Giovedì, 24 Maggio 2018 15:44

Atletica, c'è il sostegno della Regione alla candidatura dell'Aquila per l'organizzazione dei Mondiali Master 2022

di 

C’è il fondamentale sostegno della Regione Abruzzo alla candidatura dell’Aquila per l’organizzazione della 23esima edizione dei Campionati Mondiali Master di Atletica Leggera, in programma dal 16 al 31 luglio 2022. Oggi in una riunione l’assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci ha garantito l’erogazione di 30mila euro per il supporto della candidatura del capoluogo a cui se ne aggiungeranno oltre 300mila (è la stima) per l’adeguamento delle infrastrutture e degli impianti, a cominciare da quello di Piazza d’Armi, se a settembre L’Aquila si aggiudicherà la kermesse spuntandola su Goteborg (Svezia) e Tampere (Finlandia).

L’evento è biennale: l’edizione 2018 si svolgerà a Malaga, quella del 2020 a Toronto.

“E’ un impegno importante per una manifestazione di rango internazionale – spiega il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che ha voluto fortemente la candidatura su impulso dell’ex atleta Gianni Lolli – per cui ci tengo a ringraziare l’assessore Silvio Paolucci per la disponibilità consolidata e la vicinanza al nostro territorio. E’ un altro passo nella politica di sostegno allo sport e al turismo che ho portato avanti in questi anni, che mi ha visto lavorare per importanti stanziamenti e impegni come quello di 22 milioni per la pista polifunzionale della Valle dell’Aterno, per la riqualificazione del Circolo Tennis, per l’organizzazione del Challenger maschile di Tennis, per il supporto agli sport invernali ed estivi di montagna attraverso, ad esempio, il rifacimento delle vie ferrate e della sentieristica del Gran Sasso e lo stanziamento di 17 milioni di euro per i bacini sciistici dell’Altopiano delle Rocche, oltre al sostegno alle società sportive di questo territorio, solo per citare alcune azioni".

Lo sport può svolgere un ruolo importante di traino per la rinascita del nostro territorio - ha aggiunto Pietrucci - "oltre a essere un evidente potenziale veicolo di coesione sociale. Se L’Aquila si aggiudicherà l’organizzazione di questa importante manifestazione, dovrà ospitare per tre settimane circa diecimila atleti, a cui si aggiungeranno naturalmente ulteriori presenze, come i componenti degli staff e il pubblico. E’ una grande opportunità per il nostro sistema economico: a breve assieme a Gianni Lolli, presidente del comitato organizzatore dell’Athletics Promotion, convocherò le associazioni di categoria per cominciare a valutare le possibilità di ricettività, che dovrà avvalersi anche della collaborazione delle strutture dei territori limitrofi, soprattutto dell’intera provincia dell’Aquila e di quella teramana. A questo si aggiunge l’occasione unica di adeguare e rafforzare il nostro patrimonio impiantistico”.

Per l’assessore Paolucci “si tratta di una grande opportunità per l’Abruzzo e L’Aquila: una manifestazione che trattenendo per tre settimane tante persone in Abruzzo rappresenta una possibile vetrina che non dobbiamo lasciarci scappare. La Regione vuole investirvi, legare sport e turismo e promuovere il territorio attraverso un evento come questo”.

Oltre a Pietrucci, Paolucci e Gianni Lolli, alla riunione presso la sede del Consiglio regionale hanno preso parte il presidente del Coni regionale Enzo Impastaro, il vicepresidente regionale della Federazione Atletica leggera Maurizio Salvi, i funzionari del Comune dell’Aquila Dino Tarquini e Ramona Cicchetti, il presidente della Provincia Angelo Caruso, che ha assicurato “tutto il sostegno possibile nell’ambito delle competenze dell’ente che presiedo per condurre in porto una possibilità così significativa”.

A margine il commento del capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, Stefano Palumbo, secondo cui “le cifre e le stime parlano da sole, è una opportunità che non dobbiamo lasciarci sfuggire. Auspichiamo un lavoro di squadra tra istituzioni che sia efficace e produttivo. L’Aquila ha già dimostrato nel passato recente di essere all’altezza dell’organizzazione di grandi eventi, penso ad esempio all’Adunata degli Alpini”.

Ultima modifica il Venerdì, 25 Maggio 2018 15:13

Articoli correlati (da tag)

Chiudi