Dirigenti scolastici e istituzioni, insieme alle ben 22 associazioni partecipanti, hanno aperto l'evento della terza edizione della Festa dello Sport di San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila). L'appuntamento è stato ospitato il 16 settembre scorso nella palestra del polo scolastico del popoloso paese dell'aquilano, donata da Barilla dopo il terremoto del 2009.
Novità di quest'anno è stata la presenza, per la prima volta, di un testimonial dell'evento: Leonardo Puca, campione italiano nei 400 mt. ostacoli, ed ex alunno proprio dell'Istituto comprensivo di San Demetrio. L'atleta è stato premiato dalle autorità presenti: il dirigente dell'istituto Antonio Lattanzi, il sindaco del paese Silvano Cappelli e Fulvio Angelini, componente della segreteria del vice presidente della giunta regionale Giovanni Lolli.
Oltre 300 i bambini e i ragazzi che si sono iscritti. Hanno aderito gli alunni dell'istituto locale, che da quest’anno si arricchisce anche dei plessi di Ocre, Rocca di Mezzo e Ovindoli (L'Aquila), ma anche molti provenienti dalla vicina L'Aquila. Le 22 associazioni sportive presenti hanno proposto ai ragazzi altrettante discipline. Gli iscritti, divisi per fasce d'età, hanno sperimentato ogni 30 minuti una diversa disciplina sportiva, seguiti dai loro capigruppo e coordinati da 3 capiarea.
Il progetto "Festa dello Sport", che avviato due anni fa sotto la regia della consigliera comunale Elisabetta Trippitelli e della presidente dell'associazione sportiva dilettantistica Parco dello Sport Lucia Ferella, "è stato portato avanti grazie al supporto di tutta l'amministrazione comunale e del personale scolastico, alla collaborazione di tante professionalità e al prezioso aiuto delle associazioni locali come alpini, pro loco, Ancescao, Croce Rossa, Banda del Bunker, Protezione Civile, associazione Mamme Vestine e di tutti i cittadini che hanno messo a disposizione il proprio tempo per organizzare e permettere la riuscita dell'evento", come si legge in una nota di Trippitelli e Ferella. Per finanziare la Festa dello Sport è stata promossa una lotteria che ha visto l'estrazione al termine della festa.
La manifestazione ha dato l'opportunità a ragazze e ragazi, ed anche ai loro genitori, di misurarsi con la professionalità delle palestre e delle associazioni sportive anche di livello nazionale. Le associazioni partner dell'evento sono state: la Polisportiva Vestina Calcio, l'associazione culturale Arti e Spettacolo, il Tennis Club area sport, la scuola di arti marziali e cultura orientale Tao Art, il team A. Picco con la scuola di MTB, le Belve Neroverdi con il rugby, la New Vibe Studio, lo Sporting Club L'Aquila con il ping pong, l'asd Scacchi L’Aquila, l’International Sporting Center, l’Aquilana Calcio Femminile, la Sporting Fly con la danza aerea, le vecchie Fiamme Old Rugby, L'Aquila Boxe, la Polisportiva Arti Marziali, l'asd Parco dello Sport, il centro Polisportivo giovanile aquilano e l'asd Valle Aterno con il calcio.
Successo anche per l'area dedicata all’infanzia con i bambini dai 2 ai 5 anni, con la mattinata dedicata allo sport: baby basket, attività motoria con percorsi, baby dance e il pomeriggio allietato da Animainazione che ha garantito divertimento con tatuaggi e palloncini colorati per tutti i bambini.
L'edizione 2017 ha inoltre previsto, nello spazio riservato alle esibizioni, la partecipazione dell'asd L'Aquilone, con gli atleti non vedenti che hanno spiegato e dimostrato la disciplina showdown, i ragazzi di Special Olympics team sport L'Aquila, l'associazione Enforma con il fitness alternativo, la danza aerea, l'hip hop, il tai chi e il kung fu. Come ogni anno, l'evento è stato chiuso dallo spettacolo degli Sbandieratori Città di L'Aquila.