Dopo la pausa, dovuta al test match della nazionale, tornano questo weekend i campionati nazionali di rugby.
In Serie A L'Aquila Rugby, capolista del girone 1 con quattro lunghezze su Colorno e Accademia FIR, affronterà domani la trasferta che porterà i ragazzi in terra veneta, a far visita ai veronesi del Valpolicella. Gli scaligeri viaggiano a metà classifica a quota 15 punti ma, si sa, le trasferte in terra veneta sono sempre insidiose. Gli aquilani vengono da una settimana difficile, dovuta allo stop parziale degli allenamenti, a causa della neve: "Abbiamo adattato il programma degli allenamenti al tempo non proprio clemente degli ultimi giorni lavorando sul sintetico, sia al coperto che all'aperto, e svolgendo una seduta sulla neve – afferma il tecnico Nanni Raineri. Ad ogni modo, i ragazzi sono rimasti sempre concentrati sull’obiettivo da raggiungere: lavorare con attitudine per portare a casa questa nuova sfida. Domenica affronteremo una buona squadra, con un ottimo pacchetto di mischia, desiderosa di ben figurare sul proprio campo e recuperare la sconfitta registrata nell’ultimo incontro con l’Accademia. Ci aspettiamo quindi un match intenso con una battaglia in prima linea". E' stata resa nota anche la lista dei convocati, tra i quali figura anche l'argentino Adolfo Caila, che ha ottenuto il nulla osta per la cittadinanza italiana e quindi sarà presente a Verona: Breglia, Subrizi, Brandolini, Milani, Cocchiaro, Iovenitti; Cialone, Caila, Di Cicco, Zaffiri, Davis, Fiore, Ceccarelli, Lofrese; Michel, Matzeu, Speranza, Forte; Bonifazi, Antonelli, Varani, Santillo, Mattoccia, Lorenzetti, Biasuzzi.
Nel girone B di Serie A invece sarà ferma anche questa domenica la Gran Sasso, che osserverà un turno di riposo in virtù del ritiro a inizio stagione dell'Amatori Catania. I ragazzi di Pierpaolo Rotilio osserveranno dunque alla finestra l'ottava giornata di campionato, forti del primo posto del girone in compagnia del Valsugana Padova. Proprio i veneti saranno i protagonisti di uno dei due big match di domenica, contro il Cus Genova. L'altro è Cus Torino – Rangers Vicenza, un vero e proprio scontro ai vertici della classifica. I grigiorossi torneranno in campo domenica 8 dicembre proprio a Genova, nella difficile trasferta contro il Cus.
La massima serie femminile ha fatto registrare la maggiore novità della settimana che si avvia a conclusione: cambio sulla panchina della Old L'Aquila Rugby. Via Gianfranco "Bricco" Di Cristofaro, arriva Umberto Lorenzetti, ex allenatore dell'Aquila Rugby, per decisione della presidente Marzia Frattale e del consiglio direttivo della Old. "Mi dedicherò alla formazione delle ragazze della U14, perché è giusto costruire un'alternativa in città per le giovanissime che vogliono giocare al rugby" dichiara a NewsTown l'ex allenatore della Old, che non allenerà la U16, già guidata da Domenica Clementini. Le ragazze capitanate da Paola Pasta affronteranno domenica l'ultima giornata del girone di andata a Frascati contro le Red Blu Roma.
Riprende domenica anche il campionato di Serie B, che vedrà l'Autosonia Avezzano Rugby impegnata in trasferta sul terreno della Partenope Napoli. Dopo le ultime due ottime partite giocate contro il Frascati ed il CUS Roma, i gialloneri dovranno confermare i progressi con una brillante prestazione contro gli ostici avversari campani.
Per quanto riguarda i campionati regionali (serie C / U18 / U16 / U14 / U12 / U10 / U8 / U6) il comitato regionale abruzzese ha comunicato che, a causa delle nevicate di questi giorni, sono stati rinviati tutti gli incontri in programma.