Nella quinta giornata del NatWest 6 Nazioni 2018, davanti agli oltre 60 mila spettatori presenti allo Stadio Olimpico di Roma, sabato pomeriggio la Scozia ha battuto l’Italia 29-27 grazie ad un calcio piazzato realizzato ad un minuto dal termine del match.
Primo tempo di grande carattere degli Azzurri che hanno mosso subito il tabellino al 3’ con un calcio di punizione trasformato da Tommaso Allan. Successivamente è stata la Scozia a salire in cattedra con la meta del tallonatore Fraser Brown, ma quattro minuti più tardi l’Italrugby ha trovato la nuova segnatura del sorpasso con la splendida azione personale del mediano d’apertura e man of the match di giornata Tommaso Allan. Alla fine del primo quarto è stato ancora il XV di Conor O’Shea ad andare in meta, questa volta con Matteo Minozzi che ha raccolto un calcio passaggio schiacchiando l’ovale oltre la linea. Sul finire della prima frazione la Scozia ha riaperto la partita con una meta realizzata dal capitano John Barclay su un drive avanzante, trasformata da Greig Laidlaw ha mosso il punteggio sul 17-12 con cui le squadre sono andate a riposo all’intervallo.
Nel secondo tempo avvio dirompente azzurro con la seconda marcatura personale di giornata di Tommaso Allan servito su un’azione palla in mano del terza linea Jake Polledri. Nell’ultimo quarto di gara la Scozia si è riportata sotto break accorciando poi le distanze con la marcatura dell’ala Sean Maitland su un’apertura al largo ospite. A nove minuti dal termine la meta che è valsa il sorpasso: sugli sviluppi di un drive avanzante ben impostato dagli ospiti, l’estremo Stuart Hogg è riuscito a marcare sull’out di destra la segnatura che trasformata vale il momentaneo 24-26.
L’Italia ha reagito allo svantaggio con il piede di Allan dai 40 metri riportandosi avanti nel punteggio, ma la realizzazione finale ad un minuto dal termine dalla piazzola del mediano di mischia scozzese Greig Laidlaw ha consegnato alla Scozia la vittoria di misura. “Sono distrutto per questa sconfitta maturata all’ultimo, mi dispiace molto per Sergio e per i ragazzi per quello che hanno dato in campo”, le parole di mister Conor O’Shea. “Sicuramente la strada che abbiamo intrapreso anche con questa partita è quella giusta. Oggi ho visto in campo una squadra con tanti giovani che hanno giocato con esperienza contro la Scozia, con la nostra squadra che ha messo in campo ottime cose che ci fanno ben sperare per il futuro. Dobbiamo pensare ad oggi ma anche a quello che è il nostro piano per il nostro futuro; sappiamo di avere alle spalle buoni giovani, una bella under 20 e delle franchigie in grande crescita. Abbiamo messo in campo una grande voglia di giocare, ci sono tanti aspetti positivi che possiamo valutare in questa partita. Sono molto orgoglioso dei nostri giocatori, ma non siamo qui per perdere”.
“Credo che la reazione avuta oggi dopo l’ultima sconfitta in Galles sia stata eccezionale”, ha aggiunto il capitano Sergio Parisse. “Potevamo rassegnarci ma non lo abbiamo fatto. Tuttavia non riesco a capire come abbiamo fatto a perdere, è incredibile. Sono deluso per il risultato ma allo stesso tempo sono convinto che questa sia una sconfitta dalla quale possiamo ripartire. Abbiamo giocato contro la Scozia, una squadra rispettata da tutti al sesto posto nel ranking ed abbiamo dimostrato di essere al loro livello e di essere una grande squadra. Probabilmente l’unica fase in cui loro sono stati superiori a noi è stata il drive. Ho visto i nostri ragazzi molto determinati, stiamo maturando molto. Sono sempre più convinto che questo gruppo si toglierà delle soddisfazioni a breve”.
Riviviamo le emozioni del match con le foto scattate in esclusiva per newstown da Marcello Spimpolo.