Lunedì, 28 Maggio 2018 15:49

Rugby femminile: Belve Neroverdi alle finali interregionali Under 16 di Calvisano

di 

Il 2 e 3 giugno, a Calvisano (Brescia), si svolgerà la fase finale del campionato interregionale di rugby femminile Under 16, alla quale si sono qualificate le ragazze delle Belve Neroverdi, società di rugby femminile dell'Aquila.

Le “Belvette”, allenate da Davide Di Gregorio, hanno disputato il girone Abruzzo-Lazio e affronteranno, in finale, le squadre provenienti dagli altri raggruppamenti regionali. La formula prevede una fase a gironi e una a eliminazione diretta.

A Calvisano si giocherà anche la finale del campionato di serie A, dove è impegnata la prima squadra delle Belve, che ha chiuso la stagione con il quinto posto nel girone 2.

e ragazze dell'Under 16 difenderanno i colori dell'Aquila ma anche quelli dell'Abruzzo, visto che la società ha stretto sodalizi sportivi con altre città (Teramo e Sambuceto). Dopo anni dominati dai pregiudizi ("Il rugby non è uno sport adatto alle donne"), il movimento femminile della palla ovale è in crescita in tutta Italia, anche grazie ai successi della nazionale maggiore, allenata peraltro da un aquilano, Andrea Di Giandomenico. All'Aquila, per merito anche dei progetti attivati dalle Belve con le scuole, sono sempre di più le bambine e le ragazze che decidono di avvicinarsi a questo sport.

"Quest'anno" ricorda Totò Di Giandomenico, membro del consiglio direttivo delle Belve e papà di Andrea "al trofeo Mariani a giocare c'erano 40 ragazze. l'anno scorso erano 12". Le Belve, che si allenano a Poggio Picenze, non hanno solo due squadre femminili (che il prossimo anno diventeranno tre con l'aggiunta dell'Under 14) ma sono anche una società a guida e gestione femminile, a iniziare dalla presidente, Francesca Alfonsetti. Ecco i nomi delle atlete che scenderanno in campo a Calvisano: Ludovica De Paolis, Giulia Gentili, Michela Iagnemma, Marta Ianni, Giorgia Lupi, Antonella Marra, Elena Prosperococco, Emanuela Prosperococco, Cristina Ronca, Giorgia Speranza.

Per sostenere la trasferta, la società ha organizzato questa sera, lunedi 28 maggio, una cena di sottoscrizione, alla quale è invitatata a partecipare tutta la città. L'appuntamento è alle 19 al ristorante “Nonna Cristina”, in viale Corrado IV.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi