Domenica, 07 Gennaio 2018 17:14

L'Aquila Calcio gioca ma non sfonda: sul campo del Monticelli finisce 0-0

di  Angelo Liberatore

Ai punti, sul terreno del Comunale di Castel di Lama, meglio L'Aquila del Monticelli ma il calcio non è pugilato ed alla fine i rossoblu si devono accontentare di uno 0-0 arrivato al termine di una prestazione tutta grinta alla quale però è mancata l'incisività in fase di finalizzazione.

Schieramenti speculari per i due tecnici, che scelgono il 3-4-1-2.

Battistini inserisce il rientrante Ruci in mediana al posto di Di Paolo e in attacco sceglie De Iulis per affiancare Padovani. Iachini (che sostituisce Stallone squalificato) si affida ai nuovi arrivi: Bassini in difesa, Maragarita e Galli nel reparto avanzato.

Il primo squillo offensivo arriva al quarto ed è di marca aquilana: Boldrini ci prova dal limite, Marani blocca senza particolari affanni. Ancora rossoblu in proiezione offensiva al settimo: Padovani in orizzontale per Ruci, fendente di prima intenzione che sfila di poco alto.

Il Monticelli si fa vedere al decimo: traversone dalla mancina, Fazzini prova l'acrobazia ma non trova lo specchio della porta. Padroni di casa che insistono su quella zona del campo: Margarita va via in progressione e scodella a centro area, Pupeschi salva tutto in scivolata.

A cavallo della metà della frazione Boldrini prova ad ergersi a protagonista. Dapprima si incunea bene in area e battezza il primo palo, ma trova la risposta con i piedi di Marani, poi ci prova dalla media distanza ma l'estremo difensore marchigiano è attento e blocca a terra in due tempi.

Al trentacinquesimo occasionissima Monticelli: corner dalla destra, Galli trova il tempo giusto per l'incornata ma manca la porta per questione di centimetri.

Poco prima del duplice fischio, il direttore di gara Cannata di Faenza allontana l'allenatore in seconda de L'Aquila Renato Greco, reo di aver protestato con troppa veemenza.

Inizia la ripresa ed i rossoblu provano subito ad alzare il baricentro: invito di Ruci per Pupeschi dentro i sedici metri, pallone contrato da Sosi e proteste aquilane per un presunto tocco di mano. L'arbitro fa però proseguire il gioco.

Ancora L'Aquila in avanti al tredicesimo: Padovani va via in transizione, entra di gran carriera nella trequarti marchigiana ma poi si fa recuperare da Sosi e l'occasione sfuma.

Battistini manda in campo Ibe per De Iulis ed il neo entrato cerca subito di farsi vedere a centro area, ma sul cross di Padovani dalla mancina viene anticipato dall'uscita alta di Marani.

Dentro anche Buscè che, al ventottesimo minuto, riceve bene palla ma poi spara a lato dalla corta distanza.

I rossoblu continuano a spingere. Minuto trentotto, Boldrini si destreggia bene nello stretto ma poi scarica il tiro addosso ad un difensore marchigiano. Steri e compagni ci provano fino al quinto minuto di recupero ma non riescono a scardinare il bunker difensivo dei padroni di casa.

Il match finisce quindi senza reti e con uno strascico di ruggini tra gli uomini in campo che si trascina anche negli spogliatoi. Tornando al lato agonistico, per L'Aquila, domenica prossima, ancora un incrocio con una compagine marchigiana: al "Gran Sasso-Acconcia" arriverà infatti la Vis Pesaro.

Ultima modifica il Domenica, 07 Gennaio 2018 17:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi