L'Aquila si prepara ad accogliere i circa 300 pattinatori che stamane si sfideranno nella manifestazione sportiva di pattinaggio su strada “Internazionali d’Italia Open – V Memorial Angelo Onorato”.
La manifestazione, allargata quest'anno ad associazioni e società sportive di tutto il mondo, vedrà sfidarsi atleti provenienti da tutto il continente. Quattro le nazioni europee che hanno aderito all'iniziativa sportiva: Polonia, Portogallo, Spagna e Croazia. Sarà presente anche la pluricampionessa del mondo Francesca Lollobrigida, componente della nazionale olimpica di ghiaccio 2018.
Le gare, che coinvolgono quattro categorie di atleti dagli allievi ai Master, si svolgeranno su strada dalle 07.30 alle 18.30, lungo un circuito che si svilupperà tra la rotatoria di via Piccinini e quella di via Beato Cesidio. Quella aquilana sarà la quarta tappa degli Internazionali Open che, fino a settembre, toccheranno varie località del centro Italia.
Sul tracciato sarà in vigore il divieto di transito dalle 7 alle 18. I veicoli in entrata in città provenienti dalla strada statale 17, per raggiungere via XX Settembre e viale della Croce Rossa, giunti alla rotatoria di via dei Medici potranno utilizzare il percorso alternativo via Mulino di Pile, via Agostino Farroni, via Rocco Carabba e viale XXV Aprile; analogamente, il traffico in ingresso proveniente dalla strada statale 80 potrà proseguire su via Madonna di Pettino e via Antica Arischia in direzione centro. Infine, i veicoli in transito su viale della Croce Rossa in uscita dal centro saranno deviati su via San Sisto/via Beato Cesidio. Inoltre:
- via Piccinini, nel tratto compreso tra via Amiternum e viale Corrado IV sarà chiusa al traffico con eccezione per i residenti;
- via Beato Cesidio sarà a doppio senso di circolazione, con accesso da via Caduti di Via Fani, per consentire la fruizione del parcheggio degli impianti sportivi di Piazza d'Armi;
- nel tratto finale di via Roma, antistante gli uffici comunali, sarà invertito il senso di marcia, che sarà dunque a salire, in direzione via Castiglione;
- la corsia esterna di viale Corrado IV potrà essere impegnata in direzione centro con accesso da via Di Vincenzo.
"Il pattinaggio è la disciplina che a L'Aquila ha avuto più successi - ha affermato l'assessore comunale allo sport Alessandro Piccinini - l'organizzazione di eventi come questi possono contribuire al rilancio della città, non solo in ambito sportivo, ma anche economico. Contiamo di raggiungere circa 2.000 spettatori. La preparazione di questo meeting, di cui si sono occupate le Associazioni sportive cittadine a partire dal Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, non è stata facile e e come Comune abbiamo garantito un supporto nell'allestimento delle strutture sul campo di gara. L'auspicio è che manifestazioni sportive così importanti possano diventare un appuntamento fisso".
L'attuale carenza di infrastrutture sportive adeguate, tuttavia, è un ostacolo di non poco conto. Due i nodi da sciogliere: il palazzetto dello sport di Viale Ovidio, la cui ristrutturazione è ancora bloccata alla prima delle tre fasi di appalto previste, e l'impianto comunale di VerdeAqua, la cui manutenzione è ferma al palo per la controversia sorta tra Comune dell'Aquila e società che gestisce l'impianto. Ad oggi per il rinnovo della convenzione per l'affidamento della gestione è ancora oggetto di sospensiva da parte del Tribunale Amministrativo, e sui tempi necessari al ripristino dell'impianto non c'è alcuna certezza. "Siamo appesi a un contenzioso - ha sottolineato Piccinini - poi si dovranno trovare i fondi per i necessari lavori di manutenzione. Sull'impiantistica c'è ancora molto lavoro da fare".
Se la carenza di infrastrutture sportive rende difficilissima l'organizzazione di eventi paragonabili ai mondiali del 2004, la presenza di percorsi stradali cittadini adeguati ad ospitare maratone internazionali permette invece di ospitare competizioni su strada come quella che si svolgerà domenica prossima. "Siamo alla terza esperienza consecutiva di gara su strada - ha sottolineato il presidente del Cpga Mario Miconi- quest'anno abbiamo allargato la partecipazione ad associazioni sportive di tutto il mondo. Speriamo che la manifestazione possa diventare un appuntamento fisso".