Il grande rugby internazionale arriva all'Aquila.
Il 14 aprile lo stadio Tommaso Fattori ospiterà l'incontro tra le Zebre Rugby - la franchigia federale con sede a Parma che partecipa, insieme alla Benetton Treviso, al campionato Pro14 - e i gallesi del Newport Gwent Dragons.
Il Pro14 è una competizione professionistica internazionale alla quale partecipano squadre appartenenti alle federazioni di Galles, Irlanda, Italia e Scozia e, dal 2017, anche Sudafrica.
Le Zebre, che disputano gli incontri casalighi allo stadio Sergio Lanfranchi di Parma, hanno già giocato, in passato, alcune partite lontano dalle mura amiche ma sempre e solo nel nord Italia. Quello all'Aquila sarà il loro primo match in uno stadio di una città del centro-sud.
"E' un onore, per noi, ospitare questo incontro" ha detto in conferenza stampa il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "E' un momento difficile per il rugby aquilano ma il 14 aprile tutte le preoccupazioni verranno messe da parte. Sarà un giorno di festa. Ringrazio la Fir per aver dato a questa città, ancora alle prese con tanti problemi, la possibilità di assaporare il grande rugby. Ho sempre pensato che questo sport sia una metafora della vita perché nel rugby non si è mai soli e per andare avanti bisogna lavorare tutti insieme. Se questo territorio saprà essere compatto come una squadra di rugby ce la farà anche a vincere la partita della ricostruzione".
"Lo sport" ha detto l'assessore Alessandro Piccinini "è per la nostra comunità un elemento di coesione e di distensione. Purtroppo viviamo un momento di difficoltà dovuto anche alla situazione degli impianti sportivi ma stiamo lavorando per superarlo. A dimostrazione dell'importanza che questa amministrazione dà allo sport, il comune sta organizzando, per il 16 giugno, una Notte bianca dello sport che si svolgerà in centro storico".
"L'idea di disputare all'Aquila l'incontro cn i Dragons" ha spiegato l'amministratore unico delle Zebre Andrea Dalledonne "ci è venuta lo scorso settembre. Dall'anno scorso le Zebre sono tornate in pieno sotto l'egida della Fir e questo passaggio ci ha portato a ripensare il ruolo che deve avere una franchigia federale. Questa deve essere la squadra di tutta l'Italia, non solo del nord. E quando abbiamo riflettuto su dove poter giocare ci è venuto naturale scegliere l'Aquila, una città dove si vive e respira rugby, una delle capitali di questo sport. E' la prima volta che le Zebre scendono sotto il Po, vi assicuro che spostare un incontro di Pro14 non è una cosa facile dal punto di vista organizzativo. Mi piacerebbe che questo diventasse un appuntamento fisso, una consuetudine da ripetere anche negli anni a venire. Spero che potremo definire con il comune un accordo".
Presente, in conferenza stampa, anche Totò Perugini, una delle bandiere sia delle Zebre che dell'Aqula Rugby (nella sua carriere ha vestito entra,mbe le maglie), attuale vice presidente della Fir: "E' la fir a essere onorata di venire a giocare all'Aquila. In questo momento di crisi è importante far capire ai ragazzi i principi che questo sport può trasmettere e L'Aquila, con la sua tradizione e la sua storia, si è sempre fatta portatrice, in Italia e in Europa, del vero spirito del rugby. Siamo felicissimi di questo evento e speriamo che possa esserci tanta gente".
La rosa delle Zebre, composta da 39 giocatori, è, in questo momento, il principale serbatoio da cui attinge la nazionale italiana di rugby. Sono ben 13, infatti, i giocatori della franchigia convocati dal ct Conor O'Shea per il Sei Nazioni.
Nel reparto dei tre quarti delle Zebre c'è anche Giovambattista Venditti, nato e cresciuto a Avezzano: "Per me sarà una giornata molto emozionante" ha affermato il giocatore "Mi sono formato nell'Avezzano Rugby e all'Aquila ho tanti amici. Sono felice di tornare a giocare nella mia terra".
Le Zebre sono allenate, attualmente, dall'irlandese Michael Bradley ma nello staff tecnico ci sono vecchie conoscenze del rugby italiano come Alessandro Troncon (allenatore dei tre quarti) e Andrea De Rossi (team manager), entrambi protagonisti di tante sfide al Fattori contro L'Aquila Rugby.
"Questa partita rappresenta un'inversione di tendenza nel rapporto che c'è tra la base e i vertici del rugby italiano" ha dichiarato il presidente regionale della Fir Giorgio Morelli "Il rugby italiano è in crisi, l'ingresso nel Sei Nazioni, 18 anni fa, avrebbe dovuto farci fare un salto di qualità ma ciò non è avvenuto. Gli altri sono progrediti, noi no. L'unico modo che abbiamo per uscire da questa situazione e colmare il gap che si è creato con gli altri paesi è cambiare, non possiamo continuare a fare ciò che abbiamo fatto finora. Le Zebre lo hanno capito e hanno deciso di cambiare alcuni meccanisimi. Da quest'anno hanno modificato completamente il loro gioco, adottando un modo di giocare più offensivo, che sfida l'avversario. Questo cambiamento e la decisione di giocare lontano dall'Emilia rappresenta un'invesrione di tendenza. Tutti i club italiani e anche quelli abruzzesi dovranno sentirsi rappresentati dalle Zebre".
La partita al Fattori contro i Newport Dragons sarà preceduta dall'incontro di serie A tra L'Aquila Rugby Club e il cus Genova, attualmente primo nella pole scudetto: "Sarà un appuntamento importante non solo per lo sport" ha dichiarato il presidente dell'Aquila Rugby Club Fulvio Angelini "ma per tutto il tessuto civico aquilano. Sarà un evento che darà ulteriore sostegno e impulso alla ricostruzione e un'occasione di valorizzazione del patrimoni urbanistico, architettonico e storico di questa città".
"Gli aquilani devono essere grati alle Zebre" ha detto infine il presidente del comitato organizzatore dell'incontro, l'ex campione di pattinaggio Roberto Marotta "Eventi come questo sono particolarmente sentiti per la comunità aquilana che ha bisogno di momenti di aggregazione. Vorrei sottolineare che i giovani sportivi aquilani sono stati importantissimi per la rinascita della città, quando, dopo il terremoto, vollero tornare dalla costa per riprendere le loro attività nelle varie discipline".
Prevendite e biglietti
Le prevendite saranno disponibili, dalla prossima settimana, nell'info point della Fontana Luminosa e on-line. Altri punti vendita saranno comunicati nei prossimi giorni.