tradizionale conferenza stampa pre-gara sabato mattina, alle 11:45 al Gran Sasso d'Italia, al termine della rifinitura, per presentare il match d'esordio contro il Monticelli di domenica 3 settembre. 

 

Ultima modifica il Giovedì, 31 Agosto 2017 22:26

Articoli correlati (da tag)

Chiudi