Successo a San Demetrio ne' Vestini (L'Aquila) per la prima edizione dela "Festa dello sport", manifestazione unica nel suo genere in Abruzzo, che si è tenuta sabato 19 settembre nel borgo del Medio Aterno, 17 km a est del capoluogo.
Decine di bambine e bambini si sono misurati con quattordici diverse discipline sportive, coadiuvati da allenatori ed esperti del settore: karate con la Polisportiva arti marziali L'Aquila; kung-fu con l'associazione Tao-Art; calcio maschile e femminile con l'Asd San Demetrio ne' Vestini e l'Unione aquilana; rugby maschile e femminile, con la Gran Sasso e le Belve Neroverdi; pattinaggio con la Cpga; ballo latino con Eniforma; pallavolo con il Moro volley; giochi popolari con l'associazione Be wild - Parco dello sport; tiro dell'arco con Aquilana arcieri; teatro danza con l'associazione Arti e Spettacolo; attività "di bandiera" con il gruppo degli Sbandieratori dell'Aquila e ritmica con Progetto ritmica.
Una giornata densissima di sport e che ha offerto la possibilità di provare diverse discipline ai più piccoli. La "Festa dello sport" è stata coordinata dal Comune di San Demetrio e dall'Istituto comprensivo del paese, con l'aiuto delle associazioni locali (proloco, Ancescao, Croce Rossa, Banda del bunker, Protezione civile e alpini) e degli stessi genitori, con la "regia" di Lucia Ferella (associazione Be Wild) e Elisabetta Trippitelli (consigliera comunale).
"Abbiamo creduto in un progetto importante - sottolineano gli organizzatori - dobbiamo ripartire dallo sport come elemento di cultura, di aggregazione e di divertimento. Insieme ci siamo adoperati per organizzare una manifestazione che insegnasse a ragazze e ragazzi che attraverso una disciplina sportiva ci si può misurare con i propri limiti, ma anche fare gruppo".