Domenica, 01 Ottobre 2017 20:14

Rugby: nel giorno più nero per L'Aquila vincono Gran Sasso e Paganica

di 

Nel giorno più nero della storia gloriosa dell'Aquila Rugby che, come noto, non è scesa in campo sul verde del Tommaso Fattori per la prima giornata del campionato di Serie A, la Gran Sasso - con una partita di cuore e concentrazione - espugna il Pacevecchia di Benevento, stadio tradizionalmente ostico per tutte le squadre. Bene anche il Paganica che apre il suo campionato di Serie B con una vittoria roboante a Salerno, contro l'Arechi. 

 

Gran Sasso Rugby

Parte forte la Gran Sasso, che con una partita di cuore e concentrazione espugna il Pacevecchia di Benevento per 24 a 19.

Accade tutto nel primo tempo, quando al piazzato di Du Toit rispondono prima Casillo e poi Notariello con due mete. La Gran Sasso è però brava a riportarsi sotto e a segnare dopo una bella maul con Pattuglia al 23'. È sempre lui che 7 minuti dopo marca a chiusura di una bella azione da touche, dove i grigiorossi attaccano a largo, per poi cambiare senso e tornare ad esplorare il lato chiuso del campo. Ancora Pattuglia, al 42' del primo tempo, marca la terza meta personale dell'incontro in risposta alla meta di punizione realizzata dai padroni di casa; a fine gara, il giocatore si è detto soddisfatto dei primi 80 minuti dopo l'infortunio al tendine d'Achille che lo scorso anno lo ha tenuto fermo: "È il miglior rientro che potessi immaginare, vittoria fuori casa e tre mete personali, voglio ringraziare la società lo staff medico e tecnico, che mi hanno sostenuto nei lunghi mesi lontano dal campo".

Il secondo tempo si gioca prevalentemente a centro campo, la Gran Sasso chiude i tentativi di attacco beneventani rischiando poco, ma con pochi palloni disponibili non riesce an incrementare il punteggio, Benevento dal canto suo non riesce a marcare i punti che darebbero al pubblico di casa la gioia della vittoria.

Capitan Giampietri si è mostrato soddisfatto: "Voglio fare i complimenti ai giovani in campo, che hanno dimostrato di non avere niente da invidiare, soprattutto caratterialmente ai più esperti, vincere a Benevento la prima di campionato è un ottimo viatico, speriamo di proseguire così".

Tabellino:

BENEVENTO (BN), Stadio "Pacevecchia" – domenica 1 ottobre Ottopagine

Benevento v Gran Sasso Rugby 19-24 (19-24)

Marcatori: p.t. 6' Du Toit cp. (0-3), 8' mt. Casillo tr. Cioffi (7-3), 16' mt. Notariello nt. (12-3), 23' mt. Pattuglia, tr. Du Toit (12-10), 30' mt. Pattuglia tr. Du Toit (12-17), 37' mt. tecnica Benevento (19-17), 43' mt. Pattuglia tr. Du Toit (19-24).

Ottopagine Benevento: Pedicini, Timossi (33' st. Cialla),Petrone, Altieri, Casillo, Cioffi (22' st. Caporaso), Botticella, Tretola (6' st. Ricco), Passariello, Moylan, Giangregorio, Valente, Notariello, Botticella (33' st. Mirra), Bosco A disposizione: Santosuosso, Melillo, Russo, D'Alessio. All. Guerra

Gran Sasso Rugby: Di Toit, Capone, Mistichelli, Giampietri, Anibaldi, Feneziani, La Chioma, Pattuglia, Lofrese (1' st. Suarez), Di Febo R., Di Cesare (40' st. Cecchetti), Fiore, Paolucci, Iezzi (40' st. Di Febo A.), Milani A disposizione: Tresca, Ippoliti, Cortesi, Marchetti, Valdrappa. All. Lorenzetti

Arbitro: Chirnoaga.

Punti conquistati in classifica: Ottopagine Benevento 1; Gran Sasso Rugby 4.

Paganica Rugby

Buona la prima per il Paganica Rugby che sul campo dell'Arechi Rugby a Salerno annulla la penalizzazione e segna un più uno in classifica frutto di sonoro 49 a 5.

Il punteggio, maturato al termine di una gara ben giocata, ha confermato quanto già visto in termini di gioco durante il Memorial "Lorenzo Sebastiani" due settimane fa.

La squadra ha iniziato l'incontro un po' contratta subendo una meta in apertura. Con il passare dei minuti è cresciuta e ha preso saldamente in mano le redini della partita. A gioco finito sono ben sette le mete di cui quattro trasformate, tutte frutto di ottime azioni corali e due calci piazzati.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi