L'Aquila Rugby Club si impone nel derby con la Gran Sasso: 34 a 18 il risultato finale, con i grigiorossi che reggono soltanto un tempo all'urto dei neroverdi.
Nella fredda cornice del Tommaso Fattori, L'Aquila parte arrembante e segna i primi punti con Carnicelli al terzo minuto; la Gran Sasso fa vedere belle cose soprattutto col pacchetto degli avanti, la linea arretrata chiude ai neroverdi ogni possibilità e, così, al 16esimo è La Chioma a battere velocemente un calcio di punizione e bucare la difesa di casa.
I grigiorossi prendono fiducia e sulla ripresa del gioco avanzano prepotentemente in maul guadagnandosi un calcio di punizione trasformato da Du Toit.
I ragazzi di Lorenzetti 'tengono' sul ritorno dei neroverdi che non riescono a prendere in mano la partita: si gioca su continui strappi e capovolgimenti di fronte. Al 41' è il più giovane dei Rettagliata ad andare in meta, tra le proteste della Gran Sasso per un presunto placcaggio senza palla non visto dall'arbitro Salierno: vigorose le rimostranze di Pattuglia e di coach Lorenzetti che vengono espulsi.
Si va al riposo sul 10 a 8 per L'Aquila rugby.
Complice l'inferiorità numerica, e una migliore condizione atletica, in avvio di ripresa i neroverdi chiudono la Gran Sasso nella propria metà campo. Al minuto 6 inizia lo show di Nicola Rettagliata che chiuderà la partita con 3 mete personali (le altre realizzazioni al 21° e al 30°) intervallate dalla meta di Cialente che chiude i conti.
I grigiorossi non hanno la forza di reagire, e i cartellini gialli a Suarez e Santavenere non aiutano i ragazzi di Lorenzetti che giocano la seconda frazione di gara praticamente sempre con un uomo in meno, lasciando ampi spazi agli attacchi dell'Aquila. Da segnalare per la Gran Sasso un calcio di punizione da quasi centrocampo trasformato da Du Toit e la bella meta di Lorenzetti in mezzo ai pali, gemella di quella del derby dello scorso anno, in chiusura di gara.
Il tabellino
L'Aquila, Stadio Tommaso Fattori – domenica 3 dicembre
L'Aquila Rugby Club v Gran Sasso Rugby 10-8 (34-18)
Marcatori: p.t. 14' cp. Carnicelli (3-0); 16' mt. La Chioma (3-5), 21' cp. Du Toit (3-8), 41' mt. Rettagliata G. tr. Carnicelli (10-8), s.t. 6' mt. Rettagliata N. (15-8), 13' cp. Du Toit (15-11), 16' mt. Cialente tr. Cialente (22-11), 21'mt. Rettagliata N. (27-11), 30' mt. Rettagliata N. tr. Carnicelli (34-11), 40 mt. Lorenzetti tr. Du Toit (34-18)
Gran Sasso Rugby: Du Toit, Capone, Mistichelli, Giampietri, Anibaldi (34' Fattore), Lorenzetti, La Chioma, Pattuglia (32' Ippoliti), Lofrese, Suarez, Santavenere, Fiore (35' st. Cortesi), Milani (4' st. Mandolini), Cecchetti (7' st. Iezzi), Di Febo A (10' Tresca). All. Lorenzetti. A disposizione: Alfonsetti, Valdrappa.
L'Aquila Rugby Club: Palmisano, Pupi (31' st. Ciofani), Speranza, Angelini, Rettagliata, Cialente, Carnicelli, Cerasoli, Basha (19' st. Fusco), Ponzi, Vaschi, Grassi (6' st. Mancini), Rossi (31' st. Tinari), Rettagliata, Barducci. All. Troiani. A disposizione: Mastrorosa, Angelozzi, Ciaglia.
Arbitro: Salierno
Calciatori: Du Toit (Gran Sasso) 0/1; Carnicelli (L'Aquila Rugby Club) 2/5 Cialente 1/1 (L'Aquila Rugby Club).
Cartellini: 41' pt. Pattuglia (Cartellino giallo), 26' st. Suarez (Cartellino giallo), 33' st. Santavenere (Cartellino giallo).
Note: Circa 500 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: L'Aquila Rugby Club 5, Gran Sasso Rugby 0.
Man of the match: Nicola Rettagliata.