Domenica, 18 Marzo 2018 22:00

Rugby, per L'Aquila un punto a Calvisano; Gran Sasso sconfitta in casa

di 

Continua il periodo no dell'Aquila Rugby Club che torna in Abruzzo sconfitta dall'Accademia nazionale "Ivan Francescato", la squadra delle giovani promesse del rugby italiano. Sconfitta anche la Gran Sasso che, a Villa Sant'Angelo, si arrende al Tk Rugby Torino.

I neroverdi di Troiani e Rotilio perdono 21-15 (4-1) al "San Michele" di Calvisano, conquistando il bonus difensivo ma mancando la vittoria. La partita è condizionata dal forte vento, dal freddo e dal maltempo. L'Aquila scende in campo con una formazione largamente rimaneggiata, frutto di diversi acciacchi e infortuni contratti in settimana. Vento e pioggia non favoriscono il gioco a largo, uno dei punti di forza del XV neroverde, ma è L'Aquila a portarsi in vantaggio dopo cinque minuti con il piede di Santiago Viacava. La prima meta dell'incontro è tuttavia per l'Accademia, a metà del primo tempo, cui segue tre minuti più tardi Zaridze. Sul 12-3 L'Aquila si impone in mischia e sul finale di tempo l'arbitro concede una meta tecnica. Si va negli spogliatoi sul 12-10.

Nella ripresa sono diversi gli infortuni che colpiscono i neroverdi – Nicola Rettagliata subisce una frattura alla mano, Francesco Palmisano e Francesco Rossi escono acciaccati – e questo favorisce il gioco ordinato degli accademici, che si impongono anche sul piano fisico. Tre calci di punizione, intramezzati dalla meta del capitano Carlo Cerasoli dopo l'avanzamento neroverde, fissano il finale sul 21-15.

"La squadra si è battuta anche oltre le proprie possibilità – le parole del direttore tecnico Vincenzo Troiani a fine gara – oltre i tanti acciacchi, i ragazzi ci hanno messo il cuore e la faccia. A volte, però, non basta. Se troviamo di fronte squadre organizzate come questa fatichiamo, è innegabile, anche a causa della rosa ristretta". Gli fa eco l'allenatore Pierpaolo Rotilio: "E' stata una partita difficilissima – ha sottolineato il coach neroverde – già nel XV iniziale c'erano alcuni giocatori con problemi fisici. Nel corso dell'incontro se ne sono aggiunti altri. La partita è iniziata inevitabilmente in salita e, anche se il finale ci ha un po' deluso, i ragazzi hanno combattuto. Impariamo tanto da questa sconfitta e dalla settimana appena terminata – ha concluso Rotilio – il gruppo è unito e continueremo il nostro campionato lottando su ogni palla minuto dopo minuto, con l'obiettivo della vittoria".

Domenica prossima sesto turno di Poule Promozione e seconda trasferta consecutiva dei neroverdi, che arriveranno in terra campana per la sfida all'Ottopagine Benevento.

Anche a Villa Sant'Angelo la partita tra i padroni di casa della Gran Sasso e il TK Rugby Torino è stata segnata dal campo appesantito dal maltempo. Finisce 32 a 15 per i piemontesi che conquistano 5 punti; gli ospiti partono subito forte e vanno a segno ad inizio partita con Murgia che realizzerà due mete di mestiere, da touch e battendo velocemente un calcio di punizione a 5 metri. La Gran Sasso è però ben messa in campo e risponde con un calcio di punizione di Du Toit e una bella meta di Capone a largo; tra gli avanti Suarez sugli scudi in difesa tra palle recuperate e placcaggi avanzanti.

All'inizio del secondo tempo i grigiorossi con un gran lavoro in maul si riportano sotto grazie alla meta di Santavenere, poco dopo Miller allunga ancora al piede. Ultimi dieci minuti fatali per la Gran Sasso che soffre in mischia e subisce altre due segnature degli ospiti.

Alla fine resta l'amarezza per un punteggio che punisce oltremodo gli uomini Lorenzetti: "Prendiamo quello che c'è stato di buono sempre guardando in prospettiva futura", le parole del mister grigiorosso; "abbiamo giocato un buon primo tempo, nella seconda frazione di gioco, purtroppo alcune situazioni non gestite dal direttore di gara hanno permesso a Torino di prendere il largo, ma 30 punti non rispecchiano la realtà del campo oggi".

 

Gli altri risultati 

Tra le abruzzesi impegnati nei campionati nazionali vince solo il Pescara Rugby nel recupero della II giornata di poule passaggio in Serie C, sul campo del Segni. Fermi diversi campionati a causa del Natwest 6 Nazioni, è scesa in campo la C regionale i campionati interregionali U16. Per le selezioni regionali U14 e donne U16 e U14 è stata la giornata del 4° Trofeo "Rocco Caligiuri" al CPO Giulio Onesti di Roma. Raggruppamenti regionali all'Oasi di San Giovanni Teatino (Chieti) per i piccoli del minirugby.

I risultati delle partite che hanno visto in campo le squadre abruzzesi, in attesa dell'omologazione del giudice sportivo.

Campionato nazionale di Serie B – girone 4 / XV giornata – 18 marzo, ore 14:30

Rugby Colleferro – Polisportiva Paganica 32-31

Avezzano Rugby – Napoli Afragola 7-33

Campionato nazionale di Serie C – Poule passaggio 6 / recupero III giornata – 18 marzo, ore 14:30

Segni Rugby – Pescara Rugby 19-29

Campionato regionale di Serie C / XIV giornata – 18 marzo, ore 14:30

Tortoreto Rugby – Urbino Rugby 52-7

Rugby Sulmona – Falconara Dinamis 8-5

Amatori Teramo – Vecchie Fiamme 10-26

Riposano: Cus Ancona e Fermo Rugby

Campionato interregionale Lazio-Abruzzo U16 – Fase 2, gir. 2 / recupero IV giornata – 18 marzo, ore 16:30

Rugby Roma – Rugby Experience 14-10

Campionato interregionale Marche-Abruzzo U16 – Fase 2, gir. 1 / recupero I giornata – 18 marzo, ore 11

Pesaro Rugby – Adriatica Rugby Club 46-22

Rugby Sambuceto – Falconara Dinamis 47-14

Campionato interregionale Marche-Abruzzo U16 – Fase 2, gir. 3 / recupero I giornata – 18 marzo, ore 11

LP San Benedetto – Rugby Tortoreto 26-15

Rugby Potentia – Polisportiva Abruzzo 7-5 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi