Domenica, 25 Marzo 2018 18:56

L'Aquila Rugby Club, vittoria a Benevento. Stop in casa per la Gran Sasso

di 

Una vittoria di cuore e gambe, su un campo ostico, in mezzo a tante difficoltà fisiche.

Può essere riassunta così la partita dell'Aquila Rugby Club che, nel sesto turno della poule promozione 1 di Serie A, espugna il "Pacevecchia" di Benevento, imponendosi sui campani 21-25 (1-4) e tornando alla vittoria dopo un mese difficilissimo.

Inizia con il piede giusto L'Aquila, che va in meta all'8' con Francesco Rossi. L'avanti di origine beneventana schiaccia sotto i pali. Sarà nominato a fine gara man of the match, risultando tra i migliori in campo, insieme al collega di reparto Flavio Fusco. Dopo un primo tempo fisico – che fa registrare due nuovi infortuni a Gianmarco Cialente e Alessandro Troiani, Santiago Viacava marca un piazzato e i neroverdi vanno sul break. Ma il finale di tempo regala la meta di Casillo, che segna i primi punti dei padroni di casa: si va alla pausa sul 7-10.

Nella ripresa la partita dei neroverdi è eroica: diversi giocatori continuano a stare in campo nonostante condizioni fisiche precarie. In virtù di ciò, il XV aquilano non riesce a dare il meglio sul gioco a largo e subisce la mischia beneventana. Dopo cinque minuti Altieri porta per la prima volta in vantaggio i suoi (14-10), ma qualche minuto più tardi è il capitano Carlo Cerasoli a siglare la seconda meta ospite, dopo un drive. Altro botta e risposta arriva a metà tempo, con le mete di Giangregorio e del giovane Federico Pupi, che schiaccia per L'Aquila sotto i pali.

Sul 21-22 il finale è thriller: Viacava centra la traversa al piede da 45 metri, ma si rifà poco dopo con un calcio piazzato. Il Benevento termina la partita in attacco, e dopo quattro mischie perde il possesso della palla per un fallo. L'arbitro fischia la fine e i neroverdi esplodono di gioia. "Finalmente una soddisfazione meritata per i ragazzi – ha affermato dopo la partita il presidente Fulvio Angelini – arrivata per noi su un campo ostico e contro un avversario difficile. E' un'iniezione di fiducia, una soddisfazione per i nostri atleti e un orgoglio per la società. Ora ci attendono due partite in casa. Vogliamo vedere tanta gente al Fattori, per chiudere al meglio la stagione".

"E' stata una partita di cuore – ha aggiunto l'allenatore neroverde Pierpaolo Rotilio – sono saltati gli schermi, tanti erano i giocatori in campo senza forma. Ha vinto il cuore, la voglia di giocare insieme e mettersi in discussione, l'esaltarsi in situazioni difficili. I ragazzi hanno trovato nell'energia dell'amicizia la loro forza e hanno superato ogni ostacolo". Dopo la pausa pasquale, l'8 aprile L'Aquila Rugby Club ospiterà i Lyons Piacenza, prima della sfida del 14 contro il Cus Genova, quando al Fattori arriveranno anche le Zebre e il Guinness PRO14. 

Brutta sconfitta, invece, per la Gran Sasso Rugby che, tra le mura amiche, ha dovuto cedere al Barton Cus Perugia, squadra ordinata e reattiva che ha punito Giampietri e soci piazzando quattro mete. E dire che gli uomini di Lorenzetti erano partiti bene, resistendo ad un primo assalto dei perugini e andando a marcare con Milani a coronamento di un'azione avviata da una maul di trenta metri. Dal possibile colpo del ko dei padroni di casa in attacco, con mischia a favore sui cinque metri, è arrivata però la meta di intercetto di Crotti

Alla ripresa del gioco, la Gran Sasso ha sprecato ancora, con Perugia che, al contrario, ha avuto la capacità di colpire ogni volta che si è ritrovata oltre la metà campo giallorossa, prima con la meta di Khayari e poi con un piazzato di Masilla, impeccabile oggi al piede e nel gioco.

Nel secondo tempo la musica non è cambiata: la Gran Sasso ha provato a riagganciare Perugia con un calcio di Du Toit, ma ogni varco lasciato da una difesa con troppe pecche ha regalato segnature agli ospiti guidati dal tandem Masilla - Crotti. Al 71' soddisfazione per Riccardo Di Febo, che ha marcato a coronamento di una buona maul, una delle poche cose che ha funzionato oggi e che si sarebbe potuta sfruttare di più.

Finisce 37 a 15 per gli umbri.

Ora arriva la sosta per recuperare le forze, soprattutto mentali, necessarie ad affrontare le prossime lunghe trasferte a Recco e Torino. 

Ultima modifica il Domenica, 25 Marzo 2018 21:33

Articoli correlati (da tag)

Chiudi